ma scusa, hai letto almeno quei documenti con tutti i riferimenti di legge?
so bene cosa è il porto, il trasporto e la detenzione, infatti ho parlato di porto alla cintura, tanto è vero che dentro casa mia potrei teoricamente anche fare tiro al bersaglio (conosco gente che spara nella propria cantina avendo grandi spazi ed essendosi attrezzata con una linea di tiro adeguata e mattoni in gomma balistica sul fondo.... ma perchè la legge TE LO PERMETTE)
e posso portare pure una pistola carica alla cintura o tenerla nel cassetto della cucina, quando sono in casa
quindi potresti togliermi anche il porto, ma compiresti un abuso che un avvocato smonterebbe velocemente, non volermene.
trà l' altro non devi dimostrare nulla perchè per le munizioni che compri in armeria, devi solo portare il foglio di reintrego in commissariato o dai CC, senza giustificare in alcun motivo dove li hai sparati: infatti in caso di controllo a casa, l' unico problema è se ti trovano un numero superiore di cartucce rispetto a quante denunciate.
Stesso discorso se sparo in campagna con tutte le precauzioni del caso e se sono ben lontano da centri abitati, altre case e strade: dato che non stò facendo nulla di vietato dalla legge, non devo dimostrare nulla a nessuno.....
se vieni nella mia campagna e trovi il terrapieno, il porta bersagli, i bersagli, le distanze di sicurezza ecc, perchè dovresti crearmi problemi? quella dei colpi non a bersaglio poi scusami ma è puro delirio e non stà scritto da nessuna parte che se tiro 50 colpi devono esserci 50 fori sul cartoncino....e se sparo alle lattine? e se mancassi il bersaglio?
per i poligoni a cielo aperto, vorrei un attimo capire a cosa ti riferisci tu, ma se parliamo di poligoni privati regolamentati solo per quelli che conosco io, quì in zona, ce ne sono 3
parlo di cose del genere:
http://www.tirodinamicocatania.it/
http://www.accademiaditirocatania.com/dove-siamo.html
come al solito in italia ci si inventa leggi in base al piede con cui ci si sveglia la mattina....
come dice Mori, in uno stato di diritto, tutto ciò che non è espressamente vietato è senz' altro lecito, quindi se io pratico quest' attività sportiva in sicurezza e seguendo tutte le norme di legge non vedo perchè mi si dovrebbero creare inutili problemi !
vorrei che invece che crearsi un muro, ci si informasse un pò di più perchè tante volte i tutori delle forze dell' ordine, per qualche errata convinzione, fanno passare guai a qualcuno che in realtà stà facendo una cosa che la legge permette e nel caso delle armi succede spesso, a causa di una mentalità sempre più diffusa di paura e "ignoranza, passatemi il termine" nei confronti di questo mondo