Acebeam Terminator M2 - 3x Nichia 519A 5000K High CRI

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
AlVescu

Acebeam Terminator M2 - 3x Nichia 519A 5000K High CRI

Messaggio da AlVescu » 27/10/2024, 13:21

Non una recensione, se ne trovano in gran quantità osservando nella giusta direzione, ma il semplice desiderio di condividere uno stato d'animo:

Mi piace come non avrei mai creduto!

Non riesco a staccarmene, la porto con me ovunque, al punto che da alcuni giorni mia moglie, che pure conosce bene la mia folle passione, mi guarda con fare sospetto.
La sua dualità, le ridotte dimensioni, una qualità costruttiva davvero considerevole, la pulizia di entrambi i fasci, la forma insolita che induce l'interlocutore a chiederti cos'è, la rendono irresistibile.

Insomma non ha un magnete al neodimio ma di qualche altra natura: si attacca alla mano e non c'è verso di scrollarla.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

activio

Re: Acebeam Terminator M2 - 3x Nichia 519A 5000K High CRI

Messaggio da activio » 28/10/2024, 11:00

Anche a me piacciono le forme particolari e questo genere di torcia mi sta piacendo sempre più, fin già dalle prime Wuben (mi sembra siano stati i precursori ma non vorrei dire fesserie... :asd: :kill: ).

Credo che 2000 lumens ti diano più di quel che ti serve realmente nel 99% dei casi, quindi ti chiedo alcune cose per fare un pò di focus :quadrone: :

1) Come ti sembra l'autonomia? In un uso diverso dal "mò t'accendo ar massimo e faccio giorno" come sembra? Certo che farla poco più lunga e avere la possibilità di inserire una 21700... :14:

2) La qualità della luce in modalità "floodlight" immagino sia altissima, visto che monta i Nichia 519A. La qualità è la stessa in entrambe le modalità o forse per la modalità "spotlight" sarebbe stata più interessante la versione con gli altri led?
Bellissimi i led ausiliari, io mi ci divertirei come un bimbo... :facepalm:

3) Se posso chiederti, come mai l'hai presa nera? Scelta voluta o mancanza di disponibilità di altri colori? :character0178:

Infine, ci possiamo aspettare una tua "recensione/prova personale" ? :P :anim_32:

:cpflove:

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 28/10/2024, 17:27

activio ha scritto:
28/10/2024, 11:00
Anche a me piacciono le forme particolari e questo genere di torcia mi sta piacendo sempre più, fin già dalle prime Wuben (mi sembra siano stati i precursori ma non vorrei dire fesserie... :asd: :kill: ).
Siamo sulla stessa barca, ieri ho messo nel carrello questa Wuben X2 Pro

Immagine

ma è una prevendita, per cui aspetto qualche giorno per concludere il pagamento, tanto non sarà disponibile ancora per almeno una decina di giorni.
Mi piace la presenza di tutti quegli emettitori, mi piace ancor di più che adotti due 14500 (comprese), ma che possa accettare anche le AA, ricaricabili e non.
Non mi piace che la temperatura di colore sia così elevata, almeno pare, anche per il LED laterale.
activio ha scritto:
Credo che 2000 lumens ti diano più di quel che ti serve realmente nel 99% dei casi, quindi ti chiedo alcune cose per fare un pò di focus :quadrone: :

1) Come ti sembra l'autonomia? In un uso diverso dal "mò t'accendo ar massimo e faccio giorno" come sembra? Certo che farla poco più lunga e avere la possibilità di inserire una 21700... :14:
Nelle escursioni serali di questi giorni l'ho impostata quasi sempre a livello high, dove al pari della versione a luce fredda, conserva in modo quasi costante la luminosità di circa 900 lm per 1h 20min abbondanti.
In realtà, escludendo le prove volutamente forzate a cui la sto sottoponendo, credo la userò prevalentemente a livello med2, dove dovrebbe mantenersi costantemente intorno ai 350 lm per quasi 3h 1/2.
Comunque, vista la superfice generosa, disperde bene il calore, e dopo un'ora a livello high è ancora impugnabilissima.
Il turbo tiene duro per 2 minuti e 1/2 calando pochissimo, poi degrada alla luminosità dell'high.
Dove scalda di più è in modalità combinata, ma anche li la dissipazione del calore fa sì che lo step down intervenga solo dopo quasi 2 minuti.

