Solette riscaldanti

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
AntoLed

Solette riscaldanti

Messaggio da AntoLed » 27/11/2013, 22:54

Ragazzi.. io con questo tempo, ho quasi sempre i piedi ghiacciati...
voi conoscete qualcosa del genere:
http://www.thermacell.com/heated-insoles-foot-warmers

magari qualche marca da suggerire???

grazie!

Budda

Re: Solette riscaldanti

Messaggio da Budda » 27/11/2013, 23:20

quella roba va bene se hai problemi o se sei sui ghiacci a lungo.
in ogni caso in inverno è bene avere scarpe che abbiano una suola molto spessa per permettere al piede di stare lontano dal freddo.
contemporaneamente calze un minimo adatte all'inverno.
spesso ci si arrabatta con scarpe invernali che abbiano un look "invernale" ma in realtà sono inadatte... e per di più sono lo stesso numero di scarpe delle scarpe normalmente usate, con la differenza che d'inverno si mettono delle calze molto spesse che isolano sì ma diminuiscono lo spazio per il piede all'interno della scarpa. questo, sommato al fatto che d'inverno con tutti quei lacci viene voglia di stringere per bene il piede, diminuisce la circolazione e diminuisce il flusso di sangue al piede.

prenditi un buon paio di scarpe comode e con la suola alta, un paio di calzoncini da montagna e dovresti essere aposto.
certo, se devi stare in un luogo molto freddo, fermo a lungo, allora un paio di scaldini vengono comodi... ma quando finisce la batteria (5h) come fai? ruinovo :lol: :lol:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 28/11/2013, 9:43

Budda ha scritto:quella roba va bene se hai problemi o se sei sui ghiacci a lungo.
in ogni caso in inverno è bene avere scarpe che abbiano una suola molto spessa per permettere al piede di stare lontano dal freddo.
contemporaneamente calze un minimo adatte all'inverno.
spesso ci si arrabatta con scarpe invernali che abbiano un look "invernale" ma in realtà sono inadatte... e per di più sono lo stesso numero di scarpe delle scarpe normalmente usate, con la differenza che d'inverno si mettono delle calze molto spesse che isolano sì ma diminuiscono lo spazio per il piede all'interno della scarpa. questo, sommato al fatto che d'inverno con tutti quei lacci viene voglia di stringere per bene il piede, diminuisce la circolazione e diminuisce il flusso di sangue al piede.

prenditi un buon paio di scarpe comode e con la suola alta, un paio di calzoncini da montagna e dovresti essere aposto.
certo, se devi stare in un luogo molto freddo, fermo a lungo, allora un paio di scaldini vengono comodi... ma quando finisce la batteria (5h) come fai? ruinovo :lol: :lol:
Hahhaha,volevo moddarle con delle 18650 ! :)

hai calze da consigliarmi, e anche scarpe?

Budda

Messaggio da Budda » 29/11/2013, 1:04

i problemi le hai con le scarpe antinfortunistiche DPI?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 29/11/2013, 22:15

Io ho notato che i calzini fanno la differenza. Possono essere spessi quanto vuoi ma se non sono del materiale giusto è come non averli. Ho notato miglioramenti con calzini specifici per alpinismo/sci, mi sono costati un trentina di euro per un paio, ma sono una favola.

Io ho preso quelli della MICO.

stefano

Messaggio da stefano » 30/11/2013, 0:13

Concordo i calzini della Mico sono un mito, li provai anni fa quando avevo degli anfibi che non so come mi rovinavano in continuazione i calzini, li pagai 15 euro e al momento dell'acquisto speravo mi durassero almeno un due tre mesi, sono durati invece circa 3 o 4 anni usandoli estate e inverno (era una versione da trekking con fili di argento che non ho più trovato)
Da allora compro solo questo marchio e li pago tuttora tra i 12 e 15 euro mai di più.

Abbinati a una scarpa buona come Crispi magari in goretex e con un soletta marchio BAMA modella Felta
che costano poco e tengono il freddo sei a posto (le bama son difficili da trovare)
http://www.consoleaccessori.it/index.ph ... &Itemid=10

Budda

Messaggio da Budda » 30/11/2013, 1:36

fai la prova: quando cominci a sentire freddo ai piedi, togli il piede dalla scarpa e controlla che il calzino sia caldo e asciutto.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 30/11/2013, 12:49

Io d'inverno quando non riesco a togliere le scarpe per quasi tutta la giornata trovo giusto un attimo per toglierle (l'ideale è appoggiarle sul termosifone) far respirare un minuto il piede e poi rimetterle. In questo modo scompare la sensazione di freddo o comunque caldo umido.

Concordo con Budda sul fatto che ci deve comunque essere una camera d'aria tra il piede e la scarpa. Per questo io prediligo quelle con pianta larga, non saranno fashion ma lasciano più spazio al piede senza costringerlo al contatto con la tomaia esterna.

Come calzini uso quelli di cotone sottili d'estate e di cotone misto lana o comunque con un poco di sintetico dentro, insomma calzini normali basta che non siano molto spessi. Sinceramente grossi problemi non ne ho, nel senso che quando ho freddo ai piedi ed alle mani è proprio perchè sono freddi di loro, dunque nessun calzino o scarpa può trattenere il calore se il piede non lo genera.

Mi chiedevo più per sfizio ma i calzini riscaldati non si possono lavare? :shock: :mrgreen: Oppure il sistema elettrico si sfila da dentro normalmente?
Esiste qualche ciofecuola alla DX da pochi $ da mettere nei calzini/scarpe alimentato con qualche AAA giusto per sfizio per ridere tra amici?

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 30/11/2013, 13:42

Attenzione anche a non stringere troppo le scarpe, o a usare scarpe troppo strette. Potrebbero limitare la circolazione e favorire i piedi freddi.

Patch

Messaggio da Patch » 30/11/2013, 14:39

io sto usando queste proprio oggi con la neve

http://www.decathlon.it/calze-escursion ... 94629.html

il prezzo è inteso per due paia. Vanno molto bene e sostengono il piede in modo eccellente, però anche con la roba migliore ci si deve muovere, purtroppo da fermi il piede si congela con qualsiasi calza, poi c è chi patisce di più come me.
⌛🏚️🕯️

Rispondi