batterie D Tenergy
-
batterie D Tenergy
hanno effetto "memoria"?posso ricaricarle parzialmente o meglio aspettare la scarica totale?grazie
Fenix TK70-PD20-TK11-TK45-E01 ,DRY,OLIGHT SR51-EOS 1,ZEBRA SC600 , SPARK SD6, JETBEAM BC40,DDC20 47 MINI 123,LL T7 SUREFIRE G3 Nitrolon Nitecore EC1 , EA4, P25 SMILODON Maglite Mini AA
- Hombregti
Re: batterie D Tenergy
Io credo che ogni nimh abbiano l'effetto memoria.....però aspetta il parere di piú esperti...
melior una facula hodie et cras
-
Non so se ultimamente le tecnologie siano cambiate ma normalmente quel tipo di batteria tende a soffrire dell'effetto memoria.
Anche io chiedo conferma di ciò.
Certo l'effetto memoria su batterie così grandi è decisamente sgradevole.
OT: secondo me se Fenix produrra la TK70 in versione 18650 in un giorno ne venderà più di tutte le TK70 vendute fino ad ora!
Anche io chiedo conferma di ciò.
Certo l'effetto memoria su batterie così grandi è decisamente sgradevole.
OT: secondo me se Fenix produrra la TK70 in versione 18650 in un giorno ne venderà più di tutte le TK70 vendute fino ad ora!
-
la tk 70 resta pur sempre un "monumento"...da quando ce l'ho la tengo in auto se mi dovesse servire un crick o un faro supplementare sarò tranquillo... aspettiamo altri pareri sulle D ricaricabili pe rora so solo che ci ho messo quasi 20 ore a ricaricarle...mi converrà alla prossima fare la scarica e poi la carica se ho capito bene
Fenix TK70-PD20-TK11-TK45-E01 ,DRY,OLIGHT SR51-EOS 1,ZEBRA SC600 , SPARK SD6, JETBEAM BC40,DDC20 47 MINI 123,LL T7 SUREFIRE G3 Nitrolon Nitecore EC1 , EA4, P25 SMILODON Maglite Mini AA
- dr.toto
In teoria con le Ni-Mh l'effetto memoria dovrebbe essere moooolto ridotto praticamente trascurabile rispetto alle Ni-Cd.
In pratica credo molto poco all'effetto memoria in quanto diverse batterie che provvedevo a scaricare completamente prima di ricaricarle mi hanno dato gli stessi risultati di quelle che ricaricavo alla caxxxo, anche con le Ni-Cd.
Il problema è che tutte le batterie invecchiano con l'uso diminuendo progressivamente le prestazioni con il trascorrere del tempo e temo che, almeno in parte, l'effetto memoria sia stata una giustificazione dei produttori per "mascherare" e colpevolizzare gli utilizzatori per le ridotte prestazioni delle batterie.
Comunque, dato che costa poco, ogni tanto una "scaricata" conviene dargliela.
L'importante è cercare di non scendere al di sotto degli 0,9 - 1 V. in quanto, sebbene in rarissime occasioni, al di sotto di questa soglia mi sono trovato le batterie che non "tenevano" più la carica.
In pratica credo molto poco all'effetto memoria in quanto diverse batterie che provvedevo a scaricare completamente prima di ricaricarle mi hanno dato gli stessi risultati di quelle che ricaricavo alla caxxxo, anche con le Ni-Cd.
Il problema è che tutte le batterie invecchiano con l'uso diminuendo progressivamente le prestazioni con il trascorrere del tempo e temo che, almeno in parte, l'effetto memoria sia stata una giustificazione dei produttori per "mascherare" e colpevolizzare gli utilizzatori per le ridotte prestazioni delle batterie.
Comunque, dato che costa poco, ogni tanto una "scaricata" conviene dargliela.
L'importante è cercare di non scendere al di sotto degli 0,9 - 1 V. in quanto, sebbene in rarissime occasioni, al di sotto di questa soglia mi sono trovato le batterie che non "tenevano" più la carica.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
- P.P.
Dunque anche se sulla confezione c'è scritto " Senza effetto memoria "
dite che le Ni-Mh pure di marca presentano ancora questo neo ?
dite che le Ni-Mh pure di marca presentano ancora questo neo ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Budda
sì, un minimo c'è.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- P.P.
Questo si acuisce man mano che non si scarica totalmente la batteria ad
ogni ricarica, oppure è un qualcosa che si origina indipendentemente dal
numero di cariche ?
ogni ricarica, oppure è un qualcosa che si origina indipendentemente dal
numero di cariche ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Alt_F4
Da quello che avevo letto tempo fa, sembrerebbe che nelle nimh l'effetto memoria sia di lieve entità rispetto alle nicd e può essere annulato eseguento alcuni cicli di scarica/carica completi.
- P.P.