Recensione Nitecore EA41 by D-H89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione Nitecore EA41 by D-H89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 26/09/2014, 13:25

A voi la recensione della nuova Nitecore EA41
PICCOLA MA PICCANTE :lovecpfi:
Immagine

Salve ragazzi, oggi vi presento la nuovissima Nitecore EA41 gentilmente inviata da Nitecore per il test.
Questa nuova torcia è l'aggiornamento della EA4, che si distingue per il led xm-l2, il livello "moonlight" e il doppio tasto per ON/OFF e cambio di livelli.
Ora vediamo bene nello specifico tutta la torcia.

SPECIFICHE:
* LED: CREE XM-L2 T6 Cool White
* Batterie: 4 x AA
* Max Output: 960 lumens
* Output/Runtimes:
+++ Turbo: 960 lumens / 1 h 45 min
+++ High: 510 lumens / 2 h 45 min
+++ Medium: 120 lumens / 12 h
+++ Low: 40 lumens / 30 h
+++ Lower: 1 lumens / 400 h
* Special Mode: Strobe, SOS and location beacon
* Peak Beam Intensity: 25,000 cd
* Beam Distance: 315m
* Dimensioni: Corpo 117 mm, testa: 40 mm, larghezza 41.8 mm.
* Peso: 151 g
* Waterproof: IPX8
* Impact Resistance: 1.5 m

