[Consiglio] Torcia diporto, throw 1km

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Torch65

Re: [Consiglio] Torcia diporto, throw 1km

Messaggio da Torch65 » 10/11/2013, 15:05

P.P. ha scritto: 1000 metri di tiro ANSI corrispondono a meno di 600 metri reali ad occhio, se non si dispone di
potente binocolo e treppiedi come citava giustamente Budda. Al millesimo ANSI-metro di tiro là
arrivano al suolo solo 0,25 Lux ( pochissima luce ).
Infatti, è quello che professo da tempo. 0,25 Lux possono essere visti solo quando di notte si attraversa il corridoio buoi per andare a fare pipì in bagno ma non puoi vederli a 1000 metri, lì li vede il luxmetro. Anche io dico che si vedrebbe a 500/600 metri. Ma poi come giustamente dice Budda, vedere cosa se non hai un binocolo???

Perciò ritengo che la scelta migliore potrebbe essere la Fenix TK70 perchè c'è da considerare che le batterie non sarebbero gestite a dovere come le 18650 meriterebbero per offrire piena sicurezza d'uso. Infatti non mi sembra che corona34 ed i suoi colleghi abbiano esperienze con tali batterie oltre a non volersi sbattere con il multimetro.
E le ricariche? Non penserete mica (mi rivolgo ai senatori del forum) di fargli lasciare le Li-ion in carica in azienda incustodite? Magari per un WE intero!
Alla luce di queste valutazioni io esprimo il mio umile ma ragionato parere, TK70 con batterie prestanti.
Eventualmente dato il risicato budget non disdegnerei un paio di Fenix TK50 che proietta i famosi 0,25 Lux oltre i 350 metri e che si utilizzerebbe con 2 comunissime "D" Duracell!

P.P.

Messaggio da P.P. » 10/11/2013, 15:14

Concordo con te...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

mavy069

Messaggio da mavy069 » 10/11/2013, 15:38

D'accordo sul fatto che la TK75 per l'uso specifico in questione ha un tipo di illuminazione un po dispersiva, anche se rimane comunque un ottimo tiro,
ma per le batterie, se di buona qualità, protette, gestite da una buona torcia, come quelle in questione, ed un buon caricabatterie mi sembra che siano assolutamente sicure
riporto uno stralcio della guida sulle batterie del Dt. Toto disponibile qui sul forum
Batterie ricaricabili Li-Co ( le comuni ricaricabili al litio dette anche Li-Ion).
Sicurezza.
Dato che spesso il neofita è “spaventato” da queste batterie iniziamo subito dal discorso sicurezza.
Innanzi tutto sono, nella maggior parte dei casi, le stesse batterie che utilizziamo quotidianamente (spesso malamente) nel telefonino. Ma per questo uso ormai abituale quasi non si preoccupa nessuno per cui vengono lasciate giornate intere nel caricabatterie fornito a corredo (spesso di pessima qualità) mentre le stesse ma utilizzate nelle torce possono terrorizzare ! ! !
ovviamente rispettando le regole fondamentali che ho evidenziato sopra.
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

P.P.

Messaggio da P.P. » 10/11/2013, 16:02

Si, le Li-Ion mica sono esplosivo ;) . L'unica faccenda è saperle usar bene,
non lasciarle incustodite a temperature elevate, aver un tester per verificare se
hanno carica pressochè simile a fine carica e scarica - quando disposte in serie -.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Renus

Messaggio da Renus » 10/11/2013, 17:21

a questo punto e visto il budget, vai di tk 70

p.s. dove l' hai trovato il pacco batterie e il caricabatterie per la tk 70?
potresti mettermi un link? grazie ;)
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

corona34

Messaggio da corona34 » 10/11/2013, 18:04

Ragazzi 2 torce tk 70 NO!
Quindi una tk 75 e un tk 70 come già detto ho a disposizione un cannone da 1000 watt. ...
Ovviamente abbiamo i binocoli....
Per il pacco batteria e caricabatterie so che è molto importante , faccio modellismo dinamico e posseggo diversi scafi elettrici il più potente è alimentato con un pacco da 6s 5000 mh. 50c
Quindi capisco l'importanza. ...e per questo non voglio lesinare con le batterie
Un link per entrambe le torce e le rispettive batterie con caricatore? Grz.

Renus

Messaggio da Renus » 10/11/2013, 18:31

cerca su ebay, io la presi in germania (TK70) a 180 € spedita

consiglivamo comunque una tk70 anche per te in quanto ha più tiro, che era quello che cercavi

per le batterie cerca le tenergy da 10 ampere o le ansmann sempre da 10

per il caricabatterie non saprei, io ne uso uno da modellismo che carica, scarica e bilancia (le litio) la qualsiasi (piombo, lipo, li-ion, life, ni-cd, ni-mh e non so cos' altro)
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Budda

Messaggio da Budda » 10/11/2013, 19:25

per me siete completamente fuori strada.
chi ha avuto spesso la possibilità di usare torce in ambienti con alta umidità o addirittura nebbia sa che fasci ampi equivale a 100% abbagliamento, 0% visibilità.

in alcuni casi di nebbia entra in crisi persino la mia asferica, una Xsearcher con ottica aggiornata alla v2 che di spill non ne ha
Immagine

anche la barracuda che è stata citata è sotto le asferiche imho
Immagine

per chi ha consigliato la ET con l'SBT:
zampa ha scritto:Confermo, abbiamo avuto modo di confrontare la Xsearcher con la MX25L2T SBT90, e la prima arrivava dove l'ultima,pur con molti più lumen, non ce la faceva.
sperare di vedere a 1/1,5 km (dove a occhio nudo vedi il titanic o l'iceberg che arriva in porto, cioé oggetti GRANDI o estremamente contrastanti con lo sfondo) con una torcia con tanto spill è utopia.
i valori luxm delle torce a più emettitori sono fuorvianti per via della sovrapposizione degli spill oltre che degli spot. inoltre anche avendo dei valori misurati con cura, c'è da vedere l'intensità dello spill e l'apertura del raggio.

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=5861
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

corona34

Messaggio da corona34 » 10/11/2013, 19:53

Ciao Budda
Vedendo le foto che hai postato credo proprio che l'ultima foto faccia al caso mio , sembra quasi un puntatore laser... hahaha , di che torcia si tratta? Un link della recensione? Grz.

zampa

Messaggio da zampa » 10/11/2013, 20:14

Riconfermo quanto dissi a Budda tempo fà, la X-searcher arrivava ad illuminare, o forse meglio dire, permetteva di vedere, dove la MX25L2T con led SBT90, non ce la faceva proprio a causa dello spill.

Rispondi