Le tinte che non avete gradito sulle torce...

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Le tinte che non avete gradito sulle torce...

Messaggio da P.P. » 01/08/2013, 15:31

A
vete mai notato delle dominanti di tinta che non gradite, su una torcia ?

Fateci sapere i vostri riscontri, grazie ! ;)

Immagine

:P
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Re: Le tinte che non avete gradito sulle torce...

Messaggio da stefano » 01/08/2013, 15:49

P.P. ha scritto:
A
vete mai notato delle dominanti di tinta che non gradite, su una torcia ?

Fateci sapere i vostri riscontri, grazie ! ;)
Per il momento l'unica su cui ho seriamente da ridire è la Fenix PD35.
Tinta troppo fredda (dichiarati 6800 k dalle Fenix ma la mia potrebbe averne di più) e a bassa potenza è verdina.
Ancora è poco diffusa come torcia e quindi non ho potuto avere riscontri da altri utenti per capire se sono tutte così oppure sono stato sfigato io.

Budda

Messaggio da Budda » 01/08/2013, 16:12

purtroppo a livelli bassi è normale avere variazioni sulla tinta, a meno che non is usi il pwm.

da quello che ho visto però, le variazioni sono più migliori :D sulle tinte neutro calde perchè se la temperatura di colore si alza o si abbassa, con una tinta neutra rimarremo sul neutro/freddo, mentre su una fredda, ci si sposta sul viola / blu.

diciamo che tutte le tinte con dominanti blu/viola o verdastre non le ho mai gradite, e che col tempo ho imparato a preferire tinte più o meno neutro/calde, sopratutto per i quadroni da outdoor.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Patch

Messaggio da Patch » 01/08/2013, 16:22

fenix PD20 R5 e Zebralight SC52 entrambe verdi, anche ai livelli medio/alti sembrava di avere un visore notturno militare.
...liquidate. :mrgreen:
Ultima modifica di Patch il 14/09/2013, 19:49, modificato 1 volta in totale.
⌛🏚️🕯️

stefano

Messaggio da stefano » 01/08/2013, 17:08

Budda ha scritto:purtroppo a livelli bassi è normale avere variazioni sulla tinta, a meno che non is usi il pwm.

da quello che ho visto però, le variazioni sono più migliori :D sulle tinte neutro calde perchè se la temperatura di colore si alza o si abbassa, con una tinta neutra rimarremo sul neutro/freddo, mentre su una fredda, ci si sposta sul viola / blu.

diciamo che tutte le tinte con dominanti blu/viola o verdastre non le ho mai gradite, e che col tempo ho imparato a preferire tinte più o meno neutro/calde, sopratutto per i quadroni da outdoor.
Non ho abbastanza esperienza per affermarlo con certezza ma ho impressione che alcune case stanno più attente alla tenta e altre no..
Poi magari sono casi, c'è patch che è rimasto fregato con una Zebra mentre le 6 Zebra cw che ho sono tutte gradevoli.

Budda

Messaggio da Budda » 01/08/2013, 17:39

e come fanno a stare attenti alle tinte? dipende molto anche dal lotto di led che comprano ;)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

stefano

Messaggio da stefano » 01/08/2013, 17:50

Budda ha scritto:e come fanno a stare attenti alle tinte? dipende molto anche dal lotto di led che comprano ;)
Ci sarà un range minimo/massimo entro cui il led deve stare.
Zebralight non dice un numero esatto di gradi kelvin ma dice: per esempio 6100-6500
http://www.zebralight.com/H51-Headlamp- ... _p_37.html
Quindi uno sa più o meno che aspettarsi entro quei valori.

Non tutti lo fanno leggendo cpf internazionale c'è chi ha detto che Fenix= grande produzione=monto quello che mi arriva senza stare tanto a guardare il lotto del led che mi hanno consegnato.

Budda

Messaggio da Budda » 01/08/2013, 17:53

non si tratta solo della temperatura di colore, dipende anche dalla dominante:
Immagine

qui un ingrandimento per farti capire che 4 led alla stessa temperatura di colore possono dare tinte "diverse"
Immagine

zebra può farlo e assicurare ottime tinte perché, come abbiamo amaramente notato, fa run MOLTO piccoli (quindi pochi led da controllare, o acquista lotti già controllati), e alza il prezzo :(

fenix invece fa roba abbastanza "a carriolate" e questo diminuisce anche il costo: mi trovo d'accordo con il tizio che ha scirtto quello su CPF.

Quando era uscito l'XP-G R5 e ci fu l'upgrade all'XP-G S2 ci furono pochissime case a farlo... era difficile avere un lotto di medie dimensioni con una tinta uniforme e sopratutto senza codominanti verdastre.

comunque rispetto a qualche anno fa non c'è proprio paragone... prima dell'XPG e XML c'erano di quelle tinte inguardabili su tanti modelli.

stefano

Messaggio da stefano » 01/08/2013, 18:07

Budda ha scritto:zebra può farlo e assicurare ottime tinte perché, come abbiamo amaramente notato, fa run MOLTO piccoli (quindi pochi led da controllare, o acquista lotti già controllati), e alza il prezzo :(

fenix invece fa roba abbastanza "a carriolate" e questo diminuisce anche il costo: mi trovo d'accordo con il tizio che ha scirtto quello su CPF.
Da consumatore allora ti dico che la Fenix PD35 avrei preferito pagarla 5 o 10 euro di più..
Certo poi magari secondo il tizio del marketing la torcia non si sarebbe venduta, costando troppo uno si girava verso un altro modello o produttore ma c'è anche da considerare che un cliente dopo due tinte strane magari non compra più.. ho una TK35 passabile ma non sono contentisimo, PD35 profondamente deluso dalla tinta, la TK35 forse la posso upgradare la PD35 invece me la dò in faccia (guarda le foto nel bosco che ho postato ieri)
Edit: metto il link.. le prossime Fenix solo se neutral
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 5&start=40
Ultima modifica di stefano il 01/08/2013, 18:10, modificato 1 volta in totale.

Budda

Messaggio da Budda » 01/08/2013, 18:09

guarda la foto sopra e capisci il perché le tinte sono diverse alla stessa T di colore ;)

se alcune robe sono proprio inguardabili senti il rivenditore o fenix stessa, alcune case cambiano i modelli considerandoli difettosi (come hai già detto le fenix non le apri quasi più), altre invece ti attacchi :(

Rispondi