sarei interessato. ... difficile moddarla? beamshot?zampa ha scritto:E' quella che ho potuto osservare personalmente?antoninodattola ha scritto:Jetbeam RRT-0, con XP-E2 decupolato > 19.000 lux@1mt - 1x16340
MOSTRUOSA![]()
![]()
"EDC" thrower!!!
- xfader
Re: "EDC" thrower!!!
compro e vendo troppo spesso
- alnilam78
...purtroppo devo ammettere che non sono molto soddisfatto dei nuovi modelli Surefire!!!Blux ha scritto:Tenendo sempre a mente che il termine EDC e' legato in modo indissolubile alle proprie preferenze/esigenze personali.
La nuova SureFire E2D LED Defender Ultra - 500 Lumens con i suoi 16000 po poco piu' lux non e' affatto male.![]()
Le sue dimensioni abbastanza ridotte e la sua forma slanciata per via dell'ottica TIR non possono che agevolarne il porto.
In quanto ad estetica e qualità generale siamo sicuramente al top ma preferivo le penultime produzioni da 200 lumens.
Prendendo proprio la E2D Ultra da 500lumens come riferimento, in primo luogo l'attuale fascio, seppur molto bello, non è concentrato come lo era nella E2D...inoltre anche la regolazione è piuttosto particolare seppur riesce a mantenere 350lumens per quasi tutto il runtime. (certo è comunque più grande della vecchia E2D alla quale resto legato per l'utilizzo giornaliero).
Solo la piccola EB1 backup ha un fascio concentrato come il vecchio modello E1B e, a quanto ho letto in rete, se usata con una IMR mantiene anche una regolazione piatta. (le dimensioni della EB1 backup sono perfette come EDC).
...per il resto vedo nelle nuove Surefire una corsa ai lumens che però non trova giovamento dato che l'alimentazione resta affidata alla classica coppia di CR123A purtroppo poco performanti quando gli si chiede di tirar fuori molti volt (e le regolazioni delle torce sembrano studiate per limitare le scarse performance di tali batterie)...non oso immaginare cosa ne verrà fuori dalla nuovissima E1D da 350 lumens con una sola CR123A...torcia esteticamente e dimensionalmente perfetta come EDC ma probabilemente terrà quei lumens per qualche minuto per poi passare sempre ai soliti 200, oppure spero si comporti come la EB1 backup...anche se peggiorerà sicuramente nella concentrazione del fascio e dunque non sarà sicuramente un mio prossimo acquisto

- AntoLed
xfader ha scritto:sarei interessato. ... difficile moddarla? beamshot?zampa ha scritto:E' quella che ho potuto osservare personalmente?antoninodattola ha scritto:Jetbeam RRT-0, con XP-E2 decupolato > 19.000 lux@1mt - 1x16340
MOSTRUOSA![]()
![]()
Dipende... moddarla non è difficile, ma se capita il modello con troppo
frenafiletti, ti fa arrabbiare un pò....

se si ha un pò di manualità, non è difficile effettuare il modding.
chiedi pure, se hai bisogno altre info,
niente beamshot, magari li faremo più in la...

