Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
few218

Re: Cerco aiuto per l’acquisto di una frontale

Messaggio da few218 » 13/11/2020, 9:11

SimonHC ha scritto:
13/11/2020, 0:00
few218 ha scritto:
12/11/2020, 22:07
Zebralight è un marchio molto molto valido, come alternative ci sono anche Fenix, Nitecore, Olight, Acebeam, Imalent, Armytek, Thrunite e Skilhunt che hanno delle frontali angolari, altri marchi un pò più budget che le hanno in listino sono wowtax (ex atactical, è una divisione Thrunite) e Sofirn.
A seconda del modello le puoi trovare con fascio da "tiro" o da diffusione, con tinta fredda o con tinta neutra/calda. Dipende da quello che serve a te e dalle tue preferenze.
Io vorrei acquistare il meglio a disposizione sul mercato e non ho idea di se sia meglio da tiro o a diffusione per delle escursioni notturne in montagna. Sapresti consigliarmi?
Piccola precisazione, le frontali angolari non sono da tiro (vedi le virgolette nel post precedente), hanno un fascio in cui spot e spill sono visibili e distinguibili (è un fascio più da torcia tuttofare), quelle da diffusione hanno una lente tir o frosted che "sfuma" lo spot e rende il fascio più omogeneo e ampio (arriva molto vicino ai piedi e arriva ad illuminare quasi tutto quello che vede la visione periferica). Con le prime illumini al massimo a 15/20 metri in più ma hai meno luce laterale.
Per un uso prevalentemente in natura andrei di tinta neutra/calda sia per una questione di resa (con la fredda l'ambiente risulta più piatto) e sia per avere meno problemi in caso di umidità/foschia.
Scegliere l'uno o l'altro tipo (riferendomi sia al tipo di fascio che alla tinta) è una questione sia di gusti personali (ad esempio ci sono utenti a cui non piace la tinta neutra) che di esigenze.
Tu scrivi semplicemente "escursioni notturne in montagna" ma è un po vago, stai nel sottobosco? Usi mulattiere? Cammini su terreni comodi, pianeggianti e larghi o ripidi, stretti e con diversi "pericoli" naturali (radici sporgenti/sassi)? Sentieri in cresta? Sentieri stretti con burrone accanto? Sono zone che conosci perchè le fai frequentemente o ti piace esplorare?
Potresti magari prendere in considerazione di acquistare una sofirn SP40 neutral (circa 20 euro da aliexpress) per farti le ossa e capire cosa ti piace per poi acquistare una zebra, o magari la wizard pro nichia con la sua ottima resa cromatica (se la provi poi probabilmente non la cambierai più).
E magari pensa, se lo reputi necessario, ad una torcia di back-up da tiro (o comunque con più tiro della frontale) e/o con alti lumen per aiutarti ad illuminare la via in caso di bisogno (cercare i cartelli/segnali, illuminare maggiormente il prossimo tratto per vedere cosa ti aspetta, illuminare una zona da cui proviene un rumore).

SimonHC

Messaggio da SimonHC » 13/11/2020, 10:11

panda ha scritto:
13/11/2020, 0:25
Personalmente mi sono sempre trovato bene con le frontali zebralight: h600 o h600f + piccola thrower.
Spulciando bene nei vecchi post di questo forum troverai molte informazioni utili.
Di solito per il tuo utilizzo due torce sono caldamente raccomandate:una frontale e una lineare, anche come backup.
In effetti non è una cattiva idea averne anche una lineare. Grazie del consiglio, proverò a cercare nel forum come mi hai detto.

