Eh eh
Spesso le persone vedendo una Buggy immaginano che l'auto sia così per delle
scelte stilistiche od estetiche ; ...in realtà è vero l'esatto contrario, poichè le
caratteristiche di queste auto del deserto sono pressochè ( quasi ) solo dettate
dalla praticità e dall'utilizzo. Per esempio

le gomme di grande larghezza ed
a bassa pressione - sopratutto al retrotreno - servono per far galleggiare la buggy
sulla sabbia durante l'avanzamento senza inciderla troppo altrimenti se si scava
una buca con la gomma è inevitabile l'affondamento ; le gomme più piccole e
strette anteriormente son necessarie per meglio incidere la sabbia, non essendoci
il pericolo di affondare nè di creare beccheggio poichè all'anteriore c'è pochissimo
peso e non ci sono ruote motrici. La carrozzeria in fibra di vetro dai colori molto vivi
serve per dare estrema leggerezza al mezzo ed al contempo una discreta elasticità
con le vibrazioni continue e persistenti sul fondo sabbioso ; i colori vivi sono un
segnale di attenzione poichè - da mezzo da corsa quale è - serve farsi vedere
per non travolgere o esser travolti dagli altri. Per lo stesso motivo si adottano
marmitte molto rumorose senza silenziatore ed aste lunghe con bandierine colorate
per farsi sentire e vedere quando si sta scavalcando una duna : altrimenti il
profilo dell'auto dietro la cima sparisce e chi segue non può sapere dove stia
l'auto che lo precedeva, col rischio di saltargli addosso. Il rollbar serve per
prevenire di esser schiacciato in caso di ribaltamento,
il paracolpi a slitta
- simile alle code dei dragster se presente - serve per non far impennare
l'auto qualora si stia affrontando una salita con buche troppo vive ( una Dune
Buggy con circa 120 cavalli se mette la prima ed accelera di colpo
impenna 
) ;
i fianchi a profilo alto servon per imbrigliare la sabbia e portarla lontano dalla
zona anteriore e dall'abitacolo ; il motore e le
marmitte scoperte servono per
far sì che la cessione del calore sia ai massimi livelli ( nel deserto ci possono
essere anche 60 gradi centigradi all'ombra ). Per ultimo, il motore raffreddato
ad aria e una meccanica robusta come quella del Maggiolino sono a tutto
vantaggio della facilità di manutenzione e l'estrema difficoltà a surriscaldarsi.
La Dune Buggy è
estremamente sovrasterzante, elemento necessario per
poter curvare su terreni cedevolissimi e mobili, dove lo sterzo ha poco esito.
Dopotutto nelle gare desertiche non vince il mezzo che ha più cavalli, ma quello
che solca meglio i terreni con regolarità, senza affondare troppo nella sabbia

.
Ecco perchè son auto che di convenzionale nulla hanno,
e furono catalogate
in Italia come prototipi. Dalla metà degli anni Ottanta, almeno in Italia, non è
più possibile costruire prototipi stradali ;
ecco come nasce una Buggy.
Spero di non annoiarvi ! Se avete qualche domanda scrivete grazie
Dagli anni Settanta.... un saluto da Paolo
