Rieccomi,
per dare aggiornamenti sulla mia scelta decisamente più "economica" delle ottime proposte che mi avete fatto nel periodo di Natale, ma che al momento mi permette di apprezzare il tanto decantato Nichia 519A (5000k): una piccola Sofirn SC13a con Anduril 2.
Mi è arrivata da qualche giorno, presa su Amazon a 24€ e devo dire che per il costo è davvero una bella torcetta EDC, che sta sostituendo direi egregiamente la Baton S2, senza nessuna rinuncia, ma anzi!
Innanzitutto il CRI è tutt'altra cosa, finalmente i colori illuminati dal fascio di luce sono piuttosto accurati, nettamente migliore della Baton S2; inoltre, essendo una EDC, la presa USBC per ricaricarla senza avere un caricatore dedicato necessario per la batteria della Baton S2, che accetta sì le più capienti 18650 (non proprietarie come le successive Baton, pessima Olight per questo), ma che ogni volta devo estrarre e inserirla in power Bank Thrunite C2, in quanto non ha nessun ingresso di cavi per ricaricare la batteria nella torcia.
Inoltre adoro l'Anduril 2, avendo già famigliarizzato con la Sofirn if25a che ho da un paio d'anni. Tante impostazioni, personalizzazioni, modalità, timer, ramping senza step, ecc. ecc. ecc...
Poi tail magnetico, clip a filo con la parte frontale che la fa sparire in tasca o sulla visiera di un normale cappellino.
Ma soprattutto, il NIchia 519 colma l'unico aspetto negativo che in primis AlVescu aveva avuto modo di notare nella sua ottima recensione di marzo per la prima versione più "basica":
viewtopic.php?t=20195
In modalità turbo la SC13a offre 1300 lumen ed è sensibilmente superiore ai 950 della Baton S2, al pari della diretta rivale Olight di analoghe dimensioni, ovvero la Baton 4, che sì sarà sicuramente fatta/rifinita meglio, ma costa quasi il triplo, ha il sistema di ricarica proprietario che non tollero, oltre ad un CRI inferiore e senza Anduril; in ogni caso già i 500 lumen della modalità high sono più che sufficienti per la maggior parte degli usi comuni e non surriscalda come in turbo.
Insomma, per quel che costa, sono decisamente soddisfatto!