Domanda sui sistemi di Cut Off nelle torce ad alta potenza
- P.P.
Domanda sui sistemi di Cut Off nelle torce ad alta potenza
Da poco, leggendo il vostro ottimo forum, son venuto a conoscenza dell'esistenza
dei sistemi di " Cut Off " presenti nelle torce ad alta potenza, utili affinchè raggiunti
tot gradi centigradi ( es. 120 °C ) la torcia tagli momentaneamente il picco di luce
per poter far sì che tutto si raffreddi un pò e non ci siano eventuali danni ai suoi
componenti interni, led compreso.
Domanda forse banale, o difficilissima.... Se di una torcia non si trovano specifiche in
merito che citano questi dispositivi al suo interno, come si può sapere se effettivamente
ci siano o meno ? Mettiamo in una torcia da 500 o 600 lumen con Led Cree XM L T6 :
dite che già il fatto che in una torcia vi sia tale led, ciò avvalori l'ipotesi che nella stessa
vi sia un sistema di " cut off " ?
dei sistemi di " Cut Off " presenti nelle torce ad alta potenza, utili affinchè raggiunti
tot gradi centigradi ( es. 120 °C ) la torcia tagli momentaneamente il picco di luce
per poter far sì che tutto si raffreddi un pò e non ci siano eventuali danni ai suoi
componenti interni, led compreso.
Domanda forse banale, o difficilissima.... Se di una torcia non si trovano specifiche in
merito che citano questi dispositivi al suo interno, come si può sapere se effettivamente
ci siano o meno ? Mettiamo in una torcia da 500 o 600 lumen con Led Cree XM L T6 :
dite che già il fatto che in una torcia vi sia tale led, ciò avvalori l'ipotesi che nella stessa
vi sia un sistema di " cut off " ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- erehwyrevekool
Re: Domanda sui sistemi di Cut Off nelle torce ad alta poten
No, purtroppo questa correlazione non esiste, se la casa non lo dichiara nelle specifiche si considera la possibilità che ci sia se il brand ha solitamente l'abitudine di utilizzare questo circuito nelle sue torce o se magari qualche pioniere abbia divulgato la notizia o su questo forum o CPFintl o altrove nel web. A volte non tagliano di netto l'output ma ne abbassano il livello per consentire il raffreddamento.
- PUMAX
Un piccolo esempio
la ZEBRALIGHT SC600 tra compattezza potenza ecc. e' la migliore al momento ...
al livello 3 (Turbo) di 750 Lumens rimane per 5 minuti dopodiche' passa in automatico al livesso massimo di 500
questo per evitare che si surriscaldi ,ma basta spegnerla e riaccenderla per poi di nuovo usare Il turbo di 750,
Altro cosa della sc600 quando il livello della batteria arriva a 3,75v i livelli massimi (TURBO 750 -500 ) non funzionano piu'
ma potrai utilizzare il livello basso e medio ,,, un bel avviso per non lasciarti al buio .... avrai un altra autonomia di 20 minuti.
la ZEBRALIGHT SC600 tra compattezza potenza ecc. e' la migliore al momento ...
al livello 3 (Turbo) di 750 Lumens rimane per 5 minuti dopodiche' passa in automatico al livesso massimo di 500
questo per evitare che si surriscaldi ,ma basta spegnerla e riaccenderla per poi di nuovo usare Il turbo di 750,
Altro cosa della sc600 quando il livello della batteria arriva a 3,75v i livelli massimi (TURBO 750 -500 ) non funzionano piu'
ma potrai utilizzare il livello basso e medio ,,, un bel avviso per non lasciarti al buio .... avrai un altra autonomia di 20 minuti.
- P.P.
Grazie.
Ecco il punto : ho da poco acquistato una Sky Ray ( questa sotto, mi dicono
dia 1000 lumen di Output ) ; non so se abbia dispositivi di Cut Off ; meglio usarla
poco e spegnerla, o tentare a lasciarla accesa anche per molto ?

