Surefire Vs Elzetta, destruction test

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
mefistofele86

Re: Surefire Vs Elzetta, destruction test

Messaggio da mefistofele86 » 17/03/2011, 11:31

Secondo me a qualcuno sfugge il fatto che non tutti hanno le stesse esigenze. Vostra maestà venerabile surefire produce torce di un certo tipo, che in genere hanno due livelli e funzionano solo con batterie primarie. Insomma, ho buona ragione di pensare che parte della loro affidabilità derivi dal fatto che sono "semplici".
Quando saremo incursori della marina probabilmente non potremo fare a meno della nostra surefire, ma per ora, che siamo normali persone, perchè dovrebbe farci schifo una fenix/olight/thrunite/4sevens ecc ecc? Questa "spazzatura" può funzionare con diversi tipi di batterie, ha parecchi livelli, ottime prestazioni ed affidabilità
Ormai possiedo alcune torce plebee da anni e funzionano benissimo.
:)

Genna

Messaggio da Genna » 17/03/2011, 11:53

mefi,

ripeto, ognuno e padrone di fare come vuole e di spendere i suoi soldi come meglio crede.

Quello che pero a me mi da fastidio, te lo spiego in un esempio con una torcia che tu hai:

Prima della IWA io conoscevo le RA/HDS/Novatac solo dalle foto, però non mi sono mai permesso di dire che non sono torce che non valgono i loro soldi. Se io non ho avuto e provato una torcia, non mi faccio un parere o opignione o una teoria. E sopratutto senza parere non scrivo nel forum o mi metto a discutere con te sulla HDS, che tu a come ho capito ne sei piu che sodisfatto.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 17/03/2011, 12:04

Secondo me alla fine tutti diciamo le stesse cose solo che inspiegabilmente non ci capiamo.

Certo è che se da un lato è evidente l'affidabilità di SureFire di sicuro non c'è bisogno di possederne una per capire che ha dei limiti pesanti quali l'uso esclusivo delle primarie ed i pochi livelli ed a volte lumens prodotti. Per farla breve non devo per forza provare un'auto da 1300Kg e 68cv per dire che è lenta, lo posso dire senza essere smentito perchè è la verità!

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 17/03/2011, 12:09

Genna ha scritto:mefi,

ripeto, ognuno e padrone di fare come vuole e di spendere i suoi soldi come meglio crede.

Quello che pero a me mi da fastidio, te lo spiego in un esempio con una torcia che tu hai:

Prima della IWA io conoscevo le RA/HDS/Novatac solo dalle foto, però non mi sono mai permesso di dire che non sono torce che non valgono i loro soldi. Se io non ho avuto e provato una torcia, non mi faccio un parere o opignione o una teoria. E sopratutto senza parere non scrivo nel forum o mi metto a discutere con te sulla HDS, che tu a come ho capito ne sei piu che sodisfatto.
Tu sei libero di dare meno peso al parere di una persona che esprime un giudizio senza possedere il bene in oggetto. Però anche gli altri sono liberi di dare meno peso al giudizio di coloro che difendono a spada tratta un bene che magari non ne è meritevole in qualche contesto.
Inoltre secondo me non è corretto difendere una torcia gettando fango su tutte le altre, preferisco leggerei dei pregi e delle qualità della suddetta torcia.

In realtà il punto della situazione è stato sfiorato. Quando compri una surefire, compri anche il "prestigio". Non importa se spendi 200-300 euro per una T1A che produce luce BLU, hai comprato una surefire. Non importa se acquisti una 6P, una C2 o una M2 colle quali userai un drop-in di terze parti... avrai acquistato un ottimo tubo d'alluminio ricavato dal pieno, una vera surefire.
Io non odio e non amo surefire. Per me è un marchio come gli altri, al quale riconosco grandi meriti, soprattutto pensando al passato dove le alternative non erano minimamente all'altezza. OGGI, secondo me, ci sono molte alternative di grande valore ed alcune superano surefire in molti aspetti.
Nella gamma surefire ci sono delle torce che mi interessano ma non le comprerei ugualmente, perchè con la stessa somma acquisterei volentieri torce che rispondono meglio alle mie esigenze/preferenze.

