[Recensione] EagleTac M3C4 Triple XM-L by Hakyru

Parliamo qui di torce Inc e Led
LVV83

Re: [Recensione] EagleTac M3C4 Triple XM-L by Hakyru

Messaggio da LVV83 » 17/04/2011, 22:29

Beh,per i lumen emessi la Eagletac , come throw credo la TK 35

Sardo84
Contatta:

Messaggio da Sardo84 » 07/07/2011, 23:48

8-) Ciao a tutti da un nuovo arrivato...sto per procedere all'acquisto di questa bellissima torcia, però nella versione ad un unico led Xm-L..spinto sostanzialmente dal prezzo più accessibile...ma anche dal fatto che immagino che avere un solo led porti dei vantaggi...in primis per il consumo...in secondo luogo, e qui ho una domanda che riservo ai più esperti: quanto rendono in termini di fascio luminoso 3 piccole parabole rispetto ad una unica, profonda parabola con un unico led? vale la pena secondo voi, di aggiungere qualche dollaro (30 per la precisione :? ) per avere un po più di lumens (200 circa), ma una tripla parabola che secondo me risulterebbe meno performante in termini di ''throw''?
Grazie anticipatamente!
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 08/07/2011, 0:11

Sardo84 ha scritto:8-) Ciao a tutti da un nuovo arrivato...sto per procedere all'acquisto di questa bellissima torcia, però nella versione ad un unico led Xm-L..spinto sostanzialmente dal prezzo più accessibile...ma anche dal fatto che immagino che avere un solo led porti dei vantaggi...in primis per il consumo...in secondo luogo, e qui ho una domanda che riservo ai più esperti: quanto rendono in termini di fascio luminoso 3 piccole parabole rispetto ad una unica, profonda parabola con un unico led? vale la pena secondo voi, di aggiungere qualche dollaro (30 per la precisione :? ) per avere un po più di lumens (200 circa), ma una tripla parabola che secondo me risulterebbe meno performante in termini di ''throw''?
Grazie anticipatamente!
Ciao Sardo, la parabola unica, essendo più ampia e profonda produce un fascio più stretto ed intenso. In pratica la torcia illuminerà molto lontano. Le tre parabole più piccole invece hanno come conseguenza un fascio più ampio ma meno intenso.
Una considerazione sui consumi. In genere un led (tra cui il led XM-L) raggiunge la massima efficienza a determinate correnti e più si spinge il led, più l'efficienza cala. I 3 led XM-L che producono circa 1000 lumens funzionano in maniera più efficiente del singolo led spinto a 800 lumens. In soldoni la triple XM-L produce meno calore e dovrebbe avere pari o maggiore autonomia rispetto alla sorella con singolo led, nonostante i 200 lumens in più.
Non badare ai 30$ ma cerca di capire cosa ti aspetti dalla torcia.
Se vuoi illuminare molto lontano e la distanza è la tua priorità, bè, compra quella con singolo LED, produce circa 45.000 lux a 1m. Se invece vuoi illuminare bene un'area più vasta (ma più vicina) prendi quella con triplo led che produce circa 15.000 lux a 1m ma li "spalma" su un'area più ampia.
15.000 lux non sono pochi e permettono di illumnare bene anche a 100 metri di distanza per esempio.
:)

Sardo84
Contatta:

Messaggio da Sardo84 » 08/07/2011, 0:52

mefistofele86 ha scritto:
Ciao Sardo, la parabola unica, essendo più ampia e profonda produce un fascio più stretto ed intenso. In pratica la torcia illuminerà molto lontano. Le tre parabole più piccole invece hanno come conseguenza un fascio più ampio ma meno intenso.
Una considerazione sui consumi. In genere un led (tra cui il led XM-L) raggiunge la massima efficienza a determinate correnti e più si spinge il led, più l'efficienza cala. I 3 led XM-L che producono circa 1000 lumens funzionano in maniera più efficiente del singolo led spinto a 800 lumens. In soldoni la triple XM-L produce meno calore e dovrebbe avere pari o maggiore autonomia rispetto alla sorella con singolo led, nonostante i 200 lumens in più.
Non badare ai 30$ ma cerca di capire cosa ti aspetti dalla torcia.
Se vuoi illuminare molto lontano e la distanza è la tua priorità, bè, compra quella con singolo LED, produce circa 45.000 lux a 1m. Se invece vuoi illuminare bene un'area più vasta (ma più vicina) prendi quella con triplo led che produce circa 15.000 lux a 1m ma li "spalma" su un'area più ampia.
15.000 lux non sono pochi e permettono di illumnare bene anche a 100 metri di distanza per esempio.
...chiarissimo! interessante la faccenda del consumo dei led..quindi sia il modello da 3 led che quello da 1 sono alimentati dalla stessa quantità di corrente?
Grazie ;) ...credo proprio che andrò sulla versione ''da lancio'' :twisted:
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 08/07/2011, 0:56

Sardo84 ha scritto:
...chiarissimo! interessante la faccenda del consumo dei led..quindi sia il modello da 3 led che quello da 1 sono alimentati dalla stessa quantità di corrente?
Grazie ;) ...credo proprio che andrò sulla versione ''da lancio'' :twisted:
Questo non lo so proprio :D
:)

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 10/07/2011, 23:45

Un piccolo aggiornamento:

Poco fà,mentre facevo un giro di prova con le mie torce,ho provato ad accendere la EagleTac M3C4 Triple XM-L ma i tre led non hanno dato risposta.
Ho fatto subito un test delle batterie e quest'ultime risultavano completamente scariche (una 2,50 volts mentre l'altra era out,il PCB impediva la misurazione)

Prastic drain oppure l'ultima volta che l'ho accesa non ho ruotato bene la ghiera (non é nelle mie abitudini ma ci può stare) e quindi la mia ET é rimasta accesa a livello minimo?

So solamente che l'ultima volta che l'ho riposta le batterie erano tutte e due a 4,05 volts.
Non mi resta che caricare la coppia di AW 18650 e una volta caricate controllare bene se la M3C4 Triple XM-L ciuccia la betterie mentre é spenta.

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 10/07/2011, 23:57

Ciao haky,io la mia con il clicky montato non ha mai scaricato le batterie. Le ho controllate prima di partire per le ferie e misuravano una 4,08 e l'altra 4,11.
Considera che sará due mesi che sono dentro...
Puó essere magari la ghiera che ciuccia?
melior una facula hodie et cras

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 11/07/2011, 0:11

Hombregti ha scritto:Puó essere magari la ghiera che ciuccia?
Probabile.

Comunque la prova la voglio fare lo stesso,più che altro per vedere se le batterie si sono scaricate per colpa mia,caso contrario mi sa che monterò il clicky anche io. ;)

Budda

Messaggio da Budda » 11/07/2011, 0:17

se l'elettronica è la stessa della mia m2c4 allora l'unico modo per evitare il parasitic drain è il clicky, perché senza la ghiera in qualunque posizione ciuccia.

Io e altri possessori di eagletac della serie M, una volta montato l'interrutore clicky abbiamo anche accorciato la corsa della ghiera, in quanto non ci serviva più la zona di "standby" che invece serve a "spegnere" la torcia senza interruttore.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 11/07/2011, 0:18

Ok fammi sapere per curiosità come va a finire...per capire se realmente è la ghiera oppure la torcia soffre il parastic drain.
melior una facula hodie et cras

Rispondi