Zebralight SC52w
-
Re: Zebralight SC52w
io ci ho messo una goccia di attack ma si sente ancora.. meno ma si sente se lo si mette vicino all' orecchio..devo provare qualcos'altro.. vero che era attack vetro ma quella avevo sottomano 

-
va detto anche che i produttori sono tentati dall' usare frequenze basse dato che l'occhio non riesce a percepire le frequenze oltre i 60-85 hz.. e anche se l' orecchio arriva a 20000 hz , ben pochi sono attenti ad un ronzio della propria torcia..
-
Argomento interessante, io non ho la vostra preparazione in elettronica, comunque il mio occhio mi basta per affermare che a volte i produttori esagerano con il pwm e gli effetti sono visibili. Per visibili non intendo che ci si accorge del "lampeggio" ma dopo pochi minuti è come se l'occhio si stanchi ed il cervello dica: spegni sta "luce" che mi viene mal di testa!
Questa cosa la noto nei livelli bassi e/o intermedi, credo che lì si faccia più uso (abuso) di questa tecnica. Ad esempio con la SkyRay King (che non è un marchio nobile) non mi accorgo di nulla di strano al massimo ma sul livello minimo la ritengo quasi inutilizzabile. Dovrebbe produrre un 250 lumens che rappresenta il massimo per molte EDC eppure io vedo poco o nulla ed avverto i fastidi agli occhi e alla testa che dicevo prima.
Ma queste "bobine" tecnicamente possono toccarsi fra loro oppure va tutto in corto? Perchè sempre nella King ricordo che quando l'ho moddata ho notato che tra loro passa poco più di 1mm e non vi sono protezioni. Due le ho divise facendo passare i fili che vanno ai led ed ora il ronzio si è dimezzato. Nel caso mi servisse nei prossimi modd, il filo diretto ai led può passare al centro di una bobina (nel buco) oppure si genera un buco nero?
Secondo me la colla attak crea rigidità, concausa del ronzio, meglio una colla che resta "morbida".

Questa cosa la noto nei livelli bassi e/o intermedi, credo che lì si faccia più uso (abuso) di questa tecnica. Ad esempio con la SkyRay King (che non è un marchio nobile) non mi accorgo di nulla di strano al massimo ma sul livello minimo la ritengo quasi inutilizzabile. Dovrebbe produrre un 250 lumens che rappresenta il massimo per molte EDC eppure io vedo poco o nulla ed avverto i fastidi agli occhi e alla testa che dicevo prima.
Ma queste "bobine" tecnicamente possono toccarsi fra loro oppure va tutto in corto? Perchè sempre nella King ricordo che quando l'ho moddata ho notato che tra loro passa poco più di 1mm e non vi sono protezioni. Due le ho divise facendo passare i fili che vanno ai led ed ora il ronzio si è dimezzato. Nel caso mi servisse nei prossimi modd, il filo diretto ai led può passare al centro di una bobina (nel buco) oppure si genera un buco nero?

Secondo me la colla attak crea rigidità, concausa del ronzio, meglio una colla che resta "morbida".
-
le bobine possono toccarsi perché il filo avvolto è isolato da una sorta di vernice , quindi non ci sono problemi .. la colla deve essere rigida e penetrante così da inserirsi in mezzo all' avvolgimento e da fissare la bobina alla scheda impedendo di vibrare in modo eccessivo, se la bobina è bucata il filo del led può passare attraverso senza problemi
- Hunter
Allora se le bobine sono avvolte in aria, (a dire la verità sono poche.), provare a modificarne la geometria schiacciandole delicatamente con le dita senza usare oggetti metallici per non intaccare la vernice isolante che riveste i conduttori.
Se sono, ed è probabile avvolte su ferrite o toroidi, provare con il circuito in funzione alimentando se possibile la torcia con un alimentatore esterno, a toccare i vari componenti con una matita o qualcosa altro di isolato per non fare pasticci e fumetti vari

Premendo leggermente sui componenti si trovano quelli che "suonano" in modo diverso con la pressione, ocio a non esagerare stiamo parlando di componenti in plastica e saldature ad onda non pezzi di acciaio di un motore.
Individuata la fonte, molto probabilmente sarà più d'una, a questo punto non resta che provare a vedere come ridurre le vibrazioni. Se sono bobine o componenti che non scaldano,e lo si sente se li toccate con il ditino, na bella botta di colla epossidico o stucco che seccandosi riduce di molto il problema.
Se sono componenti che scaldano e dissipano sono k..zi,in quanto debbono dissipare e la ricopertura ne riduce la dissipazione.
Normalmente non si fa molto, a volte ho rinforzato le saldature, ma si deve avere manina, oppure ho messo pasta dissipante per cpu che riduce le vibrazioni.
Ma poi se le conservate e le tenete spente per qualche anno, e fate. Parecchie sessioni di tiro al piattello senza cuffie, magicamente vi accorgerete che i fischi sono spariti, come d'altronde la maggior parte delle conversazioni fatte a voce bassa...
:)
Se sono, ed è probabile avvolte su ferrite o toroidi, provare con il circuito in funzione alimentando se possibile la torcia con un alimentatore esterno, a toccare i vari componenti con una matita o qualcosa altro di isolato per non fare pasticci e fumetti vari

Premendo leggermente sui componenti si trovano quelli che "suonano" in modo diverso con la pressione, ocio a non esagerare stiamo parlando di componenti in plastica e saldature ad onda non pezzi di acciaio di un motore.
Individuata la fonte, molto probabilmente sarà più d'una, a questo punto non resta che provare a vedere come ridurre le vibrazioni. Se sono bobine o componenti che non scaldano,e lo si sente se li toccate con il ditino, na bella botta di colla epossidico o stucco che seccandosi riduce di molto il problema.
Se sono componenti che scaldano e dissipano sono k..zi,in quanto debbono dissipare e la ricopertura ne riduce la dissipazione.
Normalmente non si fa molto, a volte ho rinforzato le saldature, ma si deve avere manina, oppure ho messo pasta dissipante per cpu che riduce le vibrazioni.
Ma poi se le conservate e le tenete spente per qualche anno, e fate. Parecchie sessioni di tiro al piattello senza cuffie, magicamente vi accorgerete che i fischi sono spariti, come d'altronde la maggior parte delle conversazioni fatte a voce bassa...

300 Winchester Magnum is good, but 500 Nitro is Better !
-
una cosa mi chiedevo: che led monta la versione cool white? u2 o u3 ? che poi vorrei capire come mai per le nuove versioni dei led cree XM-l2 o XP-g2 non esistano documentazioni e data sheet, tra parentesi i data sheet della cree in genere sembrano fatti da un bambino di tre anni.. da questo punto di vista la ditta vale meno meno di zero.
-
torcia arrivata, la prima impressione è molto buona, sembra ben fatta, la luce che fa ad occhio sembra piu' o meno quella che faceva la mia d10 moddata, forse qualcosa in piu', vedremo di notte.. anche molto piccola, dalle foto mi aspettavo chissa' che.. niente male insomma, speriamo continui così.. mi pare che con le litio, al max faccia la stessa luce che fa con le stilo, è possibile? mi pareva di aver letto che la luce arrivava a 500 lm con una 14500 .. la corrente al max con una stilo è di 2.30 A
- stefano
Penso che è meglio che aspetti il buioaldimeola81 ha scritto:torcia arrivata, la prima impressione è molto buona, sembra ben fatta, la luce che fa ad occhio sembra piu' o meno quella che faceva la mia d10 moddata, forse qualcosa in piu', vedremo di notte.. anche molto piccola, dalle foto mi aspettavo chissa' che.. niente male insomma, speriamo continui così.. mi pare che con le litio, al max faccia la stessa luce che fa con le stilo, è possibile? mi pareva di aver letto che la luce arrivava a 500 lm con una 14500 .. la corrente al max con una stilo è di 2.30 A

-
ho fatto una piccola modifica e le foto di rito prima di distruggerla o perderla
la gomma serve per tenerla tra i denti senza distruggermeli

la gomma serve per tenerla tra i denti senza distruggermeli

- stefano
Belle foto!
Che gomma è quella che hai usato?
Che gomma è quella che hai usato?