- Blux
La E2D Ultra Osram Oslon Square LED pur avendo uno spot leggermente piu' ampio della precedente E2D XR-E, per via dei lumens/lux superiori tira circa il doppio di quest'ultima.alnilam78 ha scritto:...purtroppo devo ammettere che non sono molto soddisfatto dei nuovi modelli Surefire!!!Blux ha scritto:Tenendo sempre a mente che il termine EDC e' legato in modo indissolubile alle proprie preferenze/esigenze personali.
La nuova SureFire E2D LED Defender Ultra - 500 Lumens con i suoi 16000 po poco piu' lux non e' affatto male.![]()
Le sue dimensioni abbastanza ridotte e la sua forma slanciata per via dell'ottica TIR non possono che agevolarne il porto.
In quanto ad estetica e qualità generale siamo sicuramente al top ma preferivo le penultime produzioni da 200 lumens.
Prendendo proprio la E2D Ultra da 500lumens come riferimento, in primo luogo l'attuale fascio, seppur molto bello, non è concentrato come lo era nella E2D...inoltre anche la regolazione è piuttosto particolare seppur riesce a mantenere 350lumens per quasi tutto il runtime. (certo è comunque più grande della vecchia E2D alla quale resto legato per l'utilizzo giornaliero).
Solo la piccola EB1 backup ha un fascio concentrato come il vecchio modello E1B e, a quanto ho letto in rete, se usata con una IMR mantiene anche una regolazione piatta. (le dimensioni della EB1 backup sono perfette come EDC).
...per il resto vedo nelle nuove Surefire una corsa ai lumens che però non trova giovamento dato che l'alimentazione resta affidata alla classica coppia di CR123A purtroppo poco performanti quando gli si chiede di tirar fuori molti volt (e le regolazioni delle torce sembrano studiate per limitare le scarse performance di tali batterie)...non oso immaginare cosa ne verrà fuori dalla nuovissima E1D da 350 lumens con una sola CR123A...torcia esteticamente e dimensionalmente perfetta come EDC ma probabilemente terrà quei lumens per qualche minuto per poi passare sempre ai soliti 200, oppure spero si comporti come la EB1 backup...anche se peggiorerà sicuramente nella concentrazione del fascio e dunque non sarà sicuramente un mio prossimo acquisto.
Senza contare gli anelli nel fascio (tipici del formato XR-E) e la tinta molto piu' fredda rispetto alle nuova versione.
Personalmente preferisco la nuova versione rispetto alla precedente.
Naturalmente de gustibus, ci mancherebbe