La sorella maggiore, la M1, adotta una 21700 e gli stessi LED nel comparto flood, mentre dall'altra parte è una vera e propria LEP. Naturalmente è più voluminosa e pesante.
activio ha scritto:
2) La qualità della luce in modalità "floodlight" immagino sia altissima, visto che monta i Nichia 519A. La qualità è la stessa in entrambe le modalità o forse per la modalità "spotlight" sarebbe stata più interessante la versione con gli altri led?
Bellissimi i led ausiliari, io mi ci divertirei come un bimbo... :facepalm:
La qualità è fantastica, forse un po' troppo flood, ma del resto c'è l'altro emettitore per guardare lontano ... che adotta ottica e LED completamente diversi: luce molto fredda e penetrante, tant'è che a circa 100 metri produce un fascio perfettamente circolare e uniforme da sembrare disegnato col compasso con diametro di 20 metri approssimativi. Le specifiche indicano un tiro di 500 m; non ho ancora fatto prove strumentali a conferma e poca roba sul campo, ma ad occhio fino a 250 m i soggetti scuri si vedono abbastanza bene, i caseggiati bianchi o comunque chiari, anche a 100 m in più.
Quando trovo l'ispirazione pubblico un paio di foto, magari anche solo indoor.
Gli ausiliari sono la mia passione, peccato non possano variare d'intensità e nei giochi di luce come con le Emisar/Noctigon, ad esempio.
activio ha scritto:
3) Se posso chiederti, come mai l'hai presa nera? Scelta voluta o mancanza di disponibilità di altri colori? :character0178:
Mi è stata proposta ad un prezzo di favore e doveva essere in versione 6500 K, nonché in livrea verde, invece, colpo di c.lo, mi è arrivata così (con i Nichia 519A costa 9 € in più).
activio ha scritto:
Infine, ci possiamo aspettare una tua "recensione/prova personale" ? :P :anim_32:
In questi giorni mi sono arrivate 4 torce e altre due mancano all'appello :facepalm:
Si, lo so, ho esagerato, e la pensione fino al 4 non arriva :stralol:, ... poi comunque sono un po' impegnato su altri fronti.
Quando potrò, approfondirò senz'altro, magari presentando anche le altre new entry. Per ora sono troppo preso a giocarci. :monkey:
A me piace fotografare ed elaborare immagini, per tutto il resto faccio fatica e di conseguenza mi devo proprio autoconvincere. :anim_32:

activio

Messaggio da activio » 28/10/2024, 22:49

AlVescu ha scritto:
28/10/2024, 17:27
Siamo sulla stessa barca, ieri ho messo nel carrello questa Wuben X2 Pro

Immagine
Apposto stiamo !!! :scimmia:
Mi sembra davvero un (altro) ottimo acquisto ! :14:
AlVescu ha scritto:
Nelle escursioni serali di questi giorni l'ho impostata quasi sempre a livello high, dove al pari della versione a luce fredda, conserva in modo quasi costante la luminosità di circa 900 lm per 1h 20min abbondanti.
In realtà, escludendo le prove volutamente forzate a cui la sto sopponendo, credo la userò prevalentemente a livello med2, dove dovrebbe mantenersi costantemente intorno ai 350 lm per quasi 3h 1/2.
Moooolto interessanti questi dati :blink7:

AlVescu ha scritto:
La qualità è fantastica, forse un po' troppo flood, ma del resto c'è l'altro emettitore per guardare lontano ...ad occhio fino a 250 m i soggetti scuri si vedono abbastanza bene, i caseggiati bianchi o comunque chiari, anche a 100 m in più.
Quando trovo l'ispirazione pubblico un paio di foto, magari anche solo indoor.
Sarebbero graditissime...per curiosità le tue escursioni serali sono in qualche bosco o comunque in un posto in cui puoi illuminare senza paura di dare fastidio?

