Torcia portachiavi o piccola edc?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Markus

Torcia portachiavi o piccola edc?

Messaggio da Markus » 22/08/2019, 13:06

Ciao, purtroppo la mia Ultratac K18 ss è passata a miglior vita e ho necessità di sostituirla, se possibile con qualcosa di più performante. Siccome la usavo tutti i giorni per illuminare la strada quando passeggio il cane ed essendo tra l'altro il mio portachiavi, vorrei rimanere su quelle dimensioni.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
Sui 35, euro più, euro meno.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Portachiavi.
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
Escludiamo le 1XAAA e le 1xAA, che in precedenza avevo preso in considerazione e rimango su una tipologia caricabile da USB, che sia essa estraibile o integrata non importa.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
Ricarica tramite USB

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per camminare in un'area all'aperto non illuminata (50-150 lumens)
Per quello che ci dovrei fare basterebbero, ma se sono di più non guastano di certo.

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)
E' accettabile.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.

9a) Distanza
Tra i 5 e i 40 metri

10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- 2 livelli (alto-basso)
Meno complicata è meglio è. Pero se presente anche il medio e la strobo, va bene.

15) Materiale e rivestimento:
- Plastico o materiale composito (limita di molto le scelte)
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
- Acciaio (più pesante ma resistente)

16) Resistenza all'acqua:
- IPX4 (resistente agli schizzi)

17) Dove terrai la torcia?
Prevalentemente in tasca, casa e auto fungendo da portachiavi.

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Altro: Deve avere l'attacco per una anella portachiavi in coda (tail)
Ultima modifica di Markus il 24/08/2019, 1:48, modificato 1 volta in totale.

Tony95

Re: Torcia portachiavi o piccola edc?

Messaggio da Tony95 » 23/08/2019, 5:33

Personalmente come edc, soprattutto in estate, per via delle dimensioni molto ridotte uso una nitecore TINI ma sempre per le dimensioni non è comodissima da tenere in mano per lunghe passeggiate... comunque sia fra la mia piccola collezione di torce che possiedo, che quindi ti posso consigliare, e che corrispondono alle tue necessità ho una lumintop tool aa 2.0 (che credo sia il miglior acquisto possibile per qualità/prezzo), una nitecore TUP che amo per l’interfaccia intuitiva semplice, il display che mostra il livello di carica e per i 1000 lumen in turbo ed odio perché ha dei tasti rumorosi che traballano ma è un prodotto validissimo anche lei. Come già detto di edc/portachiavi possiedo anche la nitecore TINI, la TUBE e la lumintop edc01 ma che non ti consiglio per le loro piccole dimensioni. Essendo un neofita in questo “settore” che ho scoperto da poco più di un anno prendi i miei consigli con le pinze...Lascio la parola a qualcuno di più esperto, saluti!

Markus

Messaggio da Markus » 23/08/2019, 13:55

Ciao, grazie Tony per avermi fatto conoscere la Nitecore Tup, peccato che sia un po' grande come portachiavi. La Tini l'avevo già adocchiata ed è una tipologia di torcia che non mi dispiace. D'altronde la userei, si giornalmente ma con accensioni non prolungate.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 23/08/2019, 18:25

Secondo me Nitecore Tip 2.
Io ultimamente mi sono stufato di portare torce, batterie e perdite di tempo e ho con me una Nitecore Tip e più avanti prenderò una Tip 2.

La Tini è scadente come qualità costruttiva anche se piccolissima, te la sconsiglio, oltretutto ha la batteria più piccola.

Se poi vuoi restare su una torcia 1xAAA non credo hai bisogno di suggerimenti particolari, valuta tu serenamente tra i vari modelli disponibili, ad ogni modo io passerei alla Tip 2 come ti ho detto.

Ciao

Markus

Messaggio da Markus » 23/08/2019, 20:15

Torch65 ha scritto:
23/08/2019, 18:25
Io ultimamente mi sono stufato di portare torce, batterie e perdite di tempo e ho con me una Nitecore Tip e più avanti prenderò una Tip 2.