SimonHC

Messaggio da SimonHC » 13/11/2020, 12:07

few218 ha scritto:
13/11/2020, 9:11
Piccola precisazione, le frontali angolari non sono da tiro (vedi le virgolette nel post precedente), hanno un fascio in cui spot e spill sono visibili e distinguibili (è un fascio più da torcia tuttofare), quelle da diffusione hanno una lente tir o frosted che "sfuma" lo spot e rende il fascio più omogeneo e ampio (arriva molto vicino ai piedi e arriva ad illuminare quasi tutto quello che vede la visione periferica). Con le prime illumini al massimo a 15/20 metri in più ma hai meno luce laterale.
Spiegata in questo modo mi viene da credere che ne preferirei una a diffusione perché sacrificando quei 15/20 metri avrei una maggiore sicurezza data dal fatto di vedere meglio eventuali ostacoli in mezzo ai piedi con la possibilità di avere il supporto di una torcia lineare con un maggiore tiro in caso di necessità.
few218 ha scritto:
Per un uso prevalentemente in natura andrei di tinta neutra/calda sia per una questione di resa (con la fredda l'ambiente risulta più piatto) e sia per avere meno problemi in caso di umidità/foschia.
Scegliere l'uno o l'altro tipo (riferendomi sia al tipo di fascio che alla tinta) è una questione sia di gusti personali (ad esempio ci sono utenti a cui non piace la tinta neutra) che di esigenze.
Quindi da quanto ho capito sia per motivi di resa che di praticità (gusti a parte) restando in casa zebralight per il mio scopo sarebbe più indicata un'H600Fc piuttosto che un'H600Fd, giusto?
few218 ha scritto:
Tu scrivi semplicemente "escursioni notturne in montagna" ma è un po vago, stai nel sottobosco? Usi mulattiere? Cammini su terreni comodi, pianeggianti e larghi o ripidi, stretti e con diversi "pericoli" naturali (radici sporgenti/sassi)? Sentieri in cresta? Sentieri stretti con burrone accanto? Sono zone che conosci perchè le fai frequentemente o ti piace esplorare?
Diciamo che in generale mi piace esplorare e difficilmente faccio più volte gli stessi percorsi, di conseguenza rimane anche piuttosto varia la tipologia dei territori che però escludono quasi sempre terreni comodi, pianeggianti e larghi.
few218 ha scritto:
Potresti magari prendere in considerazione di acquistare una sofirn SP40 neutral (circa 20 euro da aliexpress) per farti le ossa e capire cosa ti piace per poi acquistare una zebra, o magari la wizard pro nichia con la sua ottima resa cromatica (se la provi poi probabilmente non la cambierai più).
Quello che più mi interessava era capire se preferivo una frontale angolare normale o da diffusione e da quello che ho potuto vedere la sofirn SP40 non ha le due varianti da poter confrontare per farmi un'idea. Anzi, sapresti dirmi a quale delle due categorie appartiene?
La Wizard Pro Nichia è migliore di una zebralight XHP50.2 con CRI 93-95 come resa cromatica?
few218 ha scritto:
E magari pensa, se lo reputi necessario, ad una torcia di back-up da tiro (o comunque con più tiro della frontale) e/o con alti lumen per aiutarti ad illuminare la via in caso di bisogno (cercare i cartelli/segnali, illuminare maggiormente il prossimo tratto per vedere cosa ti aspetta, illuminare una zona da cui proviene un rumore).
Sto effettivamente iniziando a pensare di acquistarne una, eventualmente esisterebbe una torcia con quelle caratteristiche in casa zebralight? (nel caso dovessi fare l'ordine dal sito ufficiale vorrei assicurarmi di prendere tutto subito senza dover fare più ordini)

Grazie mille per la disponibilità

few218

Messaggio da few218 » 13/11/2020, 14:48

SimonHC ha scritto:
13/11/2020, 12:07
Spiegata in questo modo mi viene da credere che ne preferirei una a diffusione perché sacrificando quei 15/20 metri avrei una maggiore sicurezza data dal fatto di vedere meglio eventuali ostacoli in mezzo ai piedi con la possibilità di avere il supporto di una torcia lineare con un maggiore tiro in caso di necessità.
Se hai giù in mente di acquistare una seconda torcia da affiancare alla prima si, l'idea di sacrificare quel poco tiro in più può valere la pena tenendo comunque a mente che se stai in una situazione in cui hai le mani occupate e hai necessità di luce o tiro extra non puoi usare il back-up.
SimonHC ha scritto:
Quindi da quanto ho capito sia per motivi di resa che di praticità (gusti a parte) restando in casa zebralight per il mio scopo sarebbe più indicata un'H600Fc piuttosto che un'H600Fd, giusto?
Si è più calda rispetto alla controparte FD.
SimonHC ha scritto:
Quello che più mi interessava era capire se preferivo una frontale angolare normale o da diffusione e da quello che ho potuto vedere la sofirn SP40 non ha le due varianti da poter confrontare per farmi un'idea