Parliamo qui di torce Inc e Led
-
dr.toto
- Messaggi: 1383
- Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
- Località: Savona
Messaggio
da dr.toto » 14/06/2011, 12:53
PWM contra CC
There are two ways to regulate the brightness on a light, either turning the led on/off at a fast rate (PWM) or reducing the current to the led (CC), both has advantages and disadvantages.
Both types of driver
can generate audible noise, this noise is generated by the inductor. The audible noise is not from the buck/boost conversion, that works at frequencies far above the audible range,
but from the regulation to keep a constant output.
Questa frase è estrapolata da uno splendido post di CPF che specifica vantaggi, svantaggi e modalità di funzionamento dei vari sistemi di regolazione.
Lettura molto istruttiva e consigliabile a tutti.

La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
-
GengisKhan
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 29/05/2011, 20:33
Messaggio
da GengisKhan » 14/06/2011, 13:51
Quindi quel rumorino quasi impercettibbile dipende dal circuito di regolazione ??
GK
-
dr.toto
- Messaggi: 1383
- Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
- Località: Savona
Messaggio
da dr.toto » 14/06/2011, 14:26
Direi proprio di si. Ovviamente il rumorino varia a seconda di quanto deve lavorare il circuito di regolazione per cui è facile che con un tipo di batteria lavori di più rispetto ad un altro tipo e che quindi il rumorino sia più avvertibile con un tipo di batteria rispetto ad un altro.
A volte può variare anche con la stessa batteria a seconda che sia più o meno carica.
I componenti elettronici utilizzati dal circuito di regolazione possono variare da un lotto ad un altro (spesso anche all'interno dello stesso lotto) per cui è possibile che nell'ambito del medesimo tipo di torcia alcune lo presentino ed altre no.
Il ballast di alcune torce HID è talmente rumoroso da dare fastidio. In altre non si avverte affatto.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.
-
ditrich
- Messaggi: 241
- Iscritto il: 17/04/2011, 9:52
- Località: noci (bari)
Messaggio
da ditrich » 14/06/2011, 16:32
vero.... infatti nelle quark rispetto ad altr si sente di piu il sibilo forse perche il circuito fatica di piu a trattenere la potenza ...si sente solo al medio al max niente. sara una sorta di limitatore
-
alfapad
- Messaggi: 2078
- Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
- Località: Nord-Est
Messaggio
da alfapad » 14/06/2011, 17:16
ditrich ha scritto:vero.... infatti nelle quark rispetto ad altr si sente di piu il sibilo forse perche il circuito fatica di piu a trattenere la potenza ...si sente solo al medio al max niente. sara una sorta di limitatore
Il limitatore di giri!
Scherzi a parte, si tratta molto spesso di condensatori, che caricandosi e scaricandosi molto velocemente producono il tipico ronzio. Se invece è un rumore presente sempre e che aumenta con l'uso potrebbe, ripeto *potrebbe*, essere una saldatura fatta male...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari
-
Davide
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 25/03/2011, 10:52
Messaggio
da Davide » 15/06/2011, 9:11
Grazie per le risposte. Per quanto mi riguarda la torcetta funziona benissimo ed il sibilo non mi disturba affatto. Non essendo pratico della materia, la mia era più che altro una curiosità!
-
Petac
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 15/12/2012, 0:00
- Località: Zocca (Modena)
Messaggio
da Petac » 20/12/2012, 23:47
dr.toto ha scritto:Direi proprio di si. Ovviamente il rumorino varia a seconda di quanto deve lavorare il circuito di regolazione per cui è facile che con un tipo di batteria lavori di più rispetto ad un altro tipo e che quindi il rumorino sia più avvertibile con un tipo di batteria rispetto ad un altro.
A volte può variare anche con la stessa batteria a seconda che sia più o meno carica.
I componenti elettronici utilizzati dal circuito di regolazione possono variare da un lotto ad un altro (spesso anche all'interno dello stesso lotto) per cui è possibile che nell'ambito del medesimo tipo di torcia alcune lo presentino ed altre no.
Il ballast di alcune torce HID è talmente rumoroso da dare fastidio. In altre non si avverte affatto.
Quoto appieno dipende dalla frequenza di accensione del led, si avverte anche avvicinandosi alle lampade led che sostituiscono le vecchie alogene gu10 gx4 ecc.
Secondo i produttori non sembra un problema... SPERIAMO!!