Ciao a tutti
Mi serve l'aiuto del forum....
Ho una vecchia lampada d'emergenza (quelle portatili) della Beghelli che monta su di un circuito elettronico due lampade
Philips TL 6W/33.
Qualcuno sa che tensione ,corrente sono alimentati i neon ??
Mi piacerebbe creare una basetta con una serie di led...
sempre che non vi siano troppe modifiche "hardware" da fare ...
Grazie a tutti
Eliminare Neon TL6w con Led ??
-
Re: Eliminare Neon TL6w con Led ??
Se ha la batteria a 12 V è di una semplicità estrema: compri una striscia led da 5 metri e ce ne metti finchè non fa la luce che ti serve; funzionano a 12volt, quindi salti tutta l' elettronica dei neon e li alimenti direttamente dalla batteria.
-
mmmm....si il discorso fila se volessi una semplice lampada per illuminare
ma il circuito di carica del pacco delle batterie??...
comunque il mio scopo rimane di usarla come lampada d'emergenza collegata alla tensione di rete , e come lampada portatile se me la porto in giro...
ecco perchè mi piacerebbe capire se riesco ad usare il circuito originale...
ma il circuito di carica del pacco delle batterie??...
comunque il mio scopo rimane di usarla come lampada d'emergenza collegata alla tensione di rete , e come lampada portatile se me la porto in giro...
ecco perchè mi piacerebbe capire se riesco ad usare il circuito originale...
-
Il circuito di carica lo lasci senza problemi, per farla accendere quando manca la luce studi bene il circuito e intercetti la tensione della batteria prima che venga elevata per far funzionare i neon.
Oppure più semplicemente con un relè N.C., basta che venga eccitato dalla presenza della 220 o della corrente di ricarica ( meglio ) e quando viene a mancare l' alimentazione chiude e accende i led, quando torna si apre e li spegne.
Oppure più semplicemente con un relè N.C., basta che venga eccitato dalla presenza della 220 o della corrente di ricarica ( meglio ) e quando viene a mancare l' alimentazione chiude e accende i led, quando torna si apre e li spegne.
-
..sai stavo pensando che alla fine mi sto complicando la vita...dovrei creare o mettere un piccolo alimentatore per i led,
in più vorrei mantenere il circuito per tenere "sotto carica" la batteria ..se vado dai cinesi con 10/15 € ne compro una gia fatta)))...!!
a volte l'animo del fai da te è più forte )))
Grazie mille
in più vorrei mantenere il circuito per tenere "sotto carica" la batteria ..se vado dai cinesi con 10/15 € ne compro una gia fatta)))...!!
a volte l'animo del fai da te è più forte )))
Grazie mille
- PUMAX
se hai un piccolo tester potresti misurare il voltaggio . ..
spesso sono sempre da 9 o 12 volt ..
cmq prova lo stesso taglia un pezzo di tre led dalla striscia ,
e se l'alimentazione e troppo alta al massimo bruci quelli ...
spesso sono sempre da 9 o 12 volt ..
cmq prova lo stesso taglia un pezzo di tre led dalla striscia ,
e se l'alimentazione e troppo alta al massimo bruci quelli ...