Fenix PD22 prime impressioni

Parliamo qui di torce Inc e Led
Argo

Fenix PD22 prime impressioni

Messaggio da Argo » 17/01/2013, 16:12

Dopo aver esaminato bene le mie esigenze e scandagliato la rete alla ricerca di informazioni ho efettuato l'acquisto della mia prima EDC, facendo ricadere la scelta sulla Fenix PD22.
Ero alla ricerca di qualcosa di piccole dimensioni che si potesse trasportare senza problemi nelle tasche dei pantaloni, con una discreta potenza ed autonomia al massimo livello, che non scaldasse molto, una facile interfaccia con tasto tattico ed infine impermabile.

Immagine

Come da foto la confezione è composta da una scatola dalla sobria colorazione, in classico stile Fenix, con le informazioni principali scritte in maniera chiara e leggibile. All'interno troviamo la torcia, un portatorcia in tessuto sintetico con un passante (grande) per cintura ed un passante (piccolo) per un piccolo gancio, un laccio portatorcia, un o-ring di ricambio, istruzioni, garanzia ed un foglietto illustrativo con diversi modelli della casa.

Passiamo alla torcia:
piccola, compatta, solida, ben rifinita, interruttori dotati di ottima gomma e di ottimo feedback tattile, nessuna imperfezione presente all'esterno o all'interno. Molto soddisfatto del livello qualitativo.
L'ergonomia è ottima, la zigrinatura romboidale assicura un ottimo grip e la clip laterale se posizionata sulla sinistra offre un ottimo incavo di supporto su cui posizionare la falange media/distale del dito medio, in questo modo il pollice si troverà automaticamente sul tasto laterale per il cambio di modalità.

Led:
il modello in questione è quello dotato di led S2. Appena accesa ho subito portato la mia attenzione alla tinta perchè in giro si legge (e si vede da alcune foto) che questo led ha la tendenza ad essere verdognolo. Posizionando la torcia su un muro bianco ho constatato che la tinta è bianca e solo ai livelli più bassi, in particolare ad 8 lumen si riesce a percepire una leggera dominante verde, ma nulla di preoccupante, insomma molto soddisfatto e piacevolmente stupito anche della tonalità. Avendo effettuato l'acquisto su internet, se la tonalità non mi avesse soddisfatto avrei rimandato indietro il prodotto, chiedendo il rimborso.
4 livelli di illuminazione ben spaziati 8-46-95-200 + sos e strobo, tasto tattico per ON/OFF e tasto laterale per cambiare i livelli, entrambi molto facili da individuare.
Utilizzerò la torcia quasi esclusivamente a 95 e 200 lumen, quindi ho testato la torcia sull'ultimo livello valutando la tendenza a scaldare ed anche qui sono rimasto molto soddifatto dagli ottimi risultati ottenuti.

Prova impermeabilità superata con successo:
ho lasciato in immersione la torcia per circa 1,5h in 40 cm di acqua e non ci sono state infiltrazioni, ne formazione di condensa.

Essendo momentaneamente sprovvisto della reflex non posso postare beamshot..... per il momento posto alcune foto con il mio orologio militareggiante (dotato di ottima luminescenza :mrgreen: ) e con il misuratore laser che utilizzo per valutare le distanze.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Argo il 17/01/2013, 16:28, modificato 1 volta in totale.

P.P.

Re: Fenix PD22 prime impressioni

Messaggio da P.P. » 17/01/2013, 16:27

B
ella recensione Argo ! ;) ;) ;)

La volevo acquistare anche io.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Argo

Messaggio da Argo » 17/01/2013, 16:33

@P.P.

grazie mille ;)

Per il momento sono molto soddisfatto, quindi ti consiglio l'acquisto!

Mi sono appena iscritto, nel topic delle presentazioni c'è anche la mia. :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/01/2013, 16:35

Come ti sembra la Clip ?

Argo

Messaggio da Argo » 17/01/2013, 16:39

La clip è molto solida ed oppone una giusta resistenza, non ha difetti. Sembra avere un trattamento PVD, come l'orologio postato nelle foto precedenti. Sulla qualità del trattamento PVD ti saprò dire fra un pò di tempo.
Migliora parecchio l'ergomia della torcia quando la si utilizza.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 17/01/2013, 18:04

Complimenti per l'aquisto :D . Io ho il modello precedente con il xp-g r5. Mi trovo molto bene. Ciao
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Budda

Messaggio da Budda » 17/01/2013, 19:15

su tutte le Fenix di serie PD e LD da me viste, la clip è esteticamente bella, ma non si attacca troppo bene alla torcia e non è reversibile
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/01/2013, 19:32

Argo ha scritto:trattamento PVD
In cosa consiste questo trattamento ? :o

Argo

Messaggio da Argo » 17/01/2013, 19:35

@ro.ma.

Grazie

@Budda

cosa intendi per "non reversibile" ?

Per chi fosse interessato posto altre foto della torcia:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Argo

Messaggio da Argo » 17/01/2013, 19:42

P.P. ha scritto:
Argo ha scritto:trattamento PVD
In cosa consiste questo trattamento ? :o
PVD sta per Physical Vapor Deposition, ovvero deposizione fisica da fase vapore.
I meccanismi di deposizione si possono schematizzare in tre passi:

generazione
trasporto
deposizione

Nel caso del PVD, la fase di generazione avviene per via fisica, evaporando i metalli che costituiranno lo strato di rivestimento. Il trasporto dalle sorgenti ai particolari da trattare avviene attraverso un vapore o plasma, che è un gas ionizzato a bassa pressione.
La fase di deposizione è agevolata dalla presenza di un campo elettrico.

fonte:
http://www.sts-group.it/rivestimento-pvd.html

Qui il mio orologio con cassa, passanti, fibbia ed ardiglione in PVD.

Immagine

Rispondi