Quando casca la batteria

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
stefano

Quando casca la batteria

Messaggio da stefano » 07/08/2013, 18:01

Ci sto sempre attento, in un anno sono riuscito a non far cadere mai una 18650.

Le AA invece son cadute, quando cade una Eneloop bianca in genere ci faccio un puntino con un pennarello per marcarla, in genere le continuo a usare ma come "sorvegliate speciali" o come batteria di scorta da tenere in auto o su torcie che usano una singola batteria o sulla macchinetta fotografica.

Ieri per la prima volta menter la infilavo sul caricatore mi cade una Eneloop XX che usavo nella nuova GX25A3, la batteria è caduta veramente in malo modo, esteriormente ha riportato solo scalfitture minime ma la cosa strana è che quando la ho subito raccolta ho come sentito una specie di vibrazione o movimento dentro la batteria (ci giurerei..)

La ho marchiata avvolgendoci un pò di scotch e quella di sicuro non la uso più nella ET che usa tre AA per non correre il rischio di farla lavorare male insieme alle altre due.

Domanda: sono esagerato io o anche le AA possono rovinarsi e perdere affidabilità se cadono ?
Io sapevo di sì.

Budda

Re: Quando casca la batteria

Messaggio da Budda » 07/08/2013, 18:10

allora avrei dovuto avere già un cratere al posto della casa da quante 18650 e altre liion sono cadute.
per non parlare delle AA e altre nimh.

ma allora quando cade una torcia?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

stefano

Messaggio da stefano » 07/08/2013, 18:34

Budda ha scritto:allora avrei dovuto avere già un cratere al posto della casa da quante 18650 e altre liion sono cadute.
per non parlare delle AA e altre nimh.

ma allora quando cade una torcia?
Ma quando cade una 18650 non si crea almeno in teoria un potenziale problema di sicurezza?
Potrebbe danneggiarsi il circuito esterno di protezione in modo non visibile.

Edit: non ho paura di saltare in aria se mi si rovina una Nimh ma volevo sapere se si può rovinare e perdere affidabilità (che sò la durata o il lavorare insieme ad altre batterie)

Budda

Messaggio da Budda » 07/08/2013, 19:05

per quanto mi riguarda vado sempre più verso batterie non protette visto che le torce che preferisco hanno circuiti appositi.
poi difficilmente lo rompi, a meno che non cada da 2 metri. quando si rompe la guaina di solito la rimuovo e controllo tutto, poi ne metto una nuova.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

fatigus

Messaggio da fatigus » 07/08/2013, 20:19

io ho i buchi nel pavimento :lol: :lol: :mrgreen:
bisogna fare attenzione con le li-on ma non maniacali ho più paura della batteria del pc che di una 18650 di buona fattura 8-)
se poi non vi fidate esiste la torcia a calore da 0000000000000000,1 lumen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :!:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 18/08/2013, 14:49

Budda ha scritto:per quanto mi riguarda vado sempre più verso batterie non protette visto che le torce che preferisco hanno circuiti appositi.
poi difficilmente lo rompi, a meno che non cada da 2 metri. quando si rompe la guaina di solito la rimuovo e controllo tutto, poi ne metto una nuova.
Budda dove la prendi la guaina?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Budda

Messaggio da Budda » 18/08/2013, 15:02

fasttech. ho provato solo quella blu, non è eccellente come durevolezza. al prossimo giro nera e trasparente

xfader

Messaggio da xfader » 18/08/2013, 22:06

mai avuto problemi a far funzionare pile cadute a terra, forse sono stato fortunato. cmq me ne sono cadute tante
compro e vendo troppo spesso

Rispondi