a volte capita....

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
CAPPA

a volte capita....

Messaggio da CAPPA » 12/07/2013, 11:59

stefano

Re: a volte capita....

Messaggio da stefano » 12/07/2013, 18:11

Si purtroppo capita, gli ha detto bene che il telefono era di plastica, noi con le litio dentro un tubo di ferro rischiamo di più..su candlepowerforum c'è una sezione del forum dedicata agli incidenti

http://www.candlepowerforums.com/vb/for ... -batteries

E spesso capita di vedere foto da paura !

Budda

Messaggio da Budda » 12/07/2013, 18:24

sapere che su migliaia di cpfers ogni tanto a uno (che di solito non si sa quale sia la sua conoscenza in merito alle li ion, non si sa di che marca siano, né cosa gli sia stato fatto) esplode qualcosa... tutti abbiamo subito incidenti in auto o conosciamo chi ne ha subiti, eppure usiamo ancora l'auto con noncuranza :)

a un mio socio era capitata la stessa cosa col telefono... ovviamente la causa è rimasta ignota ma nell'X-File del caso risulta che poco prima dell'evento fosse andato a gardaland e avesse fatto il colorado boat col telefono in tasca a ferragosto.
Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 12/07/2013, 19:47

Il discorso di Budda non fa una piega, i cellulari sono miliardi e usati ed abusati in continuazione, dunque ogni tanto si legge di qualche esplosione o maggiormente di combustione come nel caso segnalato.

Però devo ammettere che d'impatto anche a me che come voi conosco bene le litio la mente si offusca per un istante ed inizia a fare mente locale su quali litio in mio possesso sia meglio sostituire.

Purtroppo come già detto l'utilizzo in torce di qualità equivale ad avere dei candelotti di dinamite. Non voglio minimamente pensare alla forza dell'esplosione per squarciare diversi mm di ottimo alluminio.

Ad ogni modo nel mondo delle torce 8 esplosioni su 10 riguardano le primarie cr123 in serie.

stefano

Messaggio da stefano » 13/07/2013, 0:26

Torch65 ha scritto:Ad ogni modo nel mondo delle torce 8 esplosioni su 10 riguardano le primarie cr123 in serie.
Su cpf usa c'è la storia di uno che ha avuto quel problema con le 123 primarie, si è allontanato in tempo ma ha respirato le esalazioni sprigionate e ha riportato un avvelenamento e danni ai polmoni ci ha messo mesi per riprendersi e per pagare le cure ha dovuto vendere collezione di torce e coltelli!

ladybug

Messaggio da ladybug » 13/07/2013, 8:15

stefano ha scritto: ci ha messo mesi per riprendersi
nella storia che ricordo io dopo più di un anno il tizio usava ancora il respiratore e sembrava di capire che i danni fossero permanenti (anche se stava meglio rispetto ai giorni dell'incidente)
spero sinceramente di ricordare male

il punto è che il rischio non è solo quello dell'esplosione ma appunto c'è anche un rischio chimico...

ladybug

Messaggio da ladybug » 13/07/2013, 8:19

Torch65 ha scritto: Non voglio minimamente pensare alla forza dell'esplosione per squarciare diversi mm di ottimo alluminio.
Prima dell'alluminio vero e proprio ci sono altri punti più deboli che cedono... ma sicuramente in una torcia ben sigillata il "botto" è potenzialmente comunque bello forte.
Credo che sotto questo aspetto le torce con il tasto in gomma sul tailcap siano "meno pericolose" (è tutto relativo, ovviamente) perché la rottura dovrebbe avvenire appunto sul tasto di gomma.

Rispondi