Cosa ci spinge a prediligere una tinta rispetto ad un'altra.

Parliamo qui di torce Inc e Led

Quale tinta preferisci?

Cool White
3
17%
Neutral White
10
56%
Cool e Neutral
2
11%
Warm
3
17%

Voti totali: 18

aquero

Re: Cosa ci spinge a prediligere una tinta rispetto ad un'al

Messaggio da aquero » 08/10/2013, 18:48

Beh, per me non è stato così perché le prime torce a Led le ho avute tutte cool tendenti all'azzurrino, anche perché non ero nemmeno a conoscenza della tinta Neutral, o forse non la facevano ancora ;)
Ad ogni modo quando parlo di nw intendo il vero nw, quindi non tendente al warm, altrimenti mi sembra di avere ancora le lampade ad incandescenza :twisted:

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 08/10/2013, 19:28

Ho iniziato con la Fenix TH 15 XP-G R5
tinta Cool, ma non estrema, per un lungo periodo, amava questo tipo di tinta..

Dopo circa 1 anno, iniziai pian piano ad avvicinarmi alle tinte neutral white..
il mio occhio si trovava meglio.. per molto tempo ho usato una Roche F12 moddata con un nichia 219
4500K 92CRI... da qui, iniziò il mio amore, per le tinte NW... al momento
sto notando che la la temperatura del nichia, inizia a starmi stretta.. :roll:
inizio gradualmente a volere tinte Warm... e al momento odio quasi le tinte Cool!!

Ho la SC600 Cool, bhè.. non riuscivo ad usarla più... lo smontata tutta, e aspetto il LED per sostituirlo!

Una tinta che mi è piaciuta molto è il XM-L T5 5C , veramente piacevole, e rilassante..
lo provata prendendo questa torcia: https://www.fasttech.com/products/1309400
subito dopo moddata per il nichia 219 ! :)

Roberto

Messaggio da Roberto » 08/10/2013, 19:55

antoninodattola ha scritto: Una tinta che mi è piaciuta molto è il XM-L T5 5C , veramente piacevole, e rilassante..
Bella la Roche F12! E costa anche poco!
Che dici Antonino, a volerla comprare, quale mi consiglieresti? Quella che hai già te o un'altra del mazzo,
per esempio questa https://www.fasttech.com/products/1601/ ... oup-35-mod
(Più warm e più potente !? )

Scusate la digressione!

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 08/10/2013, 20:12

Roberto ha scritto:
antoninodattola ha scritto: Una tinta che mi è piaciuta molto è il XM-L T5 5C , veramente piacevole, e rilassante..
Bella la Roche F12! E costa anche poco!
Che dici Antonino, a volerla comprare, quale mi consiglieresti? Quella che hai già te o un'altra del mazzo,
per esempio questa https://www.fasttech.com/products/1601/ ... oup-35-mod
(Più warm e più potente !? )

Scusate la digressione!

La torcia è costruita bene, anche il driver è ottimo, addirittura puoi nascondere le modalità strobo e sos..
io ho notato che con la versione a 1400ma 7135x4 scalda velocemente, al massimo se la vuoi prendere
un pò più pompata prendi la versione 7135x6 ma non di più, per il resto vale veramente i soldi spesi.. :)
più Warm , non è più potente.. e la tinta che è più calda , rispetto una NW !

aquero

Messaggio da aquero » 08/10/2013, 20:31

Cerchiamo di restare IT, per evantuali richieste di info potete usare i pm ;)

max db

Messaggio da max db » 08/10/2013, 21:30

secondo me dipende anche molto dal motivo di utilizzo della torcia stessa...
per me una flood la vedo bene con tinte calde ad es per portare a spasso il cane fa apprezzare i colori della natura, mentre una trow la vedrei bene con tinte bianche molto pure per "ammazzare" i colori e creare un effetto bitonale, tipo il bianco e nero delle telecamere da videocontrollo per apprezzare i contrasti netti in modalità notturna, piuttosto che farsi confondere dal colore che più è presente e più assorbe lumen e confonde.
inoltre aiuta molto nella ricerca che unita al trow aumenta al massimo la probabilità di trovare forme diverse dal contesto in cui siamo, per esempio oggetti smarriti o soccorso a dispersi in contesti ampi.

riassumendo:
-colori caldi...maggior resa cromatica, gradevole sensazione di riposo per l'occhio (apprezzabile su torce flood o da escursioni, minor resa luminosa ma maggior resa cromatica)

