consiglio torcia per sci alpinismo notturne!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
gio_F

Re: consiglio torcia per sci alpinismo notturne!

Messaggio da gio_F » 23/01/2017, 20:55

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Budget specifico: circa da 0 a massimo 70 euro
3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno.

4) Dimensioni della torcia:

- Non so

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

normale pacco batterie tipo 4x18650

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?

- Fredda
- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- 2 livelli (alto-basso)
- Voglio lo strobo

15) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)

17) Dove terrai la torcia?

- Altro, cioè casa quando non viene utilizzata e neve/montagana per sciate o corse in notturna

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

dato che la devo tenere in testa sarebbe gradito un attacco che sia per una fascia elastica o per il casco!

gio_F

Messaggio da gio_F » 23/01/2017, 21:04

ho riguardato bene il connettore ma sembra fatto bene in quanto oltre ad incastrarsi ha una ghiera che si avvita con anche una guarnizione, nelle foto si vede, volevo aggiungere che guardando i video su youtube la solar storm come quantità e intensità di luce mi sembra buona, quello che mi preoccupa sono le batterie non vorrei che mi esploda sotto carica o peggio mentre ce l'ho nello zaino...ho anche trovato degli store che vendono solo il corpo della lampada senza pacco batterie, eventualmente potete consigliarmi un pacco da 4 batterie 18650, penso in serie-parallela, gia pronto con caricatore e tutto?

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/01/2017, 8:25

U
n pacco batterie ad hoc bisogna in tal caso crearselo, prendere degli holder ( castelletti per
18650 ) a molla tipo questi ( click ) e creare il giusto assemblaggio saldando i fili e poi rendendo
a prova d'acqua il tutto. Della torcia che hai segnalato non trovo una recensione e non si sa il tipo di
regolazione che ha : potrebbe esser sufficientemente semiregolata ma nel caso peggiore la luce
intensa potrebbe durarti solo 10 o 15 minuti, con rapido seguente decadimento dei lumens. Tra il
lavoro da fare ed il resto non so se il gioco valga la candela. Con un coupon sconto ti porti a casa
un modello molto più serio, spendendo grosso modo lì lì.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

abreyu1

Messaggio da abreyu1 » 24/01/2017, 9:48

4 x 18650 (4400mAh, included) working voltage 8.4 V. Considerando voltaggi e amperaggi è impossibile con una soluzione serie parallelo raggiungere i valori indicati. Sospetto che il valore di corrente si riferisca alle singole celle quindi, ne deriva che il prodotto utilizzi batterie rimarchiate con valori fisicamente impossibili. Per 18€ non si possono avere 4x18650 + torcia imperbeabile + caricabatterie + custodie. La strada da seguire è portarsi a 30/40€ per una buona torcia singola 18650, meglio se frontale affiancata da una coppia di 18650 a circa 15€, batteria in uso + scorta. Infine con altri 15€ si puo' comprare un buon caricatore singolo/doppio. Se fai tutto in una sola tornata risparmi pure sulla spedizione. Meglio spendere 60€ una volta sola e non avere sorprese, sopratutto se il device dovrà essere usato in esterna. Ritrovarsi con qualcosa di rotto/non funzinante o solo anche con una pessima autonomia è un rischio che non si puo' correre.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2017, 14:07

abreyu1 ha scritto:4 x 18650 (4400mAh, included) working voltage 8.4 V. Considerando voltaggi e amperaggi è impossibile con una soluzione serie parallelo raggiungere i valori indicati.
2 batterie da 4,2 volt in serie forniscono 8,4 volt...

2 batterie da 2200 mAh messe in parallelo forniscono 4400 mAh...

4 batterie da 4,2 volt e 2200 mAh messe 2 in serie e 2 in parallelo, forniscono 8,4 V e 4400 mAh ai cavi in uscita del pacco batteria...
Ultima modifica di Steve1960 il 24/01/2017, 14:23, modificato 4 volte in totale.
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

abreyu1

Messaggio da abreyu1 » 24/01/2017, 14:37

il voltaggio nominale delle lipo è 3,7 che poi vengano ricaricate con riferimento a 4,2 è altro discorso. Un prodotto cheap che include nel prezzo batterie 18650 che andranno usate in una configurazione delicata come serie+parallelo è da evitare a mio avviso. Il dato si riferirà sicuramente al valore di tensione erogato dal caricabatterie che come si evince dalle immagini ricarica il pacco batterie tramite lo stesso connettore usato per erogare energia ai led. Se tutto viene confermato il prodotto è da evitare come la peste...

start90a

Messaggio da start90a » 24/01/2017, 16:45

Mi dai un riferimento per capire con precisione cosa sono le Li Po?
Noi qui abbiamo sempre parlato di Li-ion (3,7 V nominali, ricaricate fino a 4,2 V) e LiFePO4 (tensione nominale 3,2 V ricaricate fino a 3,65 V massimo).
Come dice Steve spesso si indica la tensione massima piuttosto che quella nominale. È costume nel settore.

Mi sento un po' in imbarazzo a consigliare il solito trio..
Zebralight H600w per avere tiro, H600Fw per un fascio più dolce.
Skilhunt H03R nw per il tiro, H03 ne per un fascio ben spalmato.
.
Armytek wizard warm per un fascio ben spalmato, molto simile alla H03.

abreyu1

Messaggio da abreyu1 » 24/01/2017, 17:02

errore mio, mi riferivo alle li-ion. Ci si riferisce a queste batterie come a 3,6/3,7 volt

Immagine

gio_F

Messaggio da gio_F » 24/01/2017, 19:26

per darvi un termine di paragone questa è la torcia più utilizzata nello scialpinismo https://www.verticalworld.it/lampada-aero-2000-lm.html
monta due led cree come quella che vi ho linkato ed è molto simile come concezione non trovo foto del pacco batterie ecc. ma dato che la ho provata più volte vi posso garantire che il battery pack è formato da 4 batterie 18650 in serie-parallela il connettore è simile, unico problema il prezzo, quindi fatte queste considerazioni vorrei prendere la SOLAR STORM e vi lascio anche una recensione anche se in inglese http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ase-review

e una in italiano

http://www.fixedforum.it/forum/topic/69 ... anteriore/

quindi la lampada mi soddisfa ma dovreste aiutarmi per le batterie se mi costruisco io un battery pack devo comprare 4 18650 gli holder con molla per i collegamenti ma poi serve anche una schedina che bilancia le 4 batterie?? come funziona ?

abreyu1

Messaggio da abreyu1 » 24/01/2017, 20:02

alla fine per render il tutto funzionante ha dovuto comprare un pacco di batterie waterproof + batterie protette raggiungendo la cifra di 70$. Tanto vale orientarsi su una frontale seria, molto piu' compatta e funzionale con un buon caricabatterie e 2 batterie adeguate.

Rispondi