Finalmente dei prodotti distribuiti da aziende italiane (quindi con tutte le garanzie del caso) e con un aspetto non più fantascientifico (tanto odiato dalle nostre mogli o compagne) ma decisamente adatto a sostituire i tradizionali sistemi di illuminazione.
Dovendo sostituire degli esosi faretti alogeni da 50W ho preferito sostituire l'intera struttura anzichè solo la lampadina per avere una sicurezza maggiore della dissipazione del calore prodotto dai led.
Quindi mi sono lanciato sul modello DL3F con 3 led da 3W che mi piaceva sia come forma che come colore.

La struttura è composta da un base contenente i 3 led sormontata da un grosso dissipatore in grado di oscillare di qualche grado rispetto alla verticale in due direzioni, il tutto completamente in alluminio.

Frontalmente i led sono invece appoggiati a delle lenti/diffusori in materiale plastico che favoriscono un fascio decisamente flood, quello indispensabile per ottenere un'illuminazione confortevole in un appartamento.
Le misure sono quelle standard per faretti dal diametro di 90mm per cui alloggia perfettamente nello spazio dei vecchi faretti, è necessario però che lo spazio nel controsoffitto in altezza si sufficiente ad osèpitare il lungo dissipatore.

I led sono alimentati a una tensione di 12V ragione per la quale insieme al faretto viene dato un alimentatore/driver da 12V e 700ma.

Se non prevedete una linea unica a 12v a monte per tutti i faretti dovete tener presente di riservare nel controsoffitto lo spazio anche per questo oggetto che non è esattamente minuscolo.

Per gli amanti dell'elettronica (io non ci capisco nulla) una visione dell'interno dell'alimentatore.

Ovviamente non ho resistito dallo smontare il tutto per curiosare un po'.
Svitando il dissipatore si accede al cuore del faretto, una piastra metallica circolare con tre fori su cui appoggia la basetta con i 3 led.
Si nota subito come l'area di contatto tra la piastra e il dissipatore è cosparsa di abbondante pasta termoconduttiva.

questa invece è la vista frontale una volta tolta la copertura e le lenti.

Questa invece la vista dall'alto una volta estratti i led (si vede chiaramente il filetto su cui viene avvitato il dissipatore)

Un dettaglio sui led (che non ho ancora identificato. Chi è in grado di aiutarmi?)

e un primo piano anche delle lenti in materiale plastico.

Veniamo ai dati tecnici.
il rivenditore dichiara ciò:
Avendo acquistato la versione da 3x3W a luce calda i dati relativi al faretto in questione sono quelli evidenziati in rosso.
- Colore: Bianco Caldo - Bianco Freddo - Rosso - Verde - Blu - Giallo
Dimensioni: Ø 90*65 mm
Potenza: 3x1W / 3x3W
Luminosità:
- Bianco Caldo: 90-100 lm / 270-300 lm
- Bianco Freddo: 110-120 lm / 320-360 lm
- Rosso: 80-90 lm / 270-300 lm
- Verde: 100-110 lm / 300-320 lm
- Blu: 24-36 lm / 60-80 lm
- Giallo: 65-75 lm / 270-300 lm
Tensione: da 110V a 240V
Caratteristiche:
˙Angolo di illuminazione regolabile
˙Risparmio Energetico
˙Facile installazione e riparazione
˙Completamente in alluminio
˙45.000 ore di vita
˙Non emette raggi UV o IR dannosi alla vista
Dico subito che la luce emessa non è paragonabile a quella dei miei precedenti faretti alogeni da 50W (è decisamente inferiore, forse pari a un 30W) ma mi pare lampante guardando i lumen dichiarati.
La potenza assorbita per singolo faretto misurata alla presa di corrente corrisponde a quanto dichiarato e si attesta tra gli 8,5W e 9W.
Misurando invece i lux a un metro di distanza ho ottenuto un valore di 1250 lux.
Non fidandomi dell'apparecchio in mio possesso (decisamente economico) ho misurato i lux emessi a un metro dalla Zebralight SC600 in modo da avere un termine di paragone.
Quest'ultima ha raggiunto la cifra di 1850 usando il livello turbo da 750 ansi lumen dichiarati, quindi fate voi le proporzioni (prossimamente conto di fare altre misurazioni per cercare di avere dei riferimenti più attendibili)
per valutare il colore della luce emessa ecco un confronto tra il faretto e la già nominata sc600 (dotata di led xm-l) a 50cm dal muro (fossi stato a un metro mi sarebbe servita una parete decisamente più grande di quelle che ho in casa)
IMPORTANTE: le foto servono solo a valutare la differenza di colore e non l'intensità in quanto scattare con tempi di apertura differenti.
Prossimamente conto di fare un confronto valido anche sull'intensità della luce.
Faretto

Zebralight SC600

Veniamo al lato economico: il singolo faretto costa poco meno di 40€ comprato dal sito che ho citato sopra.
Non essendo una loro produzione esclusiva credo che si possa trovare in rete anche a meno spulciando per bene nei meandri di internet.
Devo però spezzare una lancia a favore della S3 che mi ha assistito molto gentilmente sostituendomi senza problemi un faretto guasto, o almeno che io credevo tale, infatti poi una volta giunto alla loro sede è risuscitato. Nonostante questo nel dubbio mi è stato comunque sostituito.
Il fatto di lavorare non molto lontano da una delle loro sedi di sicuro è un vantaggio non indifferente.
Sono soddisfatto dell'acquisto?
Sì e no.
Sì nel senso che finalmente potrò accendere e lasciare accesi i 4 faretti in soggiorno senza il patema del contatore che gira gira gira ...

No perchè mi aspettavo una potenza un po' più simile alle alogene che sono andato a sostiture.
Purtroppo avendoli comprati in fiera per usufruire di un po' di sconto non sono stato in grado di valutarne esattamente la luminosità. Tutta colpa mia, naturalmente, i dati di targa parlano chiaro.