Dubbio su batterie in serie e in parallelo

Parliamo qui di torce Inc e Led
Alien

Re: Dubbio su batterie in serie e in parallelo

Messaggio da Alien » 07/03/2012, 19:39

Mi pare che alla fine stiate dicendo la stessa cosa con sfumature differenti.
Mauriziosat è sempre un poco sopra le righe nel suo postare ma in wuesto caso non mi sembra proprio censurabile.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Mauriziosat

Re: Dubbio su batterie in serie e in parallelo

Messaggio da Mauriziosat » 07/03/2012, 23:01

activio ha scritto: se invece le batterie sono collegate in serie (una di seguito all'altra per mezzo dei poli opposti, giusto?) la pericolosità è minore, maggiore o uguale? :?:
.
Le celle al litio sono intrinsecamente pericolose .
Perchè?
perchè in caso di cortocircuito si surriscalda rapidamente , si produce un gas ricco di idrogeno , che si incendia a contatto con l'aria a causa della temperatura raggiunta dalla cella.
.
quindi le batterie al litio vanno trattate con attenzione .
.
ora ....se sono in serie ....sommandosi la tensione di ognuna , al carico (l'utilizzatore) a parità di potenza sarà richiesto un minore amperaggio ....la batteria sarà sfruttata meno ed i surriscaldamenti , scongiurati.
.
anche un collegamento in parallelo ....avrà lo stesso identico effetto .....perchè ogni batteria fornirà METTA' degli ampere richiesti.
ma .....quando sono in serie ....la stessa corrente attraversa entrambe le batterie .
quando sono in parallelo .....la corente che passa per una cella , dipende dalla tensione della stessa e dalla sua resistenza interna.
questi parametri possono non essere uguali per tutte le celle usate ...anche se identiche.
nel caso , piuttosto frequente , che una cella abbia tensione maggiore o differente resistenza interna , i carichi si sbilanciano .ed il rischio di sovraccarico di una cella diventa reale.
.
per evitare questo , quando si usano celle in parallelo .....si piazzano dei circuiti elettronici di ripartizione del carico .....è tipico dei pacchi batteria dei PC portatili

Rispondi