Spark SD52 - Super mode
- Alt_F4
Spark SD52 - Super mode
Finalmente ho avuto modo di provare la spark SD52 che mi è arrivata qualche giorno fa e sembrerebbe esserci un problema. In modalità super (con 2xAA nimh) sta acesa si e no 5 minuti, comincia a fickerare e poi si spegne di botto. Se la riaccendo subito e la rimetto in modalità super questa volta sta accesa 2 minuti e se ripeto sta accesa sempre meno fino a spegnersi immediatamente appena attivo la suddetta modalità. Gli altri livelli funzionano regolarmente. Ovviamente ho provato con più set di batterie (che analizzate sul maha sembrano buone e su tutte le altre torcia funzionano bene). Per sicurezza ho appena preso 2 AA litio e vediamo come si comporta.
Spark dichiara che in modalità super con 2xeneloop dovrebbe fare circa 1.5 ore.
Spark dichiara che in modalità super con 2xeneloop dovrebbe fare circa 1.5 ore.
- Alt_F4
Re: Spark SD52 - Super mode
Aggiornamento:
test con energizer lithium advanced :
a 48 minuti in modalità super (280 lumens) si è spenta. Se la riaccendo in super si spegne dopo pochi secondi. In high (200 lumens) ha fatto altri 41 minuti e poi si è spenta. Se ora la riaccendo in high sta accesa qualche secondo e poi si spegne.
P.S. Certo che è una bella stufetta
Confermo che la coppia di AA Litio sono esaurite in quanto mettendole su altra torcia il livello turbo è durato massimo un paio di minuti e poi è switchato al livello basso.
a 48 minuti in modalità super (280 lumens) si è spenta. Se la riaccendo in super si spegne dopo pochi secondi. In high (200 lumens) ha fatto altri 41 minuti e poi si è spenta. Se ora la riaccendo in high sta accesa qualche secondo e poi si spegne.

Confermo che la coppia di AA Litio sono esaurite in quanto mettendole su altra torcia il livello turbo è durato massimo un paio di minuti e poi è switchato al livello basso.
- Alt_F4
Ulteriore aggiornamento.
In modalità high 200 lumens problemi zero.
- AntoLed
Non supporta le 14500?Alt_F4 ha scritto:Ulteriore aggiornamento.
- Alt_F4
Sul manuale dice che supporta 2x14500 IFR (che non so che siano...) e 1x14500 Li.ion e quindi per poterla usare è necessaria una finta batteria.antoninodattola ha scritto:Non supporta le 14500?Alt_F4 ha scritto:Ulteriore aggiornamento.
Edit ... son rinco.. le ifr sono come le 16340 da 3,2v

- gexil
quindi con le energizer si è spenta e basta senza più darti il problema del firefly (o fliccheraggio come dici tu)?Alt_F4 ha scritto:Aggiornamento:
senza il buio non esisteremmo....
- Alt_F4
Purtroppo ho scoperto che questa torcia non ha la funziona di stepdown verso un livello inferiore e quando la batteria non ce la fa più si spegne e punto. Poco prima di spegnersi, sia usando le nimh che le energizer, flichera per qualche secondo e poi si spegne. Ma il problema principale è che la danno per 1,5h a 280 lumens in modalità "super" (con le eneloop o almeno così scrivono nel manuale), ma con le nimh questa modalità mi dura si e no 10 minuti (con le batteria appena caricate e tolte dal caricabatterie, quindi sono un po overvoltage), mentre con le energizer litio ho fatto 48 minuti e poi non c'è verso di farla andare in modalità super. Mi viene quasi da pensare che il tutto sta nelle differenza di voltaggio tra le energizer e le nimh. Non so che pensare, non so se la cosa sia normale e non ho trovato in rete test utili a capire se solo il mio modello è affatto da questo "problema". intanto ho mandato una mail alla spark, vediamo se risponde.gexil ha scritto:quindi con le energizer si è spenta e basta senza più darti il problema del firefly (o fliccheraggio come dici tu)?Alt_F4 ha scritto:Aggiornamento:
- gexil
vedi un po che ti dicono loro...magari è un difetto...mi sembra un limite esagerato quello da te segnalato
senza il buio non esisteremmo....
- Alt_F4
mi hanno risposto e anche abbastanza velocemente.
Intanto confermano che quando gli ampere che la batterie eroga non sono sufficienti ad alimentare il livello di luminosità selezionato, la torcia taglia l'alimentazione e si spegne. Questo è in linea con quanto descritto nelle varie recenszioni che ho trovato.
Per quanto riguarda il fatto che con le nimh duri 10 minuti in modalità super, mentre con le litio arrivo a fare 48 minuti (contro le 1,5 ore dichiarate con 2 eneloop), dicono che secondo loro è un problema di resistenza interna delle batterie...!!?? di tutte le batterie che ho, perchè l'ho provata con ben 8 coppie di batterie.... ok che sono varta, ma il datasheet le da per 4,8 A di scarica continua....
Prenderò delle eneloop per controprova... però boh sono un po perplesso...
Intanto confermano che quando gli ampere che la batterie eroga non sono sufficienti ad alimentare il livello di luminosità selezionato, la torcia taglia l'alimentazione e si spegne. Questo è in linea con quanto descritto nelle varie recenszioni che ho trovato.
Per quanto riguarda il fatto che con le nimh duri 10 minuti in modalità super, mentre con le litio arrivo a fare 48 minuti (contro le 1,5 ore dichiarate con 2 eneloop), dicono che secondo loro è un problema di resistenza interna delle batterie...!!?? di tutte le batterie che ho, perchè l'ho provata con ben 8 coppie di batterie.... ok che sono varta, ma il datasheet le da per 4,8 A di scarica continua....
Prenderò delle eneloop per controprova... però boh sono un po perplesso...
- dorgabri
Il "problema" da te menzionato riguardo lo spegnimento improvviso è normale e succede anche su altre torce come per Es. la mia EC1.
Il runtime di 10 minuti è davvero poco, ma è meglio provare con le eneloop.
Il runtime di 10 minuti è davvero poco, ma è meglio provare con le eneloop.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...