Quanto sono pericolose le ricaricabili al litio?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
stefano

Re: Quanto sono pericolose le ricaricabili al litio?

Messaggio da stefano » 21/12/2013, 13:50

Hank ha scritto:Per quanto riguarda il tester, l' ho provato messo su DCV 10 , ma mentre nel topic che mi avete segnalato segna 4,2 volt a me segna quasi 10 volt e la batteria non è nemmeno carica al 100 %.
Sbaglio qualcosa io o non funziona il tester?
Io il mio lo uso con DCV su 20, non ho 10 solo 20 o 200

Hank

Messaggio da Hank » 21/12/2013, 13:58

io ho 10, 50 ,250 e 1000.
Su 50 mi segna 2,1 mentre su 250 mi segna 0,4 (su 1000 si muove impercettibilmente).

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/12/2013, 14:02

Se hai tale scala devi usare la tacchetta " 10 ", quella dovrebbe misurarti i Volt
corretti, per i 4,2 V. da misurare quando, estratta la batteria dal caricabatterie,
la trovi caricata al 100% . Oltre ai 4,2 Volt in teoria non si dovrebbe MAI andare
a piena carica.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65

Messaggio da Torch65 » 21/12/2013, 14:08

Hank ha scritto:Adesso vedo quelle batterie.
Il mio caricabatterie non va bene?

Per quanto riguarda il tester, l' ho provato messo su DCV 10 , ma mentre nel topic che mi avete segnalato segna 4,2 volt a me segna quasi 10 volt e la batteria non è nemmeno carica al 100 %.
Sbaglio qualcosa io o non funziona il tester?
Allora, con le Eagletac vai sicuro, nel senso che all'interno hanno le celle Panasonic di prima scelta, stessa cosa con le mitiche AW! Diciamo che sono celle che insieme al loro sistema di protezione lasciano abbastanza sicuro l'utilizzo ai meno esperti. Certo sono pur sempre li-ion, dunque potenzialmente (e solo potenzialmente) dei possibili candelotti di dinamite in caso si avvii il processo di combustione.
Diciamo che i tuoi carichini sono per così dire il minimo sindacale, però avendoli puoi restare con quelli e tra uno o due anni li butti e ne prendi un'altro. Ora è insensato passare ad un Nitecore i4 che poi è molto simile.
Ti parlavo delle IMR semplicemente per toglierti il pensiero, sapendo che ogni tuo errore si ripercuoterà solo sull'aspettativa di vita delle batterie ma non riguarderà te, i tuoi familiari e la tua casa. Infatti le IMR paradossalmente si rovinano prima delle Li-ion ma per la loro chimica è impossibile farle esplodere neanche a volerlo fare di proposito!

Comunque i rischi sono maggiormente legati alla fase di ricarica, non puoi lasciarle a ricaricare ed uscire di casa, per il resto l'uso nelle torce singolarmente o in parallelo è abbastanza sicuro. Il rischio può nascere solo nelle torce con architettura in serie, è lì che una differenza di voltaggio anche minima può creare casini durante la fase di scarica perchè in parole povere man mano che si scaricano il divario potrebbe aumentare ed una batteria subire il passaggio "passivo" di corrente, ma ciò solo se il circuito di protezione attaccato al negativo delle batterie non dovesse funzionare. Per rendere l'idea se uno stonxo ti frena avanti non è detto che per forza fai un incidente, per fare un incidente devi "addormentarti" tu oppure frenare ed i freni non funzionare!
Credo di aver spiegato il tutto un poco troppo alla buona ma il concetto c'è.

Hank

Messaggio da Hank » 21/12/2013, 14:11

Se lo metto sulla scala 10, mi segna 9,6 con la batteria che sarà scarica a metà, mentre con una AA da 1,5 volt (semi scarica anch'essa) mi segna 3,8....

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/12/2013, 14:21

:?

O c'è qualche cosa di sbagliato nella scelta delle opzioni... oppure l'attrezzo è
amabilmente da gettare...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Hank

Messaggio da Hank » 21/12/2013, 14:36

P.P. ha scritto::?

O c'è qualche cosa di sbagliato nella scelta delle opzioni... oppure l'attrezzo è
amabilmente da gettare...
Questo è sufficiente per quello che devo fare? http://www.ebay.it/itm/TESTER-DIGITALE- ... 460c81cc71

@ Torch65: le IMR hanno poca autonomia (e queste torce non consumano poco), non so se ne vale la pena...
Penso che misurerò il voltaggio ad ogni ricarica.

Per quanto riguarda i rischi in fase di ricarica: quando dici di tenerle d'occhio cosa intendi? ( Devo essere presente quando le batterie esplodono per scongiurare incendi? oppure prima di esplodere danno qualche segno, tipo si incendiano, emettono fumo ecc...?)

Torch65

Messaggio da Torch65 » 21/12/2013, 16:19

No, semplicemente ogni tanto le guardi. Io mi trovo super bene con il Nitecore i4 v2 perché ha i 3 led che indicano il livello di ricarica raggiunto. Quando una termina la ricarica aspetti qualche altro minuto e poi la togli.
Mi è capitato un paio di volte che qualcuna non smettesse di ricaricarsi e controllandola aveva raggiunto i 4.2v dunque l'ho tolta io. A dire il vero più le 16340 e le 10440 sono soggette a questi rischi.
Non so dirti cosa fanno prima di esplodere e spero di non saperlo mai. Su youtube vedo che iniziano a fumare, poi sfiammare ed infine esplodono come dei veri candelotti.

stefano

Messaggio da stefano » 21/12/2013, 20:28

Hank ha scritto:Questo è sufficiente per quello che devo fare? http://www.ebay.it/itm/TESTER-DIGITALE- ... 460c81cc71
E lo stesso modello che ho io, uno vecchio di anni colore giallo va che è una spada, comprato lo stesso in un negozio cinese ma colore nero è tutto sballato (un falso ?)
Puoi guardare "multimetro" anche su amazon.it o anche in un negozio GBC della tua città dovresti trovarne a poco

Hank

Messaggio da Hank » 21/12/2013, 20:44

Quindi ,quello giallo va bene mentre quello nero no.
Me ne potete consigliare un modello economico che funziona?

Rispondi