Costruire torcia fai da te
- romeo87
Re: Costruire torcia fai da te
Grazie mille Torch65, domani ti posto una foto con le cose che ho ordinato, magari mi dai un parere...
Cmq ho un'altra idea in merito al progetto, domani posto la foto...in pratica, ho diviso la torcia in due, una parte tonda con diametro di circa 6cm, col led centrale, l'altra parte, la batteria, nascosta dentro al taschino, la prima agganciata ovviamente fuori dal taschino...più difficile a dire che a fare, domani ti faccio vedere...
Cmq ho un'altra idea in merito al progetto, domani posto la foto...in pratica, ho diviso la torcia in due, una parte tonda con diametro di circa 6cm, col led centrale, l'altra parte, la batteria, nascosta dentro al taschino, la prima agganciata ovviamente fuori dal taschino...più difficile a dire che a fare, domani ti faccio vedere...
- romeo87
questo è ciò che ho ordinato...
il dissipatore è descritto come compatibile per led da 1 watt,quindi 10 volte meno potente di quello che sviluppa un xml-u2; quello che non risco ne a capire,ne a trovare in rete,è il dissipatore delle piccole edc che supportano questo led,o meglio lo avete postato,ma non riesco a spiegarmi come un pill così piccolo (superficie ridotta) di una comune edc(vedi fenix pd35)riesca a dissipare tutto il calore prodotto da questo led.
So che le torce stesse fungono da dissipatori...ma anche con un modesto utilizzo della mia torcia (pd 35)in modalità turbo, non avverto quasi nessun aumento di temperatura esterno,vale a dire,che il dissipatore riesce già all'interno della stessa torcia a dissipare il calore....????come fa??? e come è possibile senza un ricircolo d'aria essendo queste ermeticamente chiuse???
il dissipatore è descritto come compatibile per led da 1 watt,quindi 10 volte meno potente di quello che sviluppa un xml-u2; quello che non risco ne a capire,ne a trovare in rete,è il dissipatore delle piccole edc che supportano questo led,o meglio lo avete postato,ma non riesco a spiegarmi come un pill così piccolo (superficie ridotta) di una comune edc(vedi fenix pd35)riesca a dissipare tutto il calore prodotto da questo led.
So che le torce stesse fungono da dissipatori...ma anche con un modesto utilizzo della mia torcia (pd 35)in modalità turbo, non avverto quasi nessun aumento di temperatura esterno,vale a dire,che il dissipatore riesce già all'interno della stessa torcia a dissipare il calore....????come fa??? e come è possibile senza un ricircolo d'aria essendo queste ermeticamente chiuse???
- romeo87
Stavo pensando...se invece di applicare il led direttamente al dissipatore in foto,lo attaccassi su un pill in rame,(ricavato in qualche modo),ed essendo il pill cavo all'interno,gli mettessi poi il dissipatore a stella anteponendo tra i due la pasta termica...sarebbe più efficiente???
-
Si è un XM-L2, non capisco se ha la basetta in rame, forse no, io ormai prendo solo quelli con basetta in rame e la differenza l'avverto, il calore viene smaltito verso la basetta e di conseguenza al dissipatore ed il led non cala tanto di potenza.
Riguardo la dissipazione termica iniziamo a dire che è normale che le torce diventano calde, vuol dire che il pill è perfettamente integrato nel corpo della torcia e quest'ultimo funziona come estensione del pill stesso. Ad esempio la PD35 ha le alette dissipanti che funzionano proprio perchè il corpo si riscalda, altrimenti avrebbero solo un senso estetico. Nel dettaglio non ricordo come funziona nella PD35 ma sicuramente il driver integra una protezione termica e/o temporizzatore che diminuisce la luminosità dopo alcuni minuti. Ecco perchè dopo qualche minuto diventa tiepida ma poi si stabilizza e la temperatura non sale ulteriormente. E' vero che il pill della PD35 è piccolo ma innanzitutto stai parlando di una casa costruttrice importante quindi il led sarà su base in rame, forse il pill stesso è in rame o ottone e la torcia ha testa piccola ma è lunga ed il calore viene dissipato su tutto il corpo.
Tornando al tuo progetto effettivamente non so come vuoi procedere, comunque già che devi costruirla di alluminio io eviterei non solo il pill ma anche quel dissipatore che hai comprato. Forse era meglio un led a base 20mm e non 16mm come quello che hai preso ed incollato direttamente con silicone termico su un bel spessore di alluminio.
Riguardo la dissipazione termica iniziamo a dire che è normale che le torce diventano calde, vuol dire che il pill è perfettamente integrato nel corpo della torcia e quest'ultimo funziona come estensione del pill stesso. Ad esempio la PD35 ha le alette dissipanti che funzionano proprio perchè il corpo si riscalda, altrimenti avrebbero solo un senso estetico. Nel dettaglio non ricordo come funziona nella PD35 ma sicuramente il driver integra una protezione termica e/o temporizzatore che diminuisce la luminosità dopo alcuni minuti. Ecco perchè dopo qualche minuto diventa tiepida ma poi si stabilizza e la temperatura non sale ulteriormente. E' vero che il pill della PD35 è piccolo ma innanzitutto stai parlando di una casa costruttrice importante quindi il led sarà su base in rame, forse il pill stesso è in rame o ottone e la torcia ha testa piccola ma è lunga ed il calore viene dissipato su tutto il corpo.