AlVescu ha scritto:
Quando potrò, approfondirò senz'altro, magari presentando anche le altre new entry. Per ora sono troppo preso a giocarci. :monkey:
A me piace fotografare ed elaborare immagini, per tutto il resto faccio fatica e di conseguenza mi devo proprio autoconvincere. :anim_32:
Bella passione anche la fotografia...ecco perchè a fine mese non ci si arriva mai tranquilli :facepalm: :LaughOutLoud:

:cpflove: :anim_32:

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 29/10/2024, 11:24

activio ha scritto:
28/10/2024, 22:49
...per curiosità le tue escursioni serali sono in qualche bosco o comunque in un posto in cui puoi illuminare senza paura di dare fastidio?
Abito in un paese piuttosto tranquillo che conta meno di 8000 anime.
La sera, dopo cena, io e mia moglie facciamo spesso una passeggiata fuori dal centro abitato.
Ci sono pianure, colline, boschi, vigne (il nostro Gattinara DOCG è molto apprezzato), con presenza di casolari abbandonati e/o ricoveri per gli attrezzi.
Ruderi come il Castello di San Lorenzo, i resti del villaggio di San Sebastiano la Torre delle Castelle (foto modesta, ti confesso fatta col cellulare, che per qualche ragione ad oggi ha superato le 200000 visualizzazioni).
Immagine
Strade di campagna, ma anche asfaltate, come ad esempio quelle di una vasta area industriale non ancora decollata dove sono presenti alcuni capannoni incompleti o non ancora utilizzati.
Tutti percorsi e soggetti su cui sperimentare :blink7: senza disturbare.

A volte si presentano dei simpaticissimi caprioli, altre dei meno simpatici cinghiali. Non che non lo siano in realtà, e non sono nemmeno pericolosi, basta lasciarli stare, purtroppo però creano molti danni all'agricoltura e ai vigneti.

Ho usato il presente e non avrei dovuto; un po' il freddo, un po' la pioggia, un po' le 67 primavere :oldman:, in questi ultimi giorni mi fanno preferire la tranquillità delle mura domestiche.
Ecco perché ho scritto che probabilmente i miei prossimi contributi saranno prevalentemente "fatti in casa". :lol:
activio ha scritto:
28/10/2024, 22:49
Bella passione anche la fotografia...
Brutta bestia che mi perseguita da sempre, ma che mi da anche parecchie soddisfazioni.

activio

Messaggio da activio » 30/10/2024, 15:57

Non essere modesto ;) :oops: la foto è molto bella anche se fatta col cellulare, ingrandendola è ricca di dettagli ed ha una bella prospettiva che seconda me giustifica l'elevato numero di visualizzazioni.

Poi insomma, nella fotografia, si possono fare ottime cose anche con mezzi non eccelsi, certe volte anche una inquadratura o un dettaglio fa la differenza :anim_19:

Vivi in un posto molto bello e compliant, come si dice oggi :asd: , all'uso di cannoni luminosi :LaughOutLoud:

Anche io in effetti potrei... ma a fine serata spesso vengo vinto dalla stanchezza e da una colpevole apatia...aspetto la pensione per vedere se va meglio, anche se dovrò aspettare almeno altri 7 anni, se tutto va bene :facepalm: :sign0018:
Ultima modifica di activio il 30/10/2024, 18:47, modificato 1 volta in totale.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 30/10/2024, 18:19

activio ha scritto:
30/10/2024, 15:57
Anche io in effetti potrei... ma a fine serata spesso vengo vinto dalla stanchezza e da una colpevole apatia...
Colpevoli sono i nati stanchi per scelta e menefreghismo.

La pensione è sempre più una conquista, per i giovanissimi un miraggio, e nasconde una pericolosa insidia: avendo più tempo da dedicare agli hobby, il dito picchietta, anzi, tamburella senza preavviso sulle icone dei carrelli, quasi fosse dotato di vita propria. :facepalm:, un tremore compulsivo che interessa prevalentemente le falangi dell'indice. :tafazzi:

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 31/10/2024, 19:03

Una manciata di scatti orientati verso il muro della camera riservata ai miei giochi. :stralol:

Foto fatte al volo e senza pretese, giusto per dare seguito a quanto detto in precedenza, volutamente sottoesposte per non bruciare quelle più luminose, quindi nell'insieme più scure di quanto percepito dagli occhi.
Distanza precisa dal muro 3,00 m che vista la lunghezza focale di 24 mm diventano per ceri versi 6, bilanciamento del bianco impostato su 5600 K, autofocus disattivato, tutti i parametri congelati così:

Immagine

photoshop mi è servito solo per le scritte, per il ritaglio, l'ingrandimento, l'ottimizzazione della quarta immagine.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per confronto, nelle medesime condizioni, il turbo della Acebeam E75 con gli stessi LED presenti nel comparto floodlight della M2, ma qui in numero di 4 e con ottica diversa.

Immagine

Rispondi