Sky Ray Cree led XM LT 6 , con una 18650 ( non so che driver )
Ecco il punto : ho da poco acquistato una Sky Ray ( questa sotto, mi dicono
dia 1000 lumen di Output ) ; non so se abbia dispositivi di Cut Off ; meglio usarla
poco e spegnerla, o tentare a lasciarla accesa anche per molto ?

Sky Ray Cree led XM LT 6 , con una 18650 ( non so che driver )
Ultima modifica di P.P. il 16/12/2011, 19:43, modificato 1 volta in totale.
- PUMAX
anche io la stessa torcia monta un cree xml T6 pero non sono 1000 lumens sono 500 ,,,,
mai fidarsi dei cinesi ,,,,
non ha il cut-off , ma al scaricarsi della batteria i lumens diminuiscono
si nota gia' parecchia differenza a 3,80v
Quando il voltaggio della 18650 arriva a circa 3,00v non saranno piu' 500 lumens ma 100
e te ne accorgerai a vista d'occhio ,, quindi puoi tranquillamente utilizare anche batterie senza protezione PCB
Vendono anche la TRUSTFIRE Z1 con cree xml T6 lumens dichiarati 1600 !!!!!!!! ma che' non arriva neanche a 400
bel design 2x 18650 e uno bello zoom
Quando il voltaggio della 18650 arriva a circa 3,00v non saranno piu' 500 lumens ma 100
e te ne accorgerai a vista d'occhio ,, quindi puoi tranquillamente utilizare anche batterie senza protezione PCB
Vendono anche la TRUSTFIRE Z1 con cree xml T6 lumens dichiarati 1600 !!!!!!!! ma che' non arriva neanche a 400
bel design 2x 18650 e uno bello zoom
- P.P.
Grazie !!!!!!!!!!
Molto gentile. Cosa si intende per protezione PCB ?
Molto gentile. Cosa si intende per protezione PCB ?
- PUMAX
Ti consiglio se compri una torcia da 30€ di spenderne 20€ in piu' ma ne avrei una buona e con i lumens reali ,
ma non ti preoccupare anche io ho iniziato con torce cosi' poi man mano si va' sul meglio,
meglio 1 buona che 5 cattive .....
quando compri le batterie al litio devi prenderle con il PCB vale a dire che hanno un circuito integrato
al polo negativo (le batteria con PCB sono leggerente piu' lunghe) e serve a prevenire che il votaggio
della batteria stessa non scenda sotto 2,75v - 3,25 in modo da salvaguardarle in caso di scarica eccessiva
mentre per caricarle cosa che e' anche molto importante che il livello di carica non superi 4,20 4,25v
altrimenti la batteria rischia di scoppiare ,se non utilizzi un caricabatterie professionale ,,
ti consiglio quindi di munirti di un buon caricabatterie ad es. ultrafire .
ma non ti preoccupare anche io ho iniziato con torce cosi' poi man mano si va' sul meglio,
meglio 1 buona che 5 cattive .....
quando compri le batterie al litio devi prenderle con il PCB vale a dire che hanno un circuito integrato
al polo negativo (le batteria con PCB sono leggerente piu' lunghe) e serve a prevenire che il votaggio
della batteria stessa non scenda sotto 2,75v - 3,25 in modo da salvaguardarle in caso di scarica eccessiva
mentre per caricarle cosa che e' anche molto importante che il livello di carica non superi 4,20 4,25v
altrimenti la batteria rischia di scoppiare ,se non utilizzi un caricabatterie professionale ,,
ti consiglio quindi di munirti di un buon caricabatterie ad es. ultrafire .
- P.P.
Grazie dei consigli, che terrò in considerazione. Vedi, tutti questi parametri
e variabili non le conosco, portate pazienza se faccio domande a iosa...
e variabili non le conosco, portate pazienza se faccio domande a iosa...
- P.P.
Domanda : per quale motivo posso usare batterie 18650 senza protezione PCB , vistePUMAX ha scritto:anche io la stessa torcia monta un cree xml T6 pero non sono 1000 lumens sono 500 ,,,,
le caratteristiche di questa torcia ? Grazie