La torcia è stata usata nel vuoto? Cioè nell'uscita extraveicolare? perchè se è stata usata in cabina, quindi alle stesse condizioni climatiche degli astronauti, ricordo che nelle prime missioni respiravano
ossigeno puro, forse l'ossigeno è anche causa dell'ossidazione e corrosione delle parti probabilmente accentuando l'effetto galvanico.
se poi la torcia, per questi effetti galvanico/voltaico, si è anche surriscaldata producendo altro ossigeno o comunque elementi gassosi ed era ermetica abbiamo che la plastica frontale si è deformata per il calore e la pressione interna. Sempre ipotesi, chiaramente. A me non sembra una "torcia ufficiale" nella NASA, forse è stata aggiunta all'ultimo momento rilevando la possibilità di molte ombre dove dover guardare comunque.
Però, a pensarci bene, ma nel 1967 non ci fu poi quell'incidente con la morte degli astronauti per fuoco in cabina? Fu l'ultima volta che usarono l'ossigeno puro. Mi sa che se avevano una torcia così siamo vicini alla soluzione dell'incidente che non fu mai chiarita.
