Torcia per ispezioni linee elettriche
- jonny89
Re: Torcia per ispezioni linee elettriche
Non siamo autorizzati ad utilizzare niente di non fornito dall'azienda. Poi una cosa è fare ispezione a piedi per trovare un conduttore spezzato e una cosa è fare lavori in tensione con attrezzatura non autorizzata.
- P.P.
O.k.

vi darebbe delle torce più adeguate facendo sostituire quelle " meno pratiche " ? A noi in Ditta ciò non accade mai ( altro
settore siderurgico / chimico ). Te lo chiedo per capire come muoversi... se cercare per voi torce ATEX o meno. Grazie.
Anche noi usiamo le GIFAS : sono molto costose e fanno luce solo discreta.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- jonny89
No no niente materiale atex, non lavoriamo in ambienti particolari o con particolari rischi. Inoltre io non ho proprio la torcia assegnata in quanto neoassunto figuriamoci se cambiano quanto "non idoneo".
Se tu hai mai usato quel farò Gifas da me indicato modello flash forse puoi aiutarmi a capire quanti lumen deve avere la torcia che cerco o meglio aiutarmi a capire quanti lumen ha la torcia gifas... volevo chiedere direttamente al produttore ma non risponde.Anche noi usiamo le GIFAS : sono molto costose e fanno luce solo discreta.
- jonny89
http://www.amazon.it/Osram-64223-10W-6V/dp/B00151C5E2
Amazon dice che la lampada alogena che monta il faro Gifas emette 150 lumen.
Posso usare questo valore per basarsi sull'acquisto della torcia? Diciamo come termine di paragone..
Amazon dice che la lampada alogena che monta il faro Gifas emette 150 lumen.
Posso usare questo valore per basarsi sull'acquisto della torcia? Diciamo come termine di paragone..
- Budda
la torcia ne emetterà 100-120 ad andare bene, direct drive.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- SingWolf
L'output sarebbe troppo limitato, non sarebbe meglio l'uso dei guanti??? Con una bella S200C2 
EDIT: ho visto solo ora la pag. 2

- jonny89
Non ho capito cosa intendi
la torcia ne emetterà 100-120 ad andare bene, direct drive.
Cosa significa l'ho dei guanti?L'output sarebbe troppo limitato, non sarebbe meglio l'uso dei guanti??? Con una bella S200C2
- Budda
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- P.P.
@ jonny89 : praticamente volevamo dire - parlando terra terra - che la GIFAS che vi hanno dato è una lampada che dal punto di
vista della potenza è alquanto scarsa, ha poi luce decrescente - non regolata da alcun driver elettronico - pertanto non mantenuta
costante nel tempo

Questa è la torcia che citavo usata al lavoro da alcuni reparti

Pure questa non è potente e costa molto ( 250 Euro ).
Per quanto concerne il tuo lavoro credo che una bella Eagletac S200C2 potrebbe andar bene ; una frontale poi
( es. : - Click Qui - ) coronerebbe al massimo il tutto mentre si hanno le mani impegnate a svolgere mansioni.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- jonny89
Allora ragazzi,
vedo che il mondo delle torce non è vasto, grande ma immenso.... e che cacchio! è un universo!
Con stupore mi rendo conto che non basta una laurea in optoqualcosa per capire un minimo di quello che riguarda il settore.
Ricompilo il questionario per ritornare in tema:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Budget specifico: 60-70max al massimo troveremo il migliore prezzo adocchiato il modello giusto
3) Formato:
- torcia qualsiasi ma non frontale
4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa
5) Fonte luminosa:
- Non so
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (AA) o meno comuni (18650, RCR123,).
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? 5 almeno ben distanziati tra di loro, possibilmente con ghiera di selezione)
- Voglio l'SOS
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
16) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- indicatore batterie in esaurimento
Riassumendo alzo il budget:
Torcia massimo 60-70€
Caricabatterie Nitecore D2 18€
Batterie da definire anche in virtù della tipologia comunque stimiamo 20€
Sinceramente non so se andare sulle AA ricaricabili o buttarmi sulle 18650 litio visto e considerato che come già detto la torcia rimarrà si in macchina ma non sul cruscotto naturalmente a prendere il sole ma bensì in un borsone al riparo e verrà utilizzata naturalmente solo nelle ore notturne.
Credo che una possibile candidata sia a questo punto la Eagletac s200c2 anche se gli scaglioni di potenza selezionabili sono troppo bruschi (1050-320-10lumen) e non ha un indicatore della carica residua.
Sono in altomare ma ce la faremo

vedo che il mondo delle torce non è vasto, grande ma immenso.... e che cacchio! è un universo!

Con stupore mi rendo conto che non basta una laurea in optoqualcosa per capire un minimo di quello che riguarda il settore.
Ricompilo il questionario per ritornare in tema:
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Budget specifico: 60-70max al massimo troveremo il migliore prezzo adocchiato il modello giusto
3) Formato:
- torcia qualsiasi ma non frontale
4) Dimensioni della torcia:
- Non mi interessa
5) Fonte luminosa:
- Non so
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (AA) o meno comuni (18650, RCR123,).
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione)
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? 5 almeno ben distanziati tra di loro, possibilmente con ghiera di selezione)
- Voglio l'SOS
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
16) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- indicatore batterie in esaurimento
Riassumendo alzo il budget:
Torcia massimo 60-70€
Caricabatterie Nitecore D2 18€
Batterie da definire anche in virtù della tipologia comunque stimiamo 20€
Sinceramente non so se andare sulle AA ricaricabili o buttarmi sulle 18650 litio visto e considerato che come già detto la torcia rimarrà si in macchina ma non sul cruscotto naturalmente a prendere il sole ma bensì in un borsone al riparo e verrà utilizzata naturalmente solo nelle ore notturne.
Credo che una possibile candidata sia a questo punto la Eagletac s200c2 anche se gli scaglioni di potenza selezionabili sono troppo bruschi (1050-320-10lumen) e non ha un indicatore della carica residua.
Sono in altomare ma ce la faremo