-colori freddi...minor resa cromatica con il vantaggio di aumentare il contrasto e rendere più semplice individuare forme-oggetti senza perdersi troppo nei colori che a volte confondono e mimetizzano (apprezzabile per salvataggio, soccorso e sulle trow per la resa migliore di lumen e di contrasto per individuare e definire target a distanze maggiori)

questo è come la penso non è legge sia chiaro.... :D

Budda

Messaggio da Budda » 08/10/2013, 21:51

una tinta fredda penalizza qualunque situazione ove ci sia umidità ambientale. su una torcia da tiro queste condizioni si riscontrano almeno nel 75% delle occasioni outdooristiche.
l'occhio vede meglio con tinte calde o neutre. ci potranno essere preferenze individuali, ma si è evoluto per sfruttare al meglio la luce solare, che non è cool.
inoltre i nostri occhi sono posizionati affiancati come avviene per tutti i predatori, cioè per dare profondità di campo, e immagino che anche lì la natura abbia fatto il possibile per avvantaggiarci della luce disponibile.

altro ho scritto qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=8&t=4144

le telecamere riprendono in bianco e nero per motivi come banda passante, costo del sensore, dimensioni della memoria, eventuale utilizzo dell'IR.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 08/10/2013, 22:42

La maggior parte delle torce che ho, ho avuto ed avrò saranno CW, soprattutto perché vendute senza possibilità di scelta.
Comunque la mia preferenza è per il NW.

Tutti voi giustamente sottolineate la differenza dei colori, più reali nelle NW e WW.

Io vorrei sottolineare (almeno ai miei occhi è così) la qualità delle ombre. Un alto CRI restituisce delle ombre diverse tra loro per intensità o non so cosa ma che fanno elaborare al nostro cervello l'esatta posizione degli oggetti. Mentre con alcuni CW scadenti ho l'impressione che gli oggetti illuminati siano disegnati su un muro!
PS: gradirei sapere da voi se sono pazzo... :D

max db

Messaggio da max db » 08/10/2013, 22:47

Budda ha scritto:una tinta fredda penalizza qualunque situazione ove ci sia umidità ambientale. su una torcia da tiro queste condizioni si riscontrano almeno nel 75% delle occasioni outdooristiche.
l'occhio vede meglio con tinte calde o neutre. ci potranno essere preferenze individuali, ma si è evoluto per sfruttare al meglio la luce solare, che non è cool.
inoltre i nostri occhi sono posizionati affiancati come avviene per tutti i predatori, cioè per dare profondità di campo, e immagino che anche lì la natura abbia fatto il possibile per avvantaggiarci della luce disponibile.

altro ho scritto qui https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=8&t=4144

le telecamere riprendono in bianco e nero per motivi come banda passante, costo del sensore, dimensioni della memoria, eventuale utilizzo dell'IR.
questa considerazione non fa una piega, ed aggiunge altre caratteristiche alla scelta che condivido ma le valuterei più come preferenza ed apprezzamento d'occhio che può essere molto personale.
anche perchè chi riesce ad usare potenti trow con foschia che siano pure tinte calde o fredde?!?

intendevo fare riferimento empirico al mondo delle telecamere facendo un esempio molto banale, da 8 anni testo e programmo telecamere da tvcc e conosco benissimo il loro funzionamento e i limiti ma non mi sembra la sede atta e dilungarmi anche perchè potrei scriverci un libro.
altra cosa vorrei aggiungere alla tua considerazione sull'umidità, con alte potenze anche con tinte calde dal basso della mia esperienza posso garantirti che il problema persiste...
ho provato e posseduto diverse alogene parecchio potenti e se non bastasse il faro dell'aeroporto vicino a casa mia quando c'è umidità crea una bella "spada laser" che diversamente non crea nonostante la potenza, rimango dell'idea che sia con tinte calde che fredde se c'è foschia nisbaa :cry:
per questo mi sono concentrato sulle flood con tinte calde e breve distanza, anche con foschia fanno la differenza certo ma pur sempre a brevi distanze no?!

ribadisco sono solo considerazioni personali e le condivido per passione e non per mettermi di certo davanti a chi senz'altro ha più esperienza non fraintendiamoci...

aquero

Messaggio da aquero » 08/10/2013, 22:50

Torch65 ha scritto:Mentre con alcuni CW scadenti ho l'impressione che gli oggetti illuminati siano disegnati su un muro!
PS: gradirei sapere da voi se sono pazzo... :D
è vero, illuminano a fuoco l'oggetto ma manca la tridimensionalità di quello che lo circonda ;)

Rispondi