Pulire la parabola ???

Parliamo qui di torce Inc e Led
LVV83

Pulire la parabola ???

Messaggio da LVV83 » 11/03/2011, 16:02

Mi ricordo che nel vecchio forum si era già discusso di questo "problema" ma non mi ricordo i consigli che avevate dato.
Il mio "problema" consiste che la parabola della mia M20 -OP- ha un leggerissimo alone,quasi impercettibile,però sapendo che è li non mi do pace e vorrei eliminarlo ma non ho idea di come fare,non vorrei rovinare la finitura a buccia d'arancia.
Voi avete qualche consiglio da darmi?

Giave91

Re: Pulire la parabola ???

Messaggio da Giave91 » 11/03/2011, 16:03

Da profano direi alcol.

Ora linciatemi pure :D .
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Budda

Messaggio da Budda » 11/03/2011, 16:03

alla mia catapult è colato il "grasso" dentro :evil: :evil: :evil:

Vorrei provare con alcol e aria compressa
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

LVV83

Messaggio da LVV83 » 11/03/2011, 16:07

L'importante è che non si opacizza altrimenti addio luce :evil:

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 11/03/2011, 17:37

A mio parere la cosa migliore è non toccarlo in assoluto in quanto la superficie riflettente si deteriora solo a guardarla.
Fa più luce un riflettore sporco piuttosto che uno che è stato pulito.
Se proprio non se ne può fare a meno utilizzerei il consiglio della ditta produttrice il mio Microscopio Operatorio ( roba da 24.000 € ).
Una pezzuola in morbida microfibra assolutamente pulita ed alito caldo.
Tutti i prodotti chimici, in misura più o meno maggiore, hanno la tendenza ad opacizzare la parabola. Ad occhio non si nota ma la riduzione di riflessione c'è sempre.
A volte lasciano residui che poi bisogna andare a togliere ed insieme a questi va via anche un poco di strato riflettente
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 11/03/2011, 18:35

Direi che in torce tipo Fenix che sono completamente sigillate il problema non si pone. Per le altre (tipo M20) credo si possa procedere alla punizia mediante un panno morbido e senza alcun detergente, in sostanza come dice dr.toto al massimo con l'alito.

A pensarci bene che diavolo può sporcare una parabola di una torcia a tenuta stagna? Al massimo può vedersi un granello di polvere, dunque un'alitata e panno morbido va più che bene. :lol:

Budda

Messaggio da Budda » 11/03/2011, 18:54

Torch, si vede che non hai una catapult difettata come la mia, visto che del grasso o liquido di cui non ho ancora ben capito la funzione esce dal gruppo led-circuito e si riversa nella parabola.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

LVV83

Messaggio da LVV83 » 11/03/2011, 19:02

Budda ha scritto:Torch, si vede che non hai una catapult difettata come la mia, visto che del grasso o liquido di cui non ho ancora ben capito la funzione esce dal gruppo led-circuito e si riversa nella parabola.
Il problema che hai te Budda l'hanno avuto la maggior parte della Catapult V1 e se non sbaglio anche Dorgabri l'ha avuto nella sua V1 risolvendolo tenendo la torcia per un periodo a testa in giù in modo tale che tutto il liquido uscisse fuori e poi ha pulito la parabola ma non mi ricordo come,meglio che te lo spiega lui ;)

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 11/03/2011, 19:36

Io ho avuto lo stesso problema di budda...e per risolverlo del tutto non è stato facile... ho dovuto praticare 2 piccoli fori sul pezzo di plastica bianco che sta intorno al led,poi ho dovuto rimuovere il led e togliere la pasta termica in eccesso.Poi rimontare tutto,ci vuole una buona manualità.

Sconsiglio a tutti di pulire il riflettore senza adeguate precauzioni.
Per pulirlo avete bisogno di sapone, acqua demineralizzata,un guanto in lattice,aria compressa e pelle di camoscio.
Si bagna il riflettore con l'acqua demineralizzata(perchè non lascia aloni etc) poi sempre con il riflettore inumidito fate cadere un po' di sapone liquido all'interno,massaggiate l'interno del riflettore con il dito indice per sgrassarlo.
Poi risciacquate sempre con l'acqua demineralizzata almeno 2 volte affinchè i residui di sapone non sia andato via del tutto.
Poi soffiate l'interno con aria compressa per levare le ultime goccioline.Nel caso rimarrebbero alcuni aloni munitevi di pelle di camoscio morbida.

Questo è stato il modo migliore per lavare i riflettori che fino ad adesso ho provato...

Cercate di non utilizzare alcol e prodotti acidi ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 11/03/2011, 19:40

A scusate ragazzi mi chiedevo se c'è qualche ditta che possa riverniciare i riflettori... :?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Rispondi