(Cree XP-G2 - 1x 14500 - 1 x AA Ni-MH, Alcaline)

Ringrazio Banggood per avermi dato la possibilità di provare e recensire la JET 1 MK.
La piccola JETBeam è possibile acquistarla su Banggood al seguente indirizzo: https://goo.gl/aXqgrS
E’ possibile avere un 9% di sconto con coupon: 30d2d1
n.b. Le le fotografie della recensione si visualizzano non istantaneamente ma ci vuole un pò di tempo.
Descrizione e Dati Tecnici:
La torcia della prova è stata scelta da me in quanto, poche settimane fà, ho avuto l’occasione di provare la sorella JET II MK e ne sono rimasto felicemente impressionato. La Jet II MK è davvero ben fatta e, come immaginato appena presa in mano, la robustezza della torcia è notevole. Ha retto a tre cadute (ho due gatti) senza riportare nessun graffio o problemi di elettronica.
Spero quindi che anche la precedente Jet 1 sia della stessa qualità.
La JETBeam Jet 1 MK, è venduta in una blister di plastica trasparente, che può essere aperto e richiuso con facilità, è di piccole dimensioni, realizzata per l’uso di tutti i giorni ed in particolare per l’escursionismo, campeggio ed emergenza (anche come EDC di backup).
Costruita in lega di alluminio con durezza tipo III, ha tre livelli di luminosità ben spaziati (con memoria dell'ultimo livello utilizzato) con uscita massima di 480 lumens per 4200 cd.
E’ inoltre classificata come IPX8 (2 metri sott’acqua), con 1 metro di resistenza agli urti ed ha la funzione di protezione della polarità inversa.
Confezione:


La confezione comprende:
Torcia JETBeam JET 1 MK con Clip montata
O-ring di ricambio
Cordicella
Manuale in Inglese
Garanzia

Specifiche:
Tipo di LED e numero: 1 x Cree XP-G2
Flusso luminoso: 480LM
Intensità luminosa: 4200cd
Temperatura di colore: 6500-7000K
Funzione: Campeggio, EDC, Escursionismo, uso domestico, Spostamenti notturni, A passeggio
Modalità: 3 (Bassa, Media e Alta)
Tipo di Batteria e quantità: 14500,AA
Batteria Quantità: 1 x AA / 14500 battery (non inclusa)
Memoria di modalità: sì
Impermeabile standard: IPX-8 Standard impermeabile (2m subacqueo)
Lente: Temperato obiettivo ultra-trasparente vetro minerale
Distanza del fascio: 100-150m
Resistenza all'impatto: 1M
Materiale corpo: Lega di alluminio Aerospaziale Corpo di Grado con anti- tipo di graffio anodizzazione dura di III
Uscite luminose:
Turbo (solo 14500) - 480 Lumens - 30 Min.
Alta - 150 Lumens - 1 ora 6 min.
Medio - 30 lumen - 9 ore
Bassa - 1,5 lumen - 100 ore
Dimensioni e Peso
Peso della torcia: 0.017 kg
Misure (L x P x A): 8.32 x 1.95 x 1.95 cm
Manuale:

La JETBeam Jet-1 MK è dotata di un riflettore liscio con una lente di vetro. Il LED xp-g2 del mio esemplare è ben centrato.

La testa è in maggior parte ricoperta di zigrinature a forma di diamante che rendono più facile poterla girare per accendere e cambiare i livelli di luce, cosa che si può fare con una sola mano.


Buoni gli spessori della torcia. I filetti a vite, ben lavorati ed ingrassati, sono di taglio quadrato. Essendo anodizzati, permettono svitando, il blocco della luce. Si nota anche l’unico o-ring della Jet 1 MK per la tenuta all’acqua.

Ho voluto immergere per qualche minuto la JETBeam Jet 1 MK dentro un contenitore di plastica trasparente contenente acqua. La tenuta è stata ottima senza nessun problema.

Uno sguardo alla testa e alla coda della piccola JETBeam; sulla testa al positivo, si nota chiaramente il sistema anti polarità inversa. In coda invece abbiamo una molla dorata rimovibile.


La clip in dotazione della torcia è robusta ed estraibile. E’ collegata verso la coda della stessa e provata in varie situazioni, la presa non da segno di cedimento.

Come si vede dalla foto, in coda ci sono due fori per la cordicella. Nella parte inferiore della torcia è presente un foro filettato per poter avvitare un treppiedi o una punta d’acciaio rompi vetro.


Buono il lettering sulla torcia. Oltre la marca e modello abbiamo anche il numero di serie stampato.

Qui il confronto con altre torce:

Batteria AA Energizer eco, Batteria Eneloop pro, Zebralight SC5w, JETBeam Jet 1 MK, Nitecore La10 CRI e JETBeam Jet II MK.
Interfaccia utente (UI):

Per accendere la torcia, serrare completamente la testa della torcia. Per passare alla modalità successiva, effettuare un apri e chiudi veloce.
La sequenza è: Bassa, Media e Alta. La JET 1 MK è dotata di memoria per ricordare l’ultimo livello selezionato (richiamabile dopo aver spento e riacceso la torcia), anche dopo una sostituzione della batteria.
La torcia non dispone di SOS e Strobo.
Fascio, Runtime e Beamshot:
Le foto sono state fatte usando una batteria AW 14500.


La qualità generale è buona con un fascio senza artefatti, uno spot pronunciato ed uno spill abbastanza luminoso. Non efficace però per illuminare bene la camminata (120 cm dai piedi). Il colore è bianco ma senza tendenze particolari (azzurrino, verde etc).
Jet-1 MK dalle prove che ho fatto mostra un leggero PWM usando una cella AW 14500 ma solo al livello basso. Con Ni-MH nessun sfarfallio.
Runtime:

Come si vede dal grafico, la massima potenza luminosa si ha con una batteria 14500, ma la durata in questo caso è di appena una trentina di minuti.
Altra storia se usiamo una batteria AA Ni-MH come la Eneloop bianca o ancora meglio la Eneloop pro da 2500 mAh. Qui abbiamo un'ottima regolazione e la durata è oltre l'ora e mezza.
Beamshoot:
Alcuni scatti fatti con la JETBeam Jet 1 MK



Conclusioni:
La JETBeam Jet 1 MK mi ha lasciato buone sensazioni. Ottima tenuta all'acqua e solida costruzione. Considerato poi il prezzo di vendita,dimensioni e tipo di batterie utilizzabili è secondo me un ottimo acquisto.
Grazie per aver letto la recensione.