prospettive tecnologiche

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
ladybug

prospettive tecnologiche

Messaggio da ladybug » 11/01/2013, 15:57

secondo voi la tecnologia dei led è ancora in una fase di forte sviluppo?

io appartengo alla generazione che aveva solo pile zinco carbone e per avere un po' di tiro occorreva usare delle bestione alimentate a batterie formato D

quando mi sono re-interessato di torce poco tempo fa ho scoperto questi gioielli led (ai miei tempi i led erano solo spie :lol: ) ... la tecnologia ha fatto un salto enorme... così mi chiedo: nei prossimi anni ci saranno sviluppi altrettanto forti oppure abbiamo fatto un salto di qualità ma i progressi futuri saranno meno evidenti?

la domanda nasce da
a) curiosità
b) tenere buona la scimmia :lol: pensando che in casa ho già della roba ottima e se faccio degli acquisti tra un anno o due la differenza sarà davvero significativa e allora ne varrà la pena...)

la parola agli esperti :geek:

MaoMauro

Re: prospettive tecnologiche

Messaggio da MaoMauro » 11/01/2013, 16:15

Non ci sarà nessuna evoluzione epocale.
La tecnologia led risale a gli anni '60 e pensa che sono ancora disponibili dopo più di 50 anni li stessi diodi luminosi.

Immagina solo l'evoluzione che hanno fatto, in confronto, la telefonia ed i sistemi informatici... :roll:

La stessa cree ormai ha quasi 30 anni, a parte migliorare l'efficenza dei suoi prodotti, non ha fatto molto di innovativo. La tecnologia ed il principio costruttivo di tutti i diodi ad emissione luminosa (LED) è sempre la stessa e non potrà mai essere del tutto rivoluzionata.

Di "interessante" in questo periodo è uscito il nuovo CREE XLamp MK-R da 200lumens per watt...

ladybug

Messaggio da ladybug » 11/01/2013, 16:18

MaoMauro ha scritto:La tecnologia ed il principio costruttivo di tutti i diodi ad emissione luminosa (LED) è sempre la stessa
:?:
io ero convinto che l'aumento di potenza dei led (una volta erano spie e ora possono illuminare) fosse dovuto a una rivoluzione tecnologica...

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 11/01/2013, 16:20

Beh in un certo senso si.... non del prodotto, ma dei sistemi produttivi.

Altair

Messaggio da Altair » 11/01/2013, 16:52

MaoMauro ha scritto:Non ci sarà nessuna evoluzione epocale.
La tecnologia led risale a gli anni '60 e pensa che sono ancora disponibili dopo più di 50 anni li stessi diodi luminosi.

Immagina solo l'evoluzione che hanno fatto, in confronto, la telefonia ed i sistemi informatici... :roll:

La stessa cree ormai ha quasi 30 anni, a parte migliorare l'efficenza dei suoi prodotti, non ha fatto molto di innovativo. La tecnologia ed il principio costruttivo di tutti i diodi ad emissione luminosa (LED) è sempre la stessa e non potrà mai essere del tutto rivoluzionata.

Di "interessante" in questo periodo è uscito il nuovo CREE XLamp MK-R da 200lumens per watt...
Credo tu abbia ragione, infatti mi sembra che per aumentare i lumen stiano solamente aumentando le dimensioni... Il CREE XLamp MK-R è grande esattamente il doppio dell' XML, e ha solamente circa il 60% in più di lumen, consumando il 50% in più... E la chiamano "Cree’s revolutionary SC³ Technology™"...

Ciao.

A.

alfapad

Messaggio da alfapad » 12/01/2013, 23:40

Non è del tutto vero quello che dici Mao, i diodi funzionano sempre sullo stesso principio, ma sono ben diversi da quelli di 50 anni fa. Non solo sono cambiati i metodi produttivi, ma la purezza delle materie prime e la composizione dei diodi. Anche se non sembra si continua a cercare ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Rispondi