Per la regolazione della E2D Ultra(possiede un sensore termico nel driver) , i 350 lumens che citi sono stati calcolati in una prova di runtime a temperatura ambiente, senza il supporto di nessuna ventola .
In poche parole il peggior scenario possibile per una torcia visto che il calore trova immense difficolta' a dissiparsi.
Tenendo semplicemente la torcia in mano(visto che la dissipazione viene agevolata) i lumens si alzano leggermente, come dimostrano i grafici di runtime eseguiti con l'ausilio di una ventola.
Per la "corsa ai lumens" sono d'accordo con te, ma solo per i formati 1xCR123 come la EB1 XP-E, visto che per via delle prestazioni di una singola CR123 non eccelle sicuramente con la regolazione(diciamo che e' quasi inesistente)
Con la IMR avra' sicuramente una regolazione piatta, ma tralasciando il runtime limitato, visto che quest'ultima non e' approvata da Surefire, bisogna andarci con i guanti.
Sia la E2D Ultra che la EB2, con il loro Osram Oslon Square LED non hanno nessun problema ad essere alimentate da 2xCR123 in serie, visto che erogando al massimo 500 lumen, ogni cella dovrà fornire circa 800mA.
- 89loal68
Comunque per chi si chiede il perché non sviluppino gli upgrade delle edc thrower io ho sempre pensato che preferiscano non farlo a causa dei danni alla vista che potrebbero causare se venissero puntate verso gli occhi da una distanza breve. Forse non sarà l'unico motivo ma penso che possa essere uno dei principali.
-
- ladybug
Anche io penso che non sia questa la spiegazione. Già adesso ci sono in commercio torce che possono causare danni gravissimi se le punti negli occhi da vicino.89loal68 ha scritto:... ho sempre pensato che preferiscano non farlo a causa dei danni alla vista che potrebbero causare se venissero puntate verso gli occhi da una distanza breve...
- alnilam78
...il tuo ragionamento riguardo la E2D Ultra mi sta bene e difatti in linea di massima potremmo definirla un ottimo upgrade della E2D ma bisogna tenere presente il contesto EDC nel quale tale torcia verrà utilizzata ed il motivo per il quale io abbia aperto tale thread essendo alla ricerca di una torcia che produca un fascio quanto più concentrato possibile!!!Blux ha scritto:La E2D Ultra Osram Oslon Square LED pur avendo uno spot leggermente piu' ampio della precedente E2D XR-E, per via dei lumens/lux superiori tira circa il doppio di quest'ultima.alnilam78 ha scritto:...purtroppo devo ammettere che non sono molto soddisfatto dei nuovi modelli Surefire!!!Blux ha scritto:Tenendo sempre a mente che il termine EDC e' legato in modo indissolubile alle proprie preferenze/esigenze personali.
...per il resto vedo nelle nuove Surefire una corsa ai lumens che però non trova giovamento dato che l'alimentazione resta affidata alla classica coppia di CR123A purtroppo poco performanti quando gli si chiede di tirar fuori molti volt (e le regolazioni delle torce sembrano studiate per limitare le scarse performance di tali batterie)...non oso immaginare cosa ne verrà fuori dalla nuovissima E1D da 350 lumens con una sola CR123A...torcia esteticamente e dimensionalmente perfetta come EDC ma probabilemente terrà quei lumens per qualche minuto per poi passare sempre ai soliti 200, oppure spero si comporti come la EB1 backup...anche se peggiorerà sicuramente nella concentrazione del fascio e dunque non sarà sicuramente un mio prossimo acquisto.
Senza contare gli anelli nel fascio (tipici del formato XR-E) e la tinta molto piu' fredda rispetto alle nuova versione.
Personalmente preferisco la nuova versione rispetto alla precedente.
Naturalmente de gustibus, ci mancherebbe![]()
Per la regolazione della E2D Ultra(possiede un sensore termico nel driver) , i 350 lumens che citi sono stati calcolati in una prova di runtime a temperatura ambiente, senza il supporto di nessuna ventola .
In poche parole il peggior scenario possibile per una torcia visto che il calore trova immense difficolta' a dissiparsi.
Tenendo semplicemente la torcia in mano(visto che la dissipazione viene agevolata) i lumens si alzano leggermente, come dimostrano i grafici di runtime eseguiti con l'ausilio di una ventola.
Per la "corsa ai lumens" sono d'accordo con te, ma solo per i formati 1xCR123 come la EB1 XP-E, visto che per via delle prestazioni di una singola CR123 non eccelle sicuramente con la regolazione(diciamo che e' quasi inesistente)
Con la IMR avra' sicuramente una regolazione piatta, ma tralasciando il runtime limitato, visto che quest'ultima non e' approvata da Surefire, bisogna andarci con i guanti.
Sia la E2D Ultra che la EB2, con il loro Osram Oslon Square LED non hanno nessun problema ad essere alimentate da 2xCR123 in serie, visto che erogando al massimo 500 lumen, ogni cella dovrà fornire circa 800mA.
Mi spiego meglio elencando alcuni punti:
1)La nuova E2D Ultra, seppur di poco, è più grande rispetto al precedente modello...per questo motivo, fra le 2, per il porto giornaliero preferisco comunque optare per la seconda che risulta più leggera e meno ingombrante.
2)Trattandosi di torcia EDC, personalmente non ritengo che la tinta giochi un ruolo fondamentale...questo perchè l'utilizzo è piuttosto occasionale per lo più in città...a volte quasi per gioco e per puro piacere personale nel vedere il fascio prodotto in zone molto buie...anche per stupire gli amici.
3)La E2D Ultra è sicuramente in molti parametri (potenza, tinta, illuminazione...) migliore rispetto alla precedente E2D ma, per il discorso fatto ai punti 1 e 2, la vedo più da paragonare a torce destinate ad un utilizzo differente come la Predator, la TK15, la M20...mentre la vecchia E2D sembra studiata proprio per l'uso EDC tattico: concentrazione del fascio tale da lasciarti al buio ed illuminare in lontananza (parametro che cerco in una torcia EDC e dunque puramente personale), regolazione piatta, dimensionalmente perfetta e linea tattica tipica di una torcia da autodifesa.
Lo stesso discorso generale lo faccio per la EB1 backup che ritengo più bella della EB2 e probabilmente più giusta come EDC...non l'ho mai provata con una IMR ma mi sta balenando l'idea di non venderla e provarla con tale batteria!!!...ma in linea di massima, anche se non è regolata, produce quel tipo di fascio che cerco in una torcia EDC!!!
Infine eccoci alla E1D...su questa torcia sappiamo ancora poco ma dalle foto noto che ha la stessa testa della E2D Ultra, dunque suppongo abbia anche stesso led e tipologia di fascio...dunque non sposerebbe a pieno i miei gusti