Immagine
La torcia arriva a casa in una confezione di cartone molto appariscente, con impresso sopra il logo Nitecore e tutte le specifiche del produttore. Non possiamo vedere la torcia dalla scatola perchè non ha nessuna finestra che faccia vedere all'interno.
Apriamo la scatola e il contenuto è composto da:
-La torcia EA41
-Il fodero
-Gli OR di ricambio
-Il laccetto da polso
-Le istruzioni (http://www.nitecore.com/UploadFile/File ... _UM_en.pdf)
-Carta garanzia di 5 Anni.
La dotazione e completa e pronta all' uso.
Immagine
Immagine
La nuova EA41 essendo un unico pezzo d'alluminio fresato e tornito si scompone in sole 2 parti che sono:
CORPO:
Immagine
anodizzazione nera ben distribuita su tutta la torcia e non presenta difetti, al tatto si ha un buon feed di robustezza agli urti e all'usura. Il lettering al laser è curato nei minimi dettagli, ben profondo nell'alluminio, si sente al tatto.
L'alluminio usato è solido, ben lavorato, non ci sono sbavature ne residui di lavorazione, il grip è davvero ottimo grazie agli scalini che sono presenti sul corpo torcia e alla zigrinatura sul tailcap.
Immagine
Immagine
Gli spessori visibili solo dalla parte posteriore, sono notevoli dato che ha la configurazione 4xAA è fresata nell'alluminio, di conseguenza la resistenza agli urti è notevole. Sul fondo vediamo i contatti delle batterie a molla per i poli negativi, a bottone per i poli positivi leggermente incavati per avere cosi un anti inversione di polarità di tipo meccanico.
Immagine
Immagine
Il filetto che avvita il tailcap al resto della torcia ha sezione trapezoidale con 5 spire che scorrono fluidamente, sono ben ingrassate già dalla fabbrica. Subito sotto troviamo la sede dell'OR che sembra tenere bene l'acqua grazie a uno spessore notevole e al fatto che il tailcap va a chiudere direttamente sull'alluminio del corpo torcia. Ho lasciato per un'ora la torcia in acqua e non ho trovato nessun residuo all'interno.
Immagine
Questa EA41 sulla testa ospita 4 lamelle di dissipazione, il tasto ON/OFF e il tasto per il cambio dei livelli, questa volta é stata scelta una gomma decisamente più solida e che da un buon feed alla pressione.
In cima troviamo una corona in acciaio inox satinata antiriflesso che tiene ferma tutta la componentistica interna, c'è la possibilita di montare uno strike bezel acquistabile a parte cosi come i vari diffusori neutri o colorati.
Il vetro antiriflesso con trasmittanza del 98/99% ha un buono spessore, tiene ferma la parabola di dimensioni davvero generose per una torcia cosi compatta, ovviamente è SMO per il massimo throw. La focalizzazione del led XM-l2 t6 avviene gia in poco piu di 30cm il tutto è ben centrato.
Immagine
Immagine
Immagine
In generale la torcia montata nelle 2 sue parti ha un bell'aspetto estetico, in mano è confortevole leggera e grippante. Un difetto è quello che se appoggiata su una superficie piana rotolerà liberamente perchè nulla sul corpo evita il rotolamento.
TAILCAP:
Questo svolge la funzione di "tappo", connette le batterie tramite lo stampato blu che ruota liberamente all'interno dell' tailcap d'alluminio. Ha 2 molle per i poli negativi e due bottoni per quelli positivi. I due perni che sporgono si inseriscono su due fori nel corpo ed hanno funzione di contatto elettrico. La torcia ha un foro maggiorato rispetto alla vecchia versione, che permette l'inserimento del cordino fornito in scatola dalla ottima fattura, ed effettua tailstand anche se inserito.
Immagine
Immagine
LIVELLI e FASCIO
Come possiamo vedere i livelli son ben spaziati tra di loro e permettono di avere una gamma che puo accontentare tutti i gusti. Io personalmente la uso molto al livello MID trovo sia ottimo per tutti gli usi giornalieri. Rispetto alla vecchia EA4 è stato aggiunto il livello "Moon"
Nella seguente tabella vediamo i dati della casa produttrice
Immagine
Dai test effettuati questa EA41 è regolata a STEP in modalità turbo con un output di 943lm testati. Cala dopo 2 minuti a 880lm , poi 8 minuti dopo si stabilisce sui 750lm, in 30 minuti passa a 450lm, per poi finire le batterie dopo 2h 05min.
In modalita alta è regolata in FULL ho un'output di 520lm costatnti per 1h 58min, poi si subisce un calo a circa 150lm che va calando verso 0.0lm dopo 20min.
Per gli altri levelli e runtime mi fido del produttore che dichiara:
Mid 120lm per 12h ---->(140lm mia misurazione)
Low 40lm per 30h ---->(44lm mia misurazione)
Moonlight 1lm per 400h---->(0,6lm mia misurazione)
Il fascio di questa EA41 lo trovo pulito, si nota la differenza tra Hotspot-spot-spill ma sono ben sfumati grazie allo studio della parabola (PDOT).
Nell outdoor si ha un fascio misto e ben usabile fino a 200m, lo spill illumina bene per 50 metri dando cosi un' ottima vista periferica, spot ed hotspot ci aiutano ad andare in profondità e per 150m non si avranno problemi di vista! I 25klux/m ci sono tutti!
Il led XM-L2 t6 ha una tinta coolwhite non ha dominanti è un bianco puro. La trovo una scelta buona usare un bianco puro per via della maggiore resa luminosa e delle doti thrower della torcia, se fossi stato il Sig. nitecore avrei messo 2 versioni una coolwhite e una neutral per avere una maggiore resa cromatica in escursione, visto che io trovo questa torcia ottima per gli utenti che praticano campeggio ed escursioni.
INTERFACCIA:
La vera rivoluzione di questa EA41 rispetto alla sua precedente versione sta proprio nell'interfaccia d'utilizzo e nel doppio tasto. Vediamo meglio come funziona.
Prendiamo la torcia e andiamo a premere il tasto ON/OFF, si accenderà all'ultimo livello selezionato da voi, con il secondo tasto quello con le 4 righette (MODE) andremo ad agire sui livelli e su mod "disco" nascosti. La UI è ciclica quindi se partiamo dal livello piu basso faremo questo giro:
Moon ---> Low ---> Mid ---> High ---> Turbo e cosi ripetendosi.
Per accedere ai livelli nascosti bisogna accendere tramite ON/OFF e tenere premuto il tasto MODE si entrera in modalità:
Strobo ---> Beacon ---> SOS e cosi ripetendosi. Oppure da torcia spenta bastera fare 2 "Clik" sul tasto MODE per avere lo strobo istantaneo.
Spegnendo e riaccendendo si avrà l'ultimo livello memorizzato da voi durante l'utilizzo e non le mod. nascoste.
Altra caratteristica ottima è quella di poter scegliere da torcia spenta premendo e tenendo premuto ON/OFF il livello MOON, e premendo e tenendo premuto MODE il livello TURBO. Utile nelle situazioni in cui si vuole passeggiare senza perdere la visione notturna 1lm oppure se si vuole vedere bene cosa ci circonda 960lm.
Il tasto ci indica anche la quantità di batteria rimasta tramite lampeggi del led blu posto sotto: 3 lampeggi batterie cariche - 2 lampeggi batterie al 50% - 1 lampeggio batterie scariche. Questi lampeggi avvengono all'inserimento delle batterie nella torcia, durante l'utilizzo per segnalare la fine delle batterie e a torcia spenta premendo il taso Mode.
BEAMSHOTS
Oggetti a 2metri
Moonlight
Immagine
Low
Immagine
Mid
Immagine
High
Immagine
Turbo
Immagine

Palo della luce 20m Alberi dietro 80m
Low
Immagine
Mid
Immagine
High
Immagine
Turbo
Immagine

Campo aperto e Albero 150m
Turbo
Immagine

CONCLUSIONI
I miglioramenti apportati a questa nuova versione di nitecore EA4 sono notevoli e ne fanno un'ottima torcia in quasi tutti i campi di utilizzo. I doppio tasto facilita la UI permettendo un rapido utilizzo delle modalita turbo o moonlight, modalita che torna sempre utile e sicuramente migliore dei 65lm della vecchia versione.
L'indicatore luminoso sotto i tasti funziona bene per sapere sempre a che livello stanno le 4AA, che forniscono una luminosita alla pari delle concorrenti litio.
La consiglierei soprattutto a chi pratica trekking o escursione per i livelli ben spaziati e il fascio bilanciato.
La promuovo co un bel 9 su 10 !
Ottimo lavoro Nitecore ;)

PRO :anim_19:
Output e luminosita
UI veloce intuitiva
Tailstand solido
Doppio tasto
Compattezza
Batterie AA
Dotazione e accessori forniti

CONTRO :torciata:
Manca un momentary ON
No antirotolamento
Tinta fredda per applicazione outdoor.

Ne discutiamo QUI
Grazie dell'attenzione Dan-hilo89.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi