Stavo usando 2 batterie 18650 in una torcia, la torcia si spegne dopo averla usata per un bel pò.
Ho controllato il voltaggio e ho notato che una misurava circa 3,4 V. mentra l' altra misurava 0 V.
Le batterie sono praticamente nuove e di "buona marca", circuito di protezione partito? che faccio:
La butto o provo a ricaricarla? se si ricarica la provo ad usare in una torcia mono batteria e quando la torcia si spegne provo a rimisurare il voltaggio?
Normalmente a che voltaggio stacca il circuito di protezione?
Batteria 18650 quesito
- Pomp92
Re: R: Batteria 18650 quesito
Quando il circuito stacca la tensione ai poli della batteria risulta 0V 
Ricaricala e il circuito si sblocca.

Ricaricala e il circuito si sblocca.
- P.P.
-
Re: Batteria 18650 quesito
Segui il consiglio di Pomp, se il caricabatterie non riesce a sbloccarla (se non "sente" un carico potrebbe non far partire la ricarica) collega le due batterie positivo con positivo e negativo con negativo per un paio di secondi, poi ricarica.
Ciao.
A.
Ciao.
A.
-
Innanzitutto grazie dei consigli. L' ho messa in carica e il carica batterie ( Soshine ) non segnala anomalie, poi misurerò il voltaggio.
Ma perchè "ha staccato" una sola batteria delle due? forse era leggermente meno carica? La considero una cosa anomala o succede anche a Voi?
Non ho mai avuto un tester, ieri me l' ha regalato un amico e ho cominciato a fare qualche verifica....
Ma perchè "ha staccato" una sola batteria delle due? forse era leggermente meno carica? La considero una cosa anomala o succede anche a Voi?
Non ho mai avuto un tester, ieri me l' ha regalato un amico e ho cominciato a fare qualche verifica....
-
Bene, se ricarica vedrai che è tutto a posto. Le batterie presentano sempre delle difformità di tensione nella parte di scarica finale, quindi è normale che una protezione stacchi prima dell' altra. Una verifica della tensione anche su batterie protette è sempre consigliabile, quindi è un regalo molto utile.Pegaso ha scritto:Innanzitutto grazie dei consigli. L' ho messa in carica e il carica batterie ( Soshine ) non segnala anomalie, poi misurerò il voltaggio.
Ciao.
A.
-
Ok grazie,
ultima domanda, ma generalmente una 18650 a che voltaggio stacca?
ultima domanda, ma generalmente una 18650 a che voltaggio stacca?
- Pomp92
Re: R: Batteria 18650 quesito
Il circuito di protezione, se presente, interviene a 2.8V, sotto carico ovviamente.