Messaggio
da ZuL » 30/12/2013, 14:05
Questo è un tema che non ho mai approfondito e di fatto non ho nulla di pronto in caso di emergenza, anche perché vivo in una zona dove il rischio è abbastanza basso.
Mi sono però sempre ripromesso di provvedere, quindi approfitto di questo topic per pensare a cosa è meglio tenere sempre a portata di mano, considerando anche che vivo in città (appena fuori, vabbe') e, come dicevo prima, in una zona dove il rischio sia metereologico che sismico sono abbastanza ridotti.
Secondo me, dovendo "scappare" nel più breve tempo possibile, ciò che non mi farei mancare sarebbe:
VESTITI: almeno un cambio completo, meglio due, adeguati alla stagione ed in contenitori impermeabili, anche i sacchetti da freezer dovrebbero bastare ad impedire che si bagnino. Se inverno anche berretto, guanti e sciarpa o collarino. Essenziale qualcosa di impermeabile.
SCARPE: Scarponi da montagna o comunque calzature robuste, impermeabili e comode.
ACQUA: anche le bottiglie del supermercato vanno benissimo!
CIBO: qualche barretta dovrebbe essere sufficiente, lascerei perdere scatolame, fornello e scorte per più giorni, penso piuttosto ad un'autonomia di qualche ora.
KIT PRIMO SOCCORSO: Cerotti, disinfettante, medicinali, ecc
GUANTI DA LAVORO: Se fosse necessario compiere qualche lavoro manuale meglio non rischiare di ferirsi.
TORCIA: Considerando che quasi tutti noi avremo probabilmente diverse torce a portata di mano, e forse anche qualche EDC già addosso tra tasca, cintura e portachiavi, nello zaino metterei una torcia potente e con un discreto tiro, possibilmente alimentata da batterie "standard", tipo AA multiple, così in caso di emergenza sarebbero di facile reperibilità. Ovviamente almeno uno o due kit di batterie cariche saranno già in zaino. Attualmente non ho nulla di simile, ma provvederò! Anche una frontale non dovrebbe mancare!
CORDA: almeno qualche metro, meglio se paracord, ma anche del normale cordino è meglio di niente!
ALTRI STRUMENTI: Multitool, coltello, accendino, fascette, nastro, ago e filo. Non troppa roba, che è tutto peso in più, poi meglio avere poca roba e saperla usare che essere pieni di oggetti di ogni tipo e non sapere cosa farsene!
Considerando che, come dicevo prima, vivo appena fuori città, in pianura, in una zona abbastanza popolata e a basso rischio, credo che possa bastare, non dovrò passare giorni tra le montagne e difficilmente resterei isolato.
E' quasi tutta roba che dovrei avere già in casa, vado a vedere cosa mi manca e se ho uno zaino adeguato!!