Domanda da neofita, scelta torcia

Parliamo qui di torce Inc e Led
AntoLed

Re: Domanda da neofita, scelta torcia

Messaggio da AntoLed » 29/03/2012, 2:52

Io da quello che ho visto dal video la torcia viene solamente utilizzata (e non capisco perchè) contro il fotografo
per controllare il flare della lente (riflesso solito di sole o luci) ti serve per questo???

quando scatti di giorno con tempi simili a 1/200 e diaframmi chiusi come F8 ti serve tanta potenza..
se vuoi illuminare una zona della modella/o...

inglesino

Messaggio da inglesino » 29/03/2012, 7:54

antoninodattola ha scritto:Io da quello che ho visto dal video la torcia viene solamente utilizzata (e non capisco perchè) contro il fotografo
per controllare il flare della lente (riflesso solito di sole o luci) ti serve per questo???

quando scatti di giorno con tempi simili a 1/200 e diaframmi chiusi come F8 ti serve tanta potenza..
se vuoi illuminare una zona della modella/o...
La fotografa la usa sia per creare dei riflessi in camera che creano un effetto bagliore che nella moda "tira tanto" sia per illuminare alcune parti del corpo in ombra. Come si vede la luce viene usata anche in esterni,, basterà una sottomarca a farmi ottenere l'effetto desiderato in entrambi i casi?

simone costamagna

Messaggio da simone costamagna » 29/03/2012, 9:52

tu calcola pero che non tutte le torce hanno la stessa tinta di luce.
non so come ti arrangi poi per il bilanciamento del bianco.
ma se usi la fotocamera senza il flash vuol dire che il bilanciamento del bianco e tarato con la luce solare, poi nn so, pero' se cosi' fosse ti consiglierei una neutral white e sei aposto, le neutral white sono come la luce solare.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 29/03/2012, 19:24

ad oggi vedere fotografi che creano bagliori con una torcia mi sembra troppo strano... ho visto parecchi professionisti lavorare.. e sinceramente non mi è mai capitato di vedere una
cosa del genere... il bilanciamento del bianco si può sistemare in post produzione volendo... anche con differenti temperature nella stessa foto.. ma non è il massimo...
credo comunque che quelle del video siano delle sottomarche... quindi prova a prenderti una sottomarca e vedi se fà al caso tuo...
anche se rimango del pensiero che se non ti piace la luce flash, trovi online torce a luce continua abbastanza economiche... con qualche euro gli monti uno snoot, e puoi usare anche qualche diffusore...

inglesino

Messaggio da inglesino » 29/03/2012, 21:27

Guarda non è per fare il saputello ma nella mia carriera di fotoamatore ho avuto la grandissima fortuna di entrare nei set di veri e propri editoriali per riviste importanti come VOGUE e ti assicuro che il "fai da te" regna sovrano, ogni fotografo costruisce il suo stile e spesso la soluzione si nasconde dietro a dei meccanismi davvero elementari. Comunque Signe Vilsturp è una fotografa molto richiesta a livello mondiale, se usa le torce il suo perchè c'è... Fidatevi di me

simone costamagna

Messaggio da simone costamagna » 29/03/2012, 23:28

be stiamo gia' andando fuori argomento pero'. riprendiamo il discorso.
vuoi una torcia, noi possimo darti una mano.
tieni presente che esistono molte torce che hanno molte caratteristiche diverse.
se postessi darci delle informazioni in piu', tipo: quanta luce ti serve, che tinta del led, autonomia.....
le torce dei video non si riescono a identificare perche', o sono luci apposta per fotografi, ma non credo, :?
oppure come tu hai detto, se e' vero che esiste tutto questo fai da te, le avra' comprate chissa' dove,
non fissarti su quelle solo perche' le usa lei.
se ti serve una torcia nn potevi capitare in un posto piu' adatto :D
( TUTTI ) i mezzi di illuminazione passano prima da qui'!!! 8-)

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 30/03/2012, 1:27

quoto ;) , ad ognuno il suo! :mrgreen:

inglesino

Messaggio da inglesino » 30/03/2012, 8:35

Grazie per la comprensione, provo ad essere più preciso.
Torcia, tinta "natural white" marca non ha importanza, anzi.. se non spendo un patrimonio sono più contento, fascio di luce spot, cioè se punto sul viso mi illumina il viso e non il resto del corpo. In ultima.. Che la luce riesca ad evidenziarsi nelle zone d'ombra, ad esempio se siamo nella classica stanza d'albergo esposta a Nord, con poca luce, vorrei cle torcia riuscisse a darmi quel po' di luminosità che basta per evidenziare le parti del corpo che desidero.
Spero di aver detto tutto. A voi i suggerimenti su cosa comperare

Blux

Messaggio da Blux » 30/03/2012, 8:53

Dai un occhiata alla Thrunite Catapult V3 XM-L Neutral White o alla Eagletac M3C4 Cree XM-L Neutral White.
Entrambe le torce nel limite del possibile hanno i requisiti che cerchi.
In oltre se vuoi azzerare completamente il "debole" spill che emettono puoi prendere spunto dall'accessorio Tiablo AG Series Antil-Spill. Basta un tubo nero o un bicchiere di plastica avvolto di nastro nero(soluzione che ho sperimentato personalmente proprio con una Thrunite Catapult V3 XM-L Neutral White :lol: ) per realizzarlo in pochi minuti in modo piu' che artigianale.

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 30/03/2012, 9:42

jetebeam bc40 + anti spill, o se vuoi spendere davvero poco(20-25€) prendi una ultrafire C8 XM-L + antispill.... è una piccola economica bomba!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi