Alfiere ha scritto:Ciao
@Ultimo Katun grazie delle informazioni ho anche io quella torcia però ho provato a togliere il tubo interno dove alloggiano le batterie e ho inserito una 18650 ma non mi fa contatto,sara perchè non fa contatto?noto che sul tubo estratto al positivo ha un piccolo spinotto,tu come hai risolto il problema?
Nel mio messaggio ho scritto: "Se si toglie la camicia interna (è asportabile) può usare anche le 18650 ma bisogna spessorarla in quanto la camicia interna provvede a dimensionare sia il diametro, sia la lunghezza."
Il problema è che senza tubo-camicia hai una lunghezza di 75mm. che la 18650 non riesce a coprire.
Lo sto risolvendo in questi giorni. dunque, come misure hai la camicia interna estraibile, esternamente è lunga 75mm. ed internamente arriva a 68mm., quindi il fondo è un "tappo" da 7mm.
Per riprodurre la camicia ti dico subito che ho un metodo personale usato già in altre torce (di solito trasformo così le 3xAAA in 1X18500) prendo la speciale carta (sono fogli rettangolari da 7X21cm) che le donne della casa usano per fare la ceretta, ed inizio ad avvolgerla intorno ad un tubo-campione aggiungendo ad ogni giro della colla Vinavil leggermente diluita con acqua (molti restauratori sapranno di cosa parlo). Avvolgo fino ad ottenere precisamente il diametro esterno voluto (quello interno è dato dal tubo dove ho avvolto). Ottengo un tubo delle esatte misure ma "mollo", allora lo metto ad asciugare nel forno (basta al minimo, diciamo tra i 60 ed gli 80 gradi) e mano-mano che passa il tempo, solidificandosi la colla, diventa sempre più indeformabile.
Ora, per quello della 235 ci devo aggiungere un "tappo" del diametro di 19mm e dallo spessore di 7mm. con al centro un supporto per il transito della tensione; devo vedere se poso usare una guarnizione dei rubinetti (quelle delle vasche sono più grandi), oppure un tappo di sughero tagliato a misura. Per trasportare la tensione basta un ribattino come quello delle cinte o delle borse, ma non ribattuto (si accorcia) ma saldato a stagno. questo in generale, se aspetti qualche giornata ti faccio vedere come ho risolto con delle foto.
Il tubo fatto con quella carta (che già di per se è resistente) risulterà leggerissimo, preciso e comunque asportabile.