
Revolights è un progetto nato su Kickstarter nel settembre 2011 e che proprio in questi giorni raggiunge l’attesa fase della commercializzazione pubblica, vero test di prova dopo la buona risposta della rete che ha raccolto ben 215 mila dollari in prevendite.
Con buona probabilità è una delle idee più utili, anche se non proprio alla portata di tutte le tasche (250$ + sp. sped.), che si pone l’obiettivo di dotare qualsiasi bicicletta di un ottimo sistema d’illuminazione.
Quindi niente più dinamo o lucette ad intermittenza, bensì un vero e proprio sistema a LED!
Il principio è piuttosto semplice, ad ogni ruota viene agganciata una coppia di anelli circolari (su entrambi i lati) tramite delle clip, ognuno di questi contiene 12 LED che provvedono ad illuminare la strada con una potenza di circa 35 lumens ciascuno (8 LED in funzionamento simultaneo).
La batteria purtroppo non ha ancora un'autonomia molto lunga, difatti al momento essa ha un runtime di soltanto 4 ore, ma può essere ricaricata agevolmente anche tramite cavo USB.
Il meccanismo di funzionamento sfrutta dei sensori e con un accelerometro riconosce quale sia la velocità e la posizione dei LED da tenere, in modo da assicurare la corretta proiezione del fascio luminoso, oppure rileva la frenata e fa partire l’intermittenza.