Con ciò, non mi permetterei mai di giudicare chi acquista surefire.. penserei solo che lui abbia differenti priorità rispetto alle mie.
:)

Erlige

Messaggio da Erlige » 17/03/2011, 12:52

Giave91 ha scritto: Però, spiegate ad un povero ignorante, che hanno ste Surefire di più delle altre per costare 4 volte tanto una torcia ONESTA??
Per portare il paragone in un campo che ti è più familiare: le Surefire hanno in più delle "oneste" le stesse cose che un Busse ha più di un Fox. Quindi: tutte quelle torce fanno luce e sono resistenti agli abusi come tutti quei coltelli tagliano e sono resistenti agli abusi.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

LVV83

Messaggio da LVV83 » 17/03/2011, 13:43

Io non possiedo Surfire e mai ne comprerò,quindi non mi posso esprimere in giudizi,però PERSONALMENTE,per l'uso che ne faccio delle torce (illuminare bene quando il cane corre impazzito al parco) credo che una Olight,Fenix e addirittura una IPT vadano più che bene.
Di sicuro nella vita quotidiana o nelle escursioni non penso proprio che una Surfire possa fare la differenza perchè di sicuro non passo tutto il tempo a buttarla per terra e non mi importa niente se è tornita da in pezzo pieno,tanto non la metto sotto una pressa,anzi in fatto di illuminazione una Olight,fenix la sorpassa senza tanti problemi!
Guardiamo la realtà,a dei cittadini normale come noi,che cosa gli serve una Surfire da 200euro se svolge lo stesso compito di una torcia X da 80/100 euro?Quante volte ci può capitare di rimpiangere una Surfire nell'utilizzo normale? Secondo me MAI!
Non critico chi le compra,ma nell'uso normale la Surfire è allo stesso piano delle altre se non meno!

TopEquipment
Contatta:

Messaggio da TopEquipment » 17/03/2011, 14:05

LVV83 ha scritto:Io non possiedo Surfire e mai ne comprerò,quindi non mi posso esprimere in giudizi,però PERSONALMENTE,per l'uso che ne faccio delle torce (illuminare bene quando il cane corre impazzito al parco) credo che una Olight,Fenix e addirittura una IPT vadano più che bene.
Di sicuro nella vita quotidiana o nelle escursioni non penso proprio che una Surfire possa fare la differenza perchè di sicuro non passo tutto il tempo a buttarla per terra e non mi importa niente se è tornita da in pezzo pieno,tanto non la metto sotto una pressa,anzi in fatto di illuminazione una Olight,fenix la sorpassa senza tanti problemi!
Guardiamo la realtà,a dei cittadini normale come noi,che cosa gli serve una Surfire da 200euro se svolge lo stesso compito di una torcia X da 80/100 euro?Quante volte ci può capitare di rimpiangere una Surfire nell'utilizzo normale? Secondo me MAI!
Non critico chi le compra,ma nell'uso normale la Surfire è allo stesso piano delle altre se non meno!
Il tuo discorso no fa una piega! E posso anche condividerlo!
Quello che cerco di far capiere e che sembra non si volgia capire che la SureFire è un vezzo... il piacere di possedere un oggetto costoso, esclusivo, dalle qualità costruttive senza euguali e poco importa a chi le compra se fanno meno luce di una torcia XXXXX la comprano per possedere un oggetto esclusivo.... per pochi e non per tutti!

E' inutile girarci intorno. Tutte le case di torce prendono come riferimento di paragone le SureFire perchè sono il meglio che c'è sul mercato. Può piacere o non piacere ma questo è un dato di fatto e non è una mia opinione.

A dei cittadini normali per quardare l'ora non serve un Rolex basta uno swatch... Per andare a fare la Spesa non serve la ferrari gli basta la 500.. ma c'è comunque gente che ama avere al polso un Rolex e andare a fare la spesa con la ferrari. E' gente che ama possedere oggetti esclusivi costosi e che si distaccano dalla massa.

