torcia per la campagna con regolazione del fascio

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
pasgar73

torcia per la campagna con regolazione del fascio

Messaggio da pasgar73 » 24/11/2013, 17:18

salve a tutti,
ho trovato il vostro sito mentre cercavo su internet una buona torcia cosi ho deciso di chiedere il vostro aiuto.

Vi spiego la mia esigenza, abito in campagna, ho usato per anni le lampade tipo beghelli ricaricabili (ne avrò acquistato almeno 3) quelle con due neon e batteria al piombo interna, dopo un pò i neon non facevano piu luce sia per loro deterioramento che per l'invecchiamento della batteria interna.
Successivamente ho cominciato ad usare una torcia economica (l'avrò pagata massimo 4 euro da un venditore ambulante) come quella nell'immagine allegata, ad un solo led, 2 livelli di intensita luminosa, alimentata da 3 pile AAA, il fascio luminoso può essere ristretto per vedere piu lontano facendo scorrere la testa della torcia in avanti.
Devo dire che mi sono trovato molto bene, ho usato le batterie tipo eneloop che si autoscaricano poco e quindi anche se la torcia viene usata ogni tanto non devo ricaricare molto spesso.
vorrei rimanere sullo stesso genere ma prendere qualcosa di meglio e quindi:

- avere come nella mia torcia attuale la possibilita di regolare la larghezza del fascio (ampio, oppure restringerlo per vedere bene piu lontano)
- avere diversi livelli di luminosità in modo da usare l'uno o l'altro a seconda delle necessita e senza sprechi, minimo 2, se possibile anche 3 oppure 4 livelli.
- batterie piu grandi, AA se NIMH, oppure se le litio sono superiori valuto un vostro consiglio sul tipo di litio e caricabatteria
- le dimensioni della torcia saranno inevitabilmente piu grandi

Di seguito ho compilato per quanto ho potuto le domande del questionario

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- orientativamente fino a 70 euro compreso spedizione
per caricabatterie per batterie al litio budget a parte

3) Formato:
- Una torcia.

4) Dimensioni della torcia:
- Non so, diciamo fino a 25 cm massimo

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

la scelta dovrebbe essere tra nimh ricaricabili formato AA (userei le eneelop), oppure ricaricabili al litio (conosco solo le batterie dei telefonini in questa tecnologia, quindi mi affido a voi sia per sapere il tipo di batteria al litio da scegliere, formato, marca, ma anche per un caricabatterie per queste batterie da considerare fuori dal budget della torcia)
per me è importante anche la bassa autoscarica perchè la torcia diciamo che viene usata tipo 15 minuti ogni 2-3 giorni

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

la scelta penso cada fra le seguenti due indicazioni, ma non so valutare bene i lumen, forse 300 è un buon valore
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito (300-700 lumens)

9) Throw oppure flood? A che distanza serve illuminare? Seleziona tutto quello che ti serve:
- come ho gia detto vorrei il fascio regolabile, quando si stringe vorrei vedere bene fino a 50-100 metri

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia), anche di piu se possibile

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- ho letto di torce che esplodono, niente cose che hanno questo rischio per cortesia.

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non lo so

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- vorrei piu livelli di intensita luminosa, se possibile anche 3 o 4, altrimenti 2

14) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

15) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Laccio da polso (non indispensabile)

Grazie
Allegati
lamiatorcia.jpg

AntoLed

Re: torcia per la campagna con regolazione del fascio

Messaggio da AntoLed » 24/11/2013, 19:03

Se vuoi rimanere su questa tipologie di torce, assolutamente LED LENSER

M14
http://www.youtube.com/watch?v=0VCBPcmwdf4

Ho trovato un sito tedesco, che la vende a un ottimo prezzo:
http://shop.hockeyzentrale.de/led-lense ... 10643.html

Non so il prezzo in italia..

Sembra abbia tutto quello che cerchi..
la tua credo dava fuori circa 50 lumen

O valuta anche altre torce non zoom... :)

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 24/11/2013, 20:35

Come dice Antonino, se vuoi torce zoom ledlemser senza dubbio, ma credo che per le tue esigenze ci siano molte torce non zoom che possano andare bene.... Mi viene in mente la lumitop ed20, la nitecore mt26, la olight s20 la eagle tac c20.... Tanto per citarne alcune intorno al budget che ci hai indicato.
Tutte queste torce sono da alimentare con batterie al litio 18650, per cui ti consiglierei un caricabatterie nitecore i2.
Per la batteria direi una panasonic almeno da 3100mAh.
Lascio comunque la parola ai più esperti!

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/11/2013, 9:16

S
e non costasse così cara questa a seguito sarebbe proprio per te... ( 450 Lumen, alimentata da 4 " AA ") :

http://shop.hockeyzentrale.de/led-lense ... 3godeCEAtQ
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 25/11/2013, 12:31

P.P. ha scritto:
S
e non costasse così cara questa a seguito sarebbe proprio per te... ( 450 Lumen, alimentata da 4 " AA ") :

http://shop.hockeyzentrale.de/led-lense ... 3godeCEAtQ
Si.. questa è veramente una torcia affascinante, che mi incuriosisce!!!

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 26/11/2013, 11:40

Carina anche la nuova Lel Lenser P7,2.
Con 60 euro si compra. :)
ledlenser7.2.JPG
ledlenser7.2.JPG (5.76 KiB) Visto 2969 volte
http://www.ebay.it/itm/New-LED-Lenser-P ... 2c758cc2ad
Specifications:

Max. Lumens - 320
Burn Time - Up to 50 hours
Energy Tank - 7.2Wh
Beam Distance - 260m
Length - 130mm
Weight - 175g

Includes:

Belt pouch
Wrist strap
4 x AAA alkaline batteries
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 26/11/2013, 12:46

ro.ma. ha scritto:Carina anche la nuova Lel Lenser P7,2.
Con 60 euro si compra. :)
ledlenser7.2.JPG
http://www.ebay.it/itm/New-LED-Lenser-P ... 2c758cc2ad
Specifications:

Max. Lumens - 320
Burn Time - Up to 50 hours
Energy Tank - 7.2Wh
Beam Distance - 260m
Length - 130mm
Weight - 175g

Includes:

Belt pouch
Wrist strap
4 x AAA alkaline batteries
Peccato per le 4X AAA

era meglio una 4xAA o una litio...

pasgar73

Messaggio da pasgar73 » 01/12/2013, 13:03

salve amici, grazie delle vostre indicazioni e scusatemi per la risposta a distanza di una settimana,
durante la settimana raramente riesco ad usare internet.

ho visto la led lenser M14 (grazie ad antoninodattola) (caratteristiche, video su youtube, una interessante demo di come si programmano le diverse funzionalità al seguente indirizzo http://www.zweibrueder.com/ENG/technologie/m7_demo.php)
e, pur rispondendo in gran parte alle mie richieste, vorrei, se mi permettete, fare delle osservazioni (magari a chi l'ha potuta usare):
- l'unico tasto utilizzato per farla funzionare non disconnette l'alimentazione ? se è cosi, se io per giorni non uso la torcia comunque le batterie subiscono una certa scarica per quel po' di energia che fa andare il microprocessore sempre attivo ?
- da quanto ho letto la torcia ha una costruzione particolarmnte robusta tale da essere adatta a vigili del fuoco, polizia, ecc, io posso accontentarmi di un livello inferiore di robustezza
- la mia intenzione è quella di far usare la torcia anche ai miei genitori e, il sistema di programmazione della M14, pur essendo facile per me, non lo sarebbe per i miei genitori, quindi mi chiedo, c'e' qualche torcia che sia piu facile da usare anche se perdo funzioni strobo, SOS ecc, ad esempio tasto di accensione on-off + altro tasto/ghiera/altro di regolazione dell'intensita' luminosa + regolazione della larghezza del fascio spostando avanti o indietro la testa della torcia

ho valutato anche la X14 proposta da P.P. (che ringrazio) ma ritengo non corrisponda alle mie esigenze
- il prezzo è troppo alto (considerazioni assolutamente personale chiaramente)
- spenderei quasi il doppio per avere l'aggiunta di un secondo led (rispetto alla M14), ma allora (sempre considerazione personale, perdonatemi) tanto vale comprare una seconda M14
- mi chiedo, ma passando da circa 50 lm (mia torcia attuale) ad una torcia da 450 lm, poi anche l'energia fornita da 4 AA diventa poca. per avere una certa durata dovrei passare ad 8 AA, oppure batterie tipo C o D

la led lenser P7.2 la scarto per le batterie piccole

bonny

Messaggio da bonny » 01/12/2013, 20:37

io invece ti consiglierei di prendere una torcia potente invece di mirare a torce con lo zoom , perche con lo zoom ce una ridotta scelta , il prezzo è relativamente alto rispetto alla concorrenza e si perde molta potenza. siccome non voglio complicarti la vita con batterie strane o non trovabili in giro ti consiglio questa
http://www.lamelancette.com/catalogo/Ni ... ns-4xAA-NW
la potresti usare con delle duracell o energizer ricaricabili che puoi trovare nei grandi supermercati , per l'autonomia sia apposto o al limite ti basta prendere altre 4 batterie.
ti direi questa perche è molto potente e non ha problemi ad illuminare anche a 200 metri di distanza , so che non rispetta i tuoi criteri , però ci fare un pensierino
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=4351
https://www.youtube.com/watch?v=Ed-y3gj8pNw
spero di averti convinto :)

zampa

Messaggio da zampa » 01/12/2013, 21:09

Mi trovo d'accordo con quanto dice bonny, anzi valuterei pure la Eagletac GX25A3 neutral white ;)

Rispondi