Tornando al tuo progetto effettivamente non so come vuoi procedere, comunque già che devi costruirla di alluminio io eviterei non solo il pill ma anche quel dissipatore che hai comprato. Forse era meglio un led a base 20mm e non 16mm come quello che hai preso ed incollato direttamente con silicone termico su un bel spessore di alluminio.
Non penso sia una buona idea, come ti dicevo da mie prove specifiche meglio un cubetto di alluminio pieno (chiaramente meglio ancora se di rame) su cui incollare direttamente il led. Se fai un accozzaglia di materiali (incollati, incastrati, avvitati) il calore raggiungerà soglie elevate nel materiale a contatto con il led e faticherà a passare agli elementi successivi. A mio avviso la parola d'ordine dev'essere SEMPLICITA', altrimenti ti incarti prima di partire.romeo87 ha scritto:Stavo pensando...se invece di applicare il led direttamente al dissipatore in foto,lo attaccassi su un pill in rame,(ricavato in qualche modo),ed essendo il pill cavo all'interno,gli mettessi poi il dissipatore a stella anteponendo tra i due la pasta termica...sarebbe più efficiente???
- romeo87
Avevo preparato questo prima che leggessi la tua risposta...
Siccome deve essere applicato al taschino,e quindi avere un minimo di estetica,il dissipatore a stella doveva essere in un qualche modo nascosto...quindi anzicchè applicarvi il led alla stella e poi applicare un "rivestimento al tutto" e quindi,il calore avrebbe anche faticato ad uscire (nelle torce effettivamente è così che va a finire),poichè il pill si trova all'interno del corpo e deve essere smaltito fuori,la mia idea "RIVOLUZIONARIA
" era quella di trasferire il calore al corpo già esterno della torcia, e poi eventualmente essere ulteriormente dissipato all'interno( dissipatore a stella)...secondo me con il principio contario alle torce diventa un applicazione molto efficiente...infatti il corpo direttamente saldo el diodo è già a contatto con il ricambio d'aria esterna...
Certo il massimo sarebbe ottenere l'intero progetto da un unico blocco...cosa per me non fattibile...
Siccome deve essere applicato al taschino,e quindi avere un minimo di estetica,il dissipatore a stella doveva essere in un qualche modo nascosto...quindi anzicchè applicarvi il led alla stella e poi applicare un "rivestimento al tutto" e quindi,il calore avrebbe anche faticato ad uscire (nelle torce effettivamente è così che va a finire),poichè il pill si trova all'interno del corpo e deve essere smaltito fuori,la mia idea "RIVOLUZIONARIA

Certo il massimo sarebbe ottenere l'intero progetto da un unico blocco...cosa per me non fattibile...

- romeo87
Una curiosità, esistono dei cavi specifici per le alte temperature da collegare al positivo e negativo del diodo, oppure uno qualsiasi va bene?
- romeo87
Dimenticavo...dal progetto si nota che per chiudere la parte superiore della torcia, avevo pensato, un qualcosa che sporgesse ovviamente più del led, con un vetro sopra, questo però, tiene maggiormente intrappolato il calore emesso dal diodo...meglio che quella rondella sia di materiale termicamente conduttivo,e quindi, prendere il caldo anche dalla base su cui poggia,o altrimenti?
Soprattutto, le viti che fissano il led, sono di materiale specifico o vanno bene quelli comuni?
Soprattutto, le viti che fissano il led, sono di materiale specifico o vanno bene quelli comuni?
-
Per i fili possono andar bene tutti ma per un lavoro come si deve ti servono fili specifici. Io utilizzo questi: http://intl-outdoor.com/22-awg-highly-f ... p-688.html hanno la guaina in teflon che resiste alle alte temperature ed il filo interno è placcato, saldare è un piacere. Ricordo quando ti parlavo di resistenza? Se usi fili buoni avrai buone possibilità che i 2.8A del driver arrivino al led, altrimenti ne sfrutterai un valore decisamente più basso.
Per il calore generato dal led secondo me ti stai preoccupando troppo, a meno che tu non sia in grado di produrre una nano torcia mi sa che avrai 1000 problemi escluso quello della dissipazione termica!
Per il calore generato dal led secondo me ti stai preoccupando troppo, a meno che tu non sia in grado di produrre una nano torcia mi sa che avrai 1000 problemi escluso quello della dissipazione termica!
- romeo87
-
Io ho sempre utilizzato solo il silicone termico. Se vuoi utilizzati le viti credo servono comunissimi viti. Oppure di quelle con bulloncino dietro per evitare il problema delle filettature nel dissipatore.romeo87 ha scritto:X le viti sai dirmi nulla?