Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Zagor

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 10:46

Le torcie che ho proposto io hanno più lumen tra 3500 ee
2000 c’è una bella differenza
perdo per ottenere più distanza?

Steve1960

Re: Torcia coltello svizzero fascio luminoso potente preciso piccola economica mille usi per escursioni

Messaggio da Steve1960 » 29/11/2020, 11:25

Zagor ha scritto:
29/11/2020, 10:45
Le torcie che ho proposto io hanno più lumen tra 3500 ee 2000 c’è una bella differenza cosa perdo per ottenere più distanza?
Forse sono stato poco chiaro io voglio una torcia piccola che stia in una mano 10 15 cm che sia ache da difesa e che punti lontano tipo un laser e questo che cerco con funzio e flash sa difesa cosa esiste ?
Le torce che hai menzionato tu, la prima la IF25 A non ha parabola, quindi fa tanta luce ma a distanza ravvicinata, non va oltre i 70/80 metri dove effettivamente al turbo fa giorno, però non è una torcia da tiro, la seconda la SP33 ha una paraboletta, ma monta un led grosso, quindi non potrà mai essere una torcia da tiro, tira leggermente di più della IF25 A, ma non in maniera eclatante, poi è alimentata con una 26650 quindi non una 21700, viceversa la torcia che ti ho segnalato io, ha una parabola "adeguata" al piccolo led che monta, quindi produce meno lumens, ma li tira a distanza superiore, per avere più tiro non contano i lumens, ma come questi sono "proiettati" nello spazio che si vuole illuminare, per tirare di più con più lumens, ci vogliono potenze "superiori" e parabole gigantesche, quindi non tascabili e ben altro budget... ;)

Le torce laser esistono sono le LEP (al fosforo eccitato dal laser) che con pochi lumens raggiungono distanze chilometriche, ma sono appunto "puntatori" laser, illuminano solo un punto nell'ordine di pochi decimetri quadrati, forse un metro quadrato o poco più e nulla intorno, oltretutto non costano 40 euro, bensì 6/7 volte di più... 8-)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 11:49

Capito.. per documentarmi lèggevo della questione candele che contano nella distanza ma per dirtela tutta la mia idea di acquistare una torcia nasce da questo:
Ho sempre avuto torcie che si ti illuminano attorno vicino ma se le punti ad un oggetto a 400 metri tipo un cervo o un cinghiale ( non sono cacciatore) al buio pesto non lo vedi .
Sono pile vinte nelle uova kinder ( le chiamo io)
Ma se io cercassi una torcia piccolina che stia nel palmo della mano un vero coltellino svizzero a prescindere dai 40 euro ma che al buio pesto mi sparasse un fascio densò e forte da creare un cono come fa il laser che tu lo vedi come la spada del signore degli anelli😂😂 e che ti dia soddisfazione al pari di un fascio a mo di spot alla twenty centuri fox ( scherzo) tipo i fari che si vedono sparati a 100 metri in cielo da certe discoteche estive
Ecco una torcetta che dia (certo non così) ma che dia una modesta soddisfazione in tal senso ache se con ricaricabile più potente tipo 26650
Quale sarebbe? Lo chiedo perché so che tu hai una risposta.. ah dimenticavo ovvianente deve essere utilizzabile anche da vicino altrimenti non ha senso

🙂grazie.

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 12:01

Comunque mi sembra di capire che le più piccole per uso di tutti i giorni che illuminano bene sono quelle che ho indicato io e precisamente la if25a ma sai non vorrei rimanere deluso dalla distanza coperta..

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 12:56

E di questa astrolux ft03 che ne pensi?

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 15:32

Massimo64 Questa mi sembra ritornare indietro rispetto a quella proposta da steve1960 G8g mentre sto guardando questa astrolux ft03 che sembra in offerta anche se non so ci sono varie versioni di led e non so quale sia meglio...

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 15:33

Inoltre la testa della astrolux ft03 e un po’ grande ma se è il compromesso....

Zagor

Messaggio da Zagor » 29/11/2020, 16:40

Se prendo la asteolux la prendo con la batteria verde? Quella che sembra senza protezione?

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 29/11/2020, 17:33

Zagor ha scritto:
29/11/2020, 16:40
Se prendo la asteolux la prendo con la batteria verde? Quella che sembra senza protezione?
Ma sicuro che sei Zagor? Non è che sei Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, keep calm, fai un respiro e cerchiamo di ragionare con tranquillità... :torciata:

Adesso che c'entra la Astrolux FT03, che tutto è meno che "tascabile", come torcia andrebbe anche bene, ma o hai le tasche "grosse" o nella tasca dei jeans "sporge" un pochetto... :stralol: :stralol: :stralol:

La torcia che avrebbe voluto segnalare Massimo64 è la Lumintop GT Mini, che ha molto senso inserita in questo discorso, quella del link invece, in una pagina "incasinata" di Amazon, è la Lumintop GT Micro...

Il link alla GT Mini che non è presente al momento su Amazon, ma comunque si trova in giro, intanto per farti capire di cosa stiamo parlando... :14: :14: :14:

https://www.amazon.it/LUMINTOP-tascabil ... B07TMWG5FL

Adesso te lo rispiego in Italiano, forse prima l'ho fatto in dialetto e non sono stato chiaro, torce che "tirano" oltre i 1000 metri, che poi ancora non siamo riusciti a capire in effetti quant'è la distanza che vuoi "raggiungere" con una illuminazione "decente", sono grosse, costose e "poco" tascabili, quindi invece di continuare a perdere tempo, girando su questo o quel modello senza una logica, riusciamo finalmente a capire di quanti metri hai bisogno? Una volta stabilito un dato certo, vediamo qual è la torcia che più si avvicina alle tue "esigenze", se mi dici che ti bastano 100 metri più o meno, più meno che più, potrebbe "bastare" anche la Sofirn IF25A, 100 proprio magari no, ma 80 forse 90 si, però non ci arriveresti con un fascio "collimato", ma con una "cascata ignorante" di luce, con cui "illumineresti" si, ma non "punteresti" ciò che ti interessa, è chiaro il concetto adesso? ;)

Prendendo a esempio la Astrolux FT03 a fronte di un tiro dichiarato di 875 metri, attenzione nella versione CW, ha un tiro "reale" efficace, quello cioè che ti permette di distinguere la "groppa" di un cinghiale, da un masso, intorno ai 300 metri, un oggetto chiaro lo distingui tra i 350 e 400 metri se magari è anche riflettente, il CW va bene nelle nottate "terse", quelle non umide o peggio nebbiolinogene, in queste condizioni una tinta più calda, se la cava meno peggio, ma con un "drastico" calo della lumenosità e quindi del tiro, più è calda la tinta e meno tira, dal 20 al 30% in meno, quindi con una 5000 K i 300 metri in cui con una 6500 K distingui la groppa di un cinghiale, diventano grosso modo 220/230 metri, con la nebbia "vera"... "stattenne alla casa" come direbbero gli amici Napoletani... ;)
Ultima modifica di Steve1960 il 29/11/2020, 18:27, modificato 2 volte in totale.
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi