utilizzare ultrafire pericolose

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
bonny

utilizzare ultrafire pericolose

Messaggio da bonny » 29/09/2013, 11:47

salve a tutti , anticipo che sono ignorante in materia quindi siete liberi di insultarmi e di sgridarmi
ho acquistato una skyray king (in realtà una "kung" perche ha 4 led e non 3) e mi dovrebbe arrivare qui a poco solo che assieme alla torcia sono incluse 4 ultrafire 18650
questa è la torcia e in fondo ci sono pure le batterie
http://www.ebay.it/itm/SKYRAY-6500Lm-4x ... f2a&_uhb=1
so che le batterie fanno schifo e sono pericolose ma me le devo far andare bene per qualche giorno e non posso resistere al non accendere la torcia per provarla (essendo la mia prima torcia seria) , quindi ... quali sono le precauzioni per far si che non "esplodano" ? ho gia un multimetro che potrei usare per misurare il voltaggio , a quanto deve essere il voltaggio? la soglia minima e massima? con le ultrafire la torcia emetterà meno luce rispetto a batterie migliori? (eagletac)
scusate l'ignoranza e la stupidaggine

Torch65

Re: utilizzare ultrafire pericolose

Messaggio da Torch65 » 29/09/2013, 12:20

Essendo 4 batterie in parallelo devono dividersi l'assorbimento, dunque penso che dovresti riuscire ad ottenere il 95% della luminosità. Dico 95% perchè il driver della King (ma tu hai la Kung quello è il problema) non brilla per regolazione.

Il consiglio è di verificare che siano cariche allo stesso modo (4.18v, 4.19v, max 4.20v) ed usarle normalmente. Più che altro non lasciarla accesa per molto tempo al livello massimo, mentre al minimo puoi lasciarla senza grossi problemi. Come soglia minima direi che dato che non si capisce se hanno la protezione e pure se ci fosse non è detto che funzioni direi di non scendere sotto i 3,2v. Attento anche a ricaricarle con quei carichini che ti hanno dato, controllane di volta in volta il voltaggio. ASSOLUTAMENTE NON USCIRE DI CASA LASCIANDOLE ATTACCATE ALLA RETE ELETTRICA.

Goditi pure la luce senza pensarci troppo ma appena puoi prenditi delle batterie buone.

bonny

Messaggio da bonny » 29/09/2013, 12:37

ok , grazie , risposta molto completa ed esauriente , grazie tante :) , quindi se le tengo sempre sotto controllo tipo vedere il voltaggio ogni 30 minuti non dovrebbero essere pericolose? e prestazionalmente non dovrebbero far schifo?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 29/09/2013, 15:17

No, a fare schifo sicuramente fanno schifo, solo che essendo in parallelo si dividono il lavoro, non so se rendo l'idea.
Calcola che io ottengo la massima luminosità con una sola batteria ma questa si chiama AW IMR, cioè il massimo per quanto riguarda il fattore C di scarica.
Ottengo ugualmente il massimo con due AW da 2200mAh. Ed ottengo il massimo con quattro Sony da 2400mAh che non sono certo il massimo.
Questo per dirti che non ti occorre comprare le batterie AW da 3400mAh che costano uno sproposito ma ti basterà comprare delle Panasonic da 2800 oppure delle Soshine giusto per la tua incolumità. Di sicuro divertiti un poco con quelle batterie ma poi smaltiscile negli appositi raccoglitori di rifiuti. Credo che una mano valga più di 30 euro!
Altra cosa un caricatore serio. Un inteligent i4 costa 20 euro ma è sicuro e ricarica di tutto.

bonny

Messaggio da bonny » 29/09/2013, 19:04

voglio prendere 4 eagletac da 2500 e il nitecore i4 ma in tutto mi viene a costare 53 euro , e preferisco aspettare cosi magari gia che ci sono aggiungo pure altre batterie e torce ;)

Giosko

Messaggio da Giosko » 29/09/2013, 20:09

infatti io ti consiglio di mettere un pò di soldi da parte e poi fare l' investimento ;) ...se le ultrafire le tieni sotto controllo le puoi usare almeno per provare un pò la torcia, ma poi sono da cambiare, e l' importante è che ti togli dalla testa il pensiero di utilizzare le primarie nella King :) ...sarebbe solo un pericolo e una rimessa di soldi inutile!
Poi ti consiglio l' I4 perché ci carichi di tutto e, visto che vuoi prendere anche qualche altra torcetta che va con le AA, ti sarà utile!...a proposito, anche per torce AA o AAA le primarie alcaline non sono convenienti né in termini economici e né in prestazioni, perciò dovresti mettere in conto di prendere anche qualche Eneloop ricaricabile ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 01/10/2013, 9:19

A conti fatti già dopo aver ricaricato ca. 5 volte quattro Eneloop XX si ammortizza
la spesa dell'acquisto fatto rispetto che comperar le alkaline usa e getta. Le Ni-Mh
inoltre hanno prestazioni ben superiori delle alkaline sopratutto per quanto riguarda
gli alti assorbimenti o durante l'uso a fredde temperature.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bonny

Messaggio da bonny » 06/10/2013, 12:11

Torch65

Messaggio da Torch65 » 06/10/2013, 13:50

bonny ha scritto:queste batterie come sono?
http://www.lamelancette.com/catalogo/BA ... rotetta-x1
Sono pur sempre rimarchiate da un brand nobile quale JetBeam, direi che dovrebbero essere le stesse che trovi pure sotto il brand Nitecore visto che i due marchi appartengono allo stesso gruppo.

Se non ricordo male tu le utilizzerai nella SkyRay King, dunque vanno benissimo, non buttare solti nella rincorsa di quelle con più mAh. Vanno bene da 2600 come anche da 2200, visto che la torcia ne porta 4 in parallelo. L'importante è che siano di marchi nobili, come queste appunto.

Rispondi