La Tini è scadente come qualità costruttiva anche se piccolissima, te la sconsiglio, oltretutto ha la batteria più piccola.

Se poi vuoi restare su una torcia 1xAAA non credo hai bisogno di suggerimenti particolari, valuta tu serenamente tra i vari modelli disponibili, ad ogni modo io passerei alla Tip 2 come ti ho detto.

Ciao
Ciao Torch, no non è essenziale rimanere sulle 1xAAA e neanche 1xAA, visto che in casa ho già una Manker T01 e tenderei ad escluderle, probabilmente credo siano meglio le integrate su questa tipologia di torce. La Tip 2 ignoravo esistesse e farebbe proprio al caso mio, ha pure 500 mAh di capacità che non è poco in questa tipologia di torce. Però iniziamo a sforare un po' il budget e a questo punto entra in gioco anche la Oligth S1 mini, che non è eccessivamente grande.
Ultima modifica di Markus il 24/08/2019, 16:16, modificato 1 volta in totale.

Giuseppe Cree

Messaggio da Giuseppe Cree » 24/08/2019, 0:03

Astrolux k1, nitecore Tip entrambe meglio in versione nichia

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Markus

Messaggio da Markus » 24/08/2019, 17:03

Giuseppe Cree ha scritto:
24/08/2019, 0:03
Astrolux k1, nitecore Tip entrambe meglio in versione nichia

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
La Astrolux non mi convince più di tanto, la Tip invece la tengo in considerazione.
Grazie, Giuseppe.

Giuseppe Cree

Messaggio da Giuseppe Cree » 24/08/2019, 17:34

Le ho entrambe da qualche anno e non posso che parlarne bene, la Astrolux avendola presa in acciaio è pesantuccia ma pur maltrattandola è perfetta, le tip le tengo con la chiave dei veicoli e non nei classici mazzi multichiave per non graffiarle.

Bisogna vedere se la trovi la Tip Cri a prezzo decente, per entrambe preferisco non di poco quelle dotate con nichia al posto dell’xpg, poi degustibus...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Markus

Messaggio da Markus » 25/08/2019, 3:06

Giuseppe Cree ha scritto:
24/08/2019, 17:34
Le ho entrambe da qualche anno e non posso che parlarne bene, la Astrolux avendola presa in acciaio è pesantuccia ma pur maltrattandola è perfetta, le tip le tengo con la chiave dei veicoli e non nei classici mazzi multichiave per non graffiarle.

Bisogna vedere se la trovi la Tip Cri a prezzo decente, per entrambe preferisco non di poco quelle dotate con nichia al posto dell’xpg, poi degustibus...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Nel caso di poter scegliere il led, sceglierei sicuramente il nichia anche se non è imprescindibile. In questo caso il fattore estetico mi piacerebbe che combaciasse (nel suo piccolo) con le doti tecniche e la Astrolux non so perchè, ma non mi convince esteticamente, nonostante riconosca nell'acciaio il pregio di non graffiarsi o ammaccarsi in caso di caduta.

Tony95

Messaggio da Tony95 » 25/08/2019, 3:30

Markus ha scritto:
23/08/2019, 20:15
Torch65 ha scritto:
23/08/2019, 18:25

Ciao
Ciao Torch, no non è essenziale rimanere sulle 1xAAA e neanche 1xAA, visto che in casa ho già una Manker T01 e tenderei ad escluderle, probabilmente credo siano meglio le integrate su questa tipologia di torce. La Tip 2 ignoravo esistesse e farebbe proprio al caso mio, ha pure 500 mAh di capacità che non è poco in questa tipologia di torce. Però iniziamo a sforare un po' il budget e a questo punto entra in gioco anche la Oligth S1 mini, che non è eccessivamente grande.
Io i prodotti nitecore li acquisto su aliexpress che hanno prezzi imbattibili...tini a 20€, tip2 a 32€ ad esempio. I tempi sono un po’ lunghi ma neanche troppo 2 settimane

Rispondi