nuove batterie 46800

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
ilrasta

nuove batterie 46800

Messaggio da ilrasta » 14/01/2025, 12:03

Sempre più incuriosito dalle potenzialità delle batterie al litio che usiamo nelle nostre torce, informandomi in rete, leggo che nel corso del 2023-2024 sono state sdoganate nel mercato anche le enormi 46800 (cioè, ben 40mm di larghezza e 80mm di altezza), principalmente grazie a Tesla che le ha presentate nel 2020, ma adottate ormai anche da BMW; le 46800 possono offrire una densità di corrente attualmente pari a quella delle migliori 21700, ovvero circa 272 Wh/kg.

Rispetto alle ottime 21700, hanno volume, peso e capacità di circa 5x, ovvero circa 25.000 mAh.

Qui un'articolo interessante sulle celle usate dalle ultime Tesla:
https://insideevs.it/news/734396/densit ... 680-tesla/

E qui invece un interessante impiego di Lumintop che strizza l'occhio a noi "torciari":
https://lumintoplighting.com/products/l ... -c-36w-297

Sicuramente una batteria non esattamente tascabile, ma che in alcuni ambiti (principalmente auto/moto elettriche, di cui non sono un gran sostenitore...) può migliorare i rapporti costi di produzione/autonomia, peso/potenza e gestione (dissipazione) del calore.

Che ne pensate? mi piacerebbe che qualcuno che se n'è già interessato o ne sa di più, possa dare il suo contributo...

AlVescu

Re: nuove batterie 46800

Messaggio da AlVescu » 14/01/2025, 13:08

Da circa un anno ho tra le mani una 46950 che, come puoi giudicare tu stesso guardando la prova di scarica e successiva ricarica, non mi ha entusiasmato.
Non so chi l'ha realmente prodotta, di conseguenza potrebbe non essere rappresentativa.

ilrasta

Messaggio da ilrasta » 14/01/2025, 14:29

Grazie per la tua esperienza; mi verrebbe da pensare che sia una batteria "scadente"...ma non avendo alcuna esperienza in merito, non saprei che dire :confused0024:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 15/01/2025, 14:49

ilrasta ha scritto:
14/01/2025, 14:29
mi verrebbe da pensare che sia una batteria "scadente"
In che senso batteria scadente? Ti riferisci al formato o all'esemplare di batteria provato da Alvescu?... ;)

La tecnologia dovrebbe essere collaudata, si tratta solo di una cella di dimensioni maggiori, quindi con capacità maggiore... ;)

C'è da chiedersi, se effettivamente valga la pena alimentarci delle torce, vista la scarsa disponibilità di batterie acquistabili se non in "bundle" e di charger in grado di caricarle al di fuori della torcia, a meno di non usare il "solito" charger con adattatori di fortuna, di fatto la rendono al pari delle torce built-in, cioè di quelle torce da cui non è possibile estrarre la batteria per caricarla, senza peraltro averne i "pochi" e dubbi vantaggi, alla fine resta solo un accrocco, ingombrante, pesante e "potenzialmente" più pericoloso vista la mole... ;)

Anche l'utilizzo in power bank a celle sostituibili, vista la scarsa reperibilità di celle stand alone, le rende poco interessanti, c'è da dire pure che il form factor a "lattina" di eventuali power bank assemblati alla bisogna, non mi sembra il più azzeccato, ci sono PB con capacità adeguata con la forma a parallelepipedo molto più pratici da trasportare... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

ilrasta

Messaggio da ilrasta » 15/01/2025, 18:36

Steve1960 ha scritto:
15/01/2025, 14:49
ilrasta ha scritto:
14/01/2025, 14:29
mi verrebbe da pensare che sia una batteria "scadente"
In che senso batteria scadente? Ti riferisci al formato o all'esemplare di batteria provato da Alvescu?... ;)

La tecnologia dovrebbe essere collaudata, si tratta solo di una cella di dimensioni maggiori, quindi con capacità maggiore... ;)

C'è da chiedersi, se effettivamente valga la pena alimentarci delle torce, vista la scarsa disponibilità di batterie acquistabili se non in "bundle" e di charger in grado di caricarle al di fuori della torcia, a meno di non usare il "solito" charger con adattatori di fortuna, di fatto la rendono al pari delle torce built-in, cioè di quelle torce da cui non è possibile estrarre la batteria per caricarla, senza peraltro averne i "pochi" e dubbi vantaggi, alla fine resta solo un accrocco, ingombrante, pesante e "potenzialmente" più pericoloso vista la mole... ;)

Anche l'utilizzo in power bank a celle sostituibili, vista la scarsa reperibilità di celle stand alone, le rende poco interessanti, c'è da dire pure che il form factor a "lattina" di eventuali power bank assemblati alla bisogna, non mi sembra il più azzeccato, ci sono PB con capacità adeguata con la forma a parallelepipedo molto più pratici da trasportare... ;)
Mi riferisco al suo esemplare.
Per il resto concordo con le tue considerazioni, ma del resto mi sia sembra nata e votata ad impieghi ben più gravosi dell’alimentazione di motori di veicoli elettrici piuttosto che per “semplici” torce. Inoltre il form factor la rende piuttosto ingombrante e quindi molto poco tascabile…

Rispondi