HO scoperto da poco il forum e spero mi potrete aiutare a scegliere la torcia giusta per me. Spero di non confondervi troppo con le mie richieste e che esista la soluzione perfetta. Vorrei premettere che sono super neofita sull'argomento e ne so pochissiomo di tutte le caratteristiche riguardanti le torce, quindi siate umani e pazienti

Sto cercando una torcia un pò multifunzione, che sia tattica/da difesa, utile nei trekking notturni ma che vada bene anche nella vita di tutti i giorni. Dovrebbe avere il tasto per lo strobo istantaneo utile per la difesa, avere una buona resa sul medio corto, più luce possibile., robusta, leggera maneggevole, che stia in tasca dei pantaloni (anche tasconi laterali). Sarebbe bello poter variare l'angolo e l'intensità della luce. Batteria ricaricabile della durata più lunga possibile, compatibilmente con gli altri parametri, diciamo dalle 2-3 ore in su. Lo so che sembra stia cerando la torcia che fa tutto (in effetti è così) ma più caratteristiche potranno essere soddisfatte meglio sarà
Di seguito metto anche il questionario precompilato.
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Una torcia, lineare, non di quelle con la testa più grossa del corpo. Mi deve stare in tasca
4) Dimensioni della torcia:
Medio piccola
5) Fonte luminosa:
- Credo Led
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Ricaricabile. Meglio se integrata e ricaricabile senza esrarla ma non è fondamentale
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Più ne fa meglio è, comunque a sufficienza per i miei scopi. Va bene anche col turbo basta che regga la batteria
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
-L'ideale sarebbe regolabile, non mi serve per illuminare a "chilometri". Ottima resa per camminare, utile se si potesse concentrare su un punto specifico, se avesse una buona resa sia sul corto che sul lungo sarebbe ottimo
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
-Come detto prima non mi interessa illuminare a 700-800 metri ma neanche a 5. Un buon compromesso diciamo
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
-Il più possibile
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Servendomi anche per difesa direi che è importante
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- DIrei sul retro, graditissimo se non fondamentale il tasto strobo istantaneo
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Utile poter variare angolo e intensità della luce
- Voglio lo strobo
14) Materiale e rivestimento:
- Più robusta è meglio è, il tutto in compromesso con la leggerezza
15) Resistenza all'acqua:
- Non fondamentale, che resista a immersioni accidentali o lavaggi
16) Dove terrai la torcia?
- Essendo da trekking/difesa direi tasche dei pantaloni o zaino
Se vi serve qualche altra indicazione chiedete pure
Vi ringrazio in anticipo