LVV83

Messaggio da LVV83 » 17/03/2011, 14:36

Ok,adesso ci siamo,è un "capriccio" per collezionisti che poco importa la potenza luminosa o lo spessore del corpo torcia,insomma il 90% lo fa il nome ;)

Giave91

Messaggio da Giave91 » 17/03/2011, 14:38

La cosa che non vi è chiara è che io non sto affatto denigrando le Surefire!!!!

Sò che probabilmente sono le migliori in assoluto. Almeno in robustezza, proprio perchè come è già stato detto risultano di semplice costruzione. Che non è affatto una cosa negativa.

Però, vorrei sapere (seconda volta che posto questa domanda):Mi fate l'elenco delle caratteristiche che giustificano un prezzo 3 volte superiore ad una torcia più che buona??

Io scrivo qua per capirne di più, non per sputtanare le Surefire, perchè se comprate Surefire o Fenix o Jetbeam o Olight, di sicuro di soldi in tasca non me ne entrano.

Per il fatto del parlare senza sapere: io ho espresso opinioni non giudizi assoluti ;) . Credo siano leciti. E comunque ho preso in mano un paio di volte una Surefire, e non ricordo nemmeno le impressioni che ho avuto. Vabbè che ne capivo ancora meno di torce :D .

Per i reparti dell'esercito: si Top, li conosco bene ;) . Anzi proprio un corso che ho fatto si è in parte tenuto con i ragazzi del RAO, dei quali ho visionato e toccato con mano tutto l'equipaggiamento, dalle comunicazioni alle armi, dagli equipaggiamenti marini a quelli montani. E di Surefire non mi pare dii averne viste :D . Apparte gli scherzi...

Secondo te perchè durante gli addestramenti militari, non vengono fornite torce ai ragazzi?? E addestramenti notturni con tanto di allestimento campo si fanno senza l'uso di torce?? Proprio per il motivo che ti ho detto: accendere una torcia (Surefire, Fenix o Olight) in campo di guerra equivale mettere a repentaglio la propria vita e soprattutto quella dei commilitoni.

Ma ovviamente di torce ne portano, non fraintendermi. E sicuramente porteranno delle Surefire, non lo metto in dubbio. Quello che ti dico è che non le usano mentre stanno in campo di guerra. Magari le useranno al campo base o in situazioni "stabili", dove è parecchio improbabile che la torcia subisca abusi estremi, proprio perchè non si è in una situazione frenetica che comporterebbe cadute e sbatacchiamenti di qua e di la della torcia.

Appento per questo, se devono vedere un quacosa in una situazione di scarsa luminosità durante un azione di guerra usano i visori, e non le Surefire. Aaltrimenti che li hanno inventati a fare :D ??

I Carabinieri, Polizia, SWAT, FBI, CIA, guardia papalina, ispettore Gadget, non metto in dubbio che usino Surefire. Non rischiano di beccarsi una pallottala appena l'accendono.

Però ad esempio, una persona a me molto vicina fa parte di una di queste categorie, e non sa nemmeno che cazzo sia una Surefire :D . E se gli propongo di spendere 200 euro per una torcia probabilmente mi tira un calcio in culo. Specifico che tale persona non ha compiti di ufficio, altrimenti sarebbe pure giustificata tale ignoranza.

Detto questo, Surefire è il top. Ok, ci sto, altrimenti gente come Top e Genna, che di torce ne hanno avute per le mani a bizzeffe, non sarebbero così categorici nel dire che sono superbe.

Però quello che voglio capire è: Perchè sono il top?? Solo per la robustezza?? Cosa giustifica il costo 3 volte superiore ad una buona torcia più commerciale??

Grazie, e scusate per il papiro :D .
Immagine

La mia collezione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=13&t=187" onclick="window.open(this.href);return false;

Erlige

Messaggio da Erlige » 17/03/2011, 14:45

Giave91 ha scritto: Però, vorrei sapere (seconda volta che posto questa domanda):Mi fate l'elenco delle caratteristiche che giustificano un prezzo 3 volte superiore ad una torcia più che buona??
Direi solo due: una qualità costruttiva assolutamente superiore ed il servizio post vendita praticamente impeccabile. Il resto, anche il prezzo, sono tutte conseguenze.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi