Consigli su acquisto Trustfire TR-X 100

Parliamo qui di torce Inc e Led
barrazzi

Consigli su acquisto Trustfire TR-X 100

Messaggio da barrazzi » 12/01/2013, 16:44

Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo post.
Premetto che non ho confidenza con il mondo delle torce e, proprio per questo motivo, ho cercato sulla rete siti ove si discutesse di questo argomento, per acculturarmi un po' prima di acquistare.

Nel mio naufragare ho incontrato cpfitaliaforum con la marea di informazioni che porta con sè.

Passiamo alle domande: la mia intenzione sarebbe di acquistare una super torcia, con elevato throw, elevata luminosità, un buon angolo di illuminazione (non ricordo il termine tecnico).
Lo scopo è quello di illuminare ampie porzioni di aperta campagna, nei dintorni della casa in cui abito.

Ho individuato la torcia che segue, che promette elevate prestazioni a fronte di una spesa ragionevole:
Trustfire TR-X 100 7LED CREE XM-L T6.

Leggendo su siti stranieri, le impressioni sembrano ottime.
Qui su cpfitalia, non ho trovato informazioni specifiche a riguardo ma alcuni commenti sulla sorella TR J18.

Sono a chiedere le Vs. opinioni, nonché Vs. consigli per l'acquisto, sottesa la tipologia di torce che mi interessano.

Vi ringrazio in anticipo.

P.P.

Re: Consigli su acquisto Trustfire TR-X 100

Messaggio da P.P. » 12/01/2013, 17:19

B
uongiorno Barrazzi ;)
barrazzi ha scritto:Passiamo alle domande: la mia intenzione sarebbe di acquistare una super torcia, con elevato throw, elevata luminosità, un buon angolo di illuminazione (non ricordo il termine tecnico).
Lo scopo è quello di illuminare ampie porzioni di aperta campagna, nei dintorni della casa in cui abito.
Domanda : la distanza utile da coprire è entro i 100, o 200, o più metri ?
barrazzi ha scritto:Ho individuato la torcia che segue, che promette elevate prestazioni a fronte di una spesa ragionevole:
Trustfire TR-X 100 7LED CREE XM-L T6.
Dipende la cifra che chiedono, se fosse questa la spesa ( click ) direi subito di
abbandonare l'idea per un altro tipo di torcia
.

Questa spesa ( click ) sarebbe già più ragionevole ( torcia simile ).

Ha circa 3500 Lumen effettivi, è un prodotto di media qualità ; io ho la precedente
versione, meno potente.
barrazzi ha scritto:Leggendo su siti stranieri, le impressioni sembrano ottime.
A volte le impressioni che appaiono sui forum son solo a titolo di recensione sommaria
e non derivata da un uso continuativo di una torcia, così certi difetti non vengono
notati. La detta Trustfire è una torcia di livello medio come qualità, ha certo molta
potenza sebbene sarebbe da valutare se sia regolata o meno, cosa che io purtroppo
al momento non conosco. Inoltre tutte le torce con più led spinti hanno il problema
della dissipazione di calore, cosa che genera un progressivo e repentino abbassamento
di luminosità con l'accrescersi della temperatura.

Ti servirebbe tanta luce da usar solo per pochi minuti o vorresti una fonte luminosa
molto potente da usar continuativamente, da 5 minuti in su al livello massimo ?

Le torce potenti con batterie Li-Ion in serie inoltre richiedono attenti controlli per
verificare lo stato delle batterie come descritto qui avvalendosi anche di un tester
adeguato.
barrazzi ha scritto:Qui su cpfitalia, non ho trovato informazioni specifiche a riguardo ma alcuni commenti sulla sorella TR J18.
Si, probabilmente non è stata acquistata o recensita.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

barrazzi

Messaggio da barrazzi » 12/01/2013, 21:29

Grazie per la pronta risposta P.P.
Esatto, la torcia che ho individuato è proprio quella del primo annuncio di cui al link riportato.

La distanza da coprire ideale sarebbe superiore ai 300m, meglio ancora 400, ma soprattutto interesserebbe avere un flusso che permetta di illuminare una porzione adeguata, ovvero evitare di avere uno spot iper illuminato e il buio nel suo intorno (sicuramente ci sono termini tecnici e definizioni più corrette, ma spero di essere stato chiaro).

Per quanto riguarda la continuità di utilizzo, in condizioni standard non andrei oltre i 5 minuti a "run".
Saltuariamente potrebbe però essere usata per più di questa soglia, ma sarebbero casi sporadici (eventuali gite in nottorna, null'altro, molto sporadiche).
A tal proposito di seguito il link al thread di cui si discute di tale torcia
http://budgetlightforum.com/node/10457?page=2. Si può notare che, dopo 6'48'' la temperatura superficiale dello scambiatore di calore è passata da ~31,3°C a ~45°C.
Tale delta T è tale da ridurre la efficienza dei LED?

Forse non è il punto del forum ove porre il seguente quesito, ma con una cifra compresa tra 150€ e 180€ cosa potrei acquistare di qualità superiore alla TR-X 100, definiti i principali requisiti come in precedenza? Parlo di torcia completa, ossia caricabatteria + batteria Li-ion compresi.

Grazie per il supporto.

Saluti

P.P.

Messaggio da P.P. » 13/01/2013, 9:10

barrazzi ha scritto:La distanza da coprire ideale sarebbe superiore ai 300m, meglio ancora 400, ma soprattutto interesserebbe avere un flusso che permetta di illuminare una porzione adeguata, ovvero evitare di avere uno spot iper illuminato e il buio nel suo intorno (sicuramente ci sono termini tecnici e definizioni più corrette, ma spero di essere stato chiaro).
Ciao barrazzi, sei stato chiarissimo ;) . Per vederci a giorno sui 350 /400 metri occorrono
fattivamente ben oltre i 100.000 Lux/1m. come potenza di tiro, cosa che a mio avviso la
Trustfire descritta non li dovrebbe avere poichè nasce come torcia da diffusione per fare
tanta luce ma in un concetto di visione sulla relativa vicinanza. Anche avendo 4000 Lumen,
se le parabole non concentrano la luce essa non arriverà facilmente oltre i 150 metri di tiro
ma avvantaggerà l'ampia visione del paesaggio più vicino a noi. Secondo me per lo scopo che
hai descritto quella torcia non fa per te.

400 metri sono davvero impegnativi e senz'altro senza un binocolo si possono scorgere solo
sagome e al più qualche punto di riferimento nel paesaggio, sempre che non ci sia un briciolo
di umidità o pulviscolo ( cose che drasticamente fanno scender la qualità di visione ( la luce
torna indietro riflessa dall'umidità e non procede verso " la destinazione ", che rimarrà in penombra ).

barrazzi ha scritto:Tale delta T è tale da ridurre la efficienza dei LED?
Le torce a led spinte come questa senz'altro dopo pochi minuti di utilizzo
hanno cali di luminosità, è cosa " naturale " come varrebbe per una persona
l'affaticamento dato da una corsa al massimo della propria forza muscolare.
Non so dirti in che misura questo vada a inficiare il ruolo di illuminazione della
Trustfire, non trovo recensioni tecniche in rete, mi spiace. Non so neppure se
essa è in direct drive oppure sia regolata, cosa quest'ultima che darebbe
meno problemi nel discorso del mantenimento costante dell'output della luce.
barrazzi ha scritto:Forse non è il punto del forum ove porre il seguente quesito, ma con una cifra compresa tra 150€ e 180€ cosa potrei acquistare di qualità superiore alla TR-X 100, definiti i principali requisiti come in precedenza? Parlo di torcia completa, ossia caricabatteria + batteria Li-ion compresi.
Sotto ai 200 Euro purtroppo credo che si compri molto poco :roll: .

La Trustfire detta per me non arriva neppure a 90.000 Lux/1m. di tiro, a te servirebbe
una torcia ben oltre i 100.000 Lux/1m e con tanti tanti Lumen viste le esigenze che esprimi :

qualitativamente ci sarebbe la bella Fenix TK70 ( 130.000 Lux/1m. e 2200 Lm. di potenza ) :

http://www.flashaholics.co.uk/fenix/fenix-tk70.html

oppure la Firefoxes FFIII che è una H.I.D. ( 230.000 Lux/1m. e 4000 Lm. di potenza ) :

http://flashlight-torch.com/firefoxesff3-p-20.html

Il costo tra torcia, batterie e caricabatterie sale di molto. Chiaramente una volta fatta la
spesa non spendi più nulla poichè la carica delle batterie Li-Ion alla fine costa nulla.

:)

gianluca30d
Contatta:

Messaggio da gianluca30d » 13/01/2013, 9:53

La FF3 sarebbe perfetta per te,garantito! :roll: :mrgreen: 8-)
Ma si trova con difficoltá....
Fossi in te prenderei in considerazione questa ;)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4242
Se Gex dice che merita c'é da fidarsi! 8-)

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 13/01/2013, 11:39

Secondo me per essere appena entrato in questo mondo ti consiglierei di non prendere torcie con batterie al litio in quanto le forti correnti in ballo richiedono attenzione.
La tk70 è un buon compromesso peró il livello turbo funziona solo con batterie da 6 ah in poi...o comunque di qualità...hai preso in considerazione la led lenser x21?
All'occorrenza puó diventare una spada laser e comunque considera che il suo spot a 250mt illumina una casa a due piani e se serve tiri indietro l'obbiettivo e illumini a giorno 70/80mt...
Puó funzionare sia con batterie primarie che ricaricabili..
melior una facula hodie et cras

Pomp92

Re: R: Consigli su acquisto Trustfire TR-X 100

Messaggio da Pomp92 » 13/01/2013, 11:43

gianluca30d ha scritto:La FF3 sarebbe perfetta per te,garantito! :roll: :mrgreen: 8-)
Ma si trova con difficoltá....
Fossi in te prenderei in considerazione questa ;)
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4242
Se Gex dice che merita c'é da fidarsi! 8-)
Non ho neanche aperto il link ma.immagino sia la BTU :grin:

gianluca30d
Contatta:

Messaggio da gianluca30d » 13/01/2013, 13:17

Hahaha,si é quella bestiaccia della BTU pomp! ;)
Che dire,il discorso di Hombre però mi piace,non fa una piega in effetti.... 8-)

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/01/2013, 7:58

Vero ! La X-21 è una bomba in fatto di throw.

barrazzi

Messaggio da barrazzi » 14/01/2013, 9:29

Grazie a tutti per la consulenza e le opinioni.
Sì, avevo notato la X21, tecnicamente molto molto valida (a detta di colleghi, LED LENSER è di notevole qualità).
Ma è stata esclusa causa costo.
Ora che però mi avete presentato la BTU, credo di aver scelto.
Infatti ho contattato la ditta cinese che la produce, la quale mi ha indicato il CNqualitygoods (o simile ove acquistarla).
Prenderei lì anche le batterie e il carica batterie: mi sono state indicate la Panasonic controllate da 3100mAh ovvero le Keeppower da 3700mAh.

Mi permetto di porvi ancora due domande:
-acquistare da tale sito (o più in generale dalla Cina) è sicuro (in senso ampio, intendo spedizione, consegna della merce non rovinata,
contraffazione, dazi doganali etc.)
- quali batterie e charger mi consigliereste?

Vi ringrazio ancora per il supporto.

Rispondi