Hunter ha scritto:La miseria vecio, che capolavoro.
Lo dico perchè sto finendo di acidare il mio primo fisso in damasco che alla fine ho deciso di farmi.
Non è tutta farina del mio sacco, o delle mie mani, lo ammetto senza timore.
I biselli non sono miei, ho provato ad iniziare con una lima, ma ho capito che era meglio lasciar perdere, ma buona parte del lavoro si.
Ho seguito una parte dei tuoi consigli, sul carteggiare con i legnetti. e so che cosa vuol dire farsi venire i crampi alle dita ed il mal di schiena.
Dico una parte, perchè l'altra parte non sono riuscito a seguirla per mancanza di pazienza e manualità.
Ne è venuta fuori una lama, che raffrontata con la tua non ha nemmeno senso di esistere come perfezione, ma è stata completata da me e la sento mia, è finalmente il mio coltello.
Magari posterò il lavoro nel forum e così potrò avere un parere.
Confermo che la manualità è un'arte fina e non si finisce mai d'imparare ad usar le dita.....
Molto gentile, grazie Hunter! Bè, non ti puoi biasimare se cominci così! Molti, comprano solo la lama già fatta e temprata e poi ci montano il manico e basta... E poi, non puoi nemmeno pensare di fare subito, al primo tentativo, una lama con la lima; prima, ci devi prendere la mano fino a capire come devi limare, quanto premere, come muoverti, ecc. ecc.; non è facilissimo.
Ti suggerisco di provare a fare qualcosa con del semplice ferro, così, tanto per affiatarti con le lime; poi, se vedi che ti piace, continui.
Secondo me, quel che non ha molto senso è invece la ritrosia a postarla; anche tu hai giocato con l' acciaio a modo tuo, mi sembra giusto che mostri i frutti della tua fatica e mi aspetto di vederla qui!
Una volta, non c' erano forum dove scambiarsi pareri e roba del genere, ma ora ci sono e mi pare giusto e bello/utile usarli anziché tenersi dentro tutto e rallentare così la propria crescita costruttiva; ciao!
P.S. Ricordati, quando hai finito di acidare, di immergere la lama nel bagnetto tiepido con acqua e due cucchiai di bicarbonato, altrimenti l' eventuale acido rimasto (che non evapora) potrebbe continuare il suo lavoro...