- AntoLed
alnilam78 ha scritto:Grazie per i consigli ragazzi...se sapessi moddare le torce mi divertirei tantissimo come fate voi![]()
!!!
...mi piacerebbe avere una RRT-0 con un XP-E2 ma, a meno che non ci sia qualcuno di voi lo faccia per me, devo "accontentarmi" di ciò che passa il convento...o per lo meno dare un'occhiata a torce più datate che montano l'XR-E R2.
L'idea è quella di avere qualcosa di poco ingombrante...il fascio della Predator sarebbe l'ideale ma è un torcia purtroppo fuori misura...siamo a 4cm di larghezza e 15,5cm di lunghezza.
La JetBeam RRT-2 e la Olight M20 sono difatti al limite (molto meglio una Fenix TK11 che è comunque più piccola)...la EagleTac S200C2 è ancor più grande della Predator...bisogna restare su torce con un corpo/testa non più largo di 3,5cm e lungo sotto i 15cm
Basta chiedere, qualcuno ti potrebbe aiutare!

- Blux
@alnilam78:
Niente da eccepire sulle tue preferenze personali
Se decidi di non vendere la EB1, perche' non provi ad alimentarla con le LFP123 della K2 Energy o AW?
Anche se le LFP123 hanno un po' meno capacita' delle 16340 IMR , le prime sono approvate ufficialmente da Surefire.
La regolazione con le LFP123 e' eccellente
Un altra opzione per avere la regolazione piatta con la EB1(ma con un runtime piu' elevato), sarebbe quella di associare alla testa della EB1 il corpo della E2L, ma in questo modo oltre ad aumentarne la lunghezza saresti costretto ad utilizzare 2xAA ricaricabili.
Riguardo alla tua ricerca.
Che ne dici della E.T T100C2 MKII XP-E R3,
http://www.eagletac.com/html/t100c2/specs.html
della CL1H-NOHS o
http://www.dereelight.com/cl1hv4nohs.htm
della NM400(new)(un asferica non troppo esasperata)
http://www.dereelight.com/nm400.htm
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 400-Review
In oltre ti consiglio di dare un occhiata alle torce Wolf-Eyes
Niente da eccepire sulle tue preferenze personali

Se decidi di non vendere la EB1, perche' non provi ad alimentarla con le LFP123 della K2 Energy o AW?
Anche se le LFP123 hanno un po' meno capacita' delle 16340 IMR , le prime sono approvate ufficialmente da Surefire.
La regolazione con le LFP123 e' eccellente
Spoiler: show
Spoiler: show
Riguardo alla tua ricerca.
Che ne dici della E.T T100C2 MKII XP-E R3,
http://www.eagletac.com/html/t100c2/specs.html
della CL1H-NOHS o
http://www.dereelight.com/cl1hv4nohs.htm
della NM400(new)(un asferica non troppo esasperata)
http://www.dereelight.com/nm400.htm
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 400-Review
In oltre ti consiglio di dare un occhiata alle torce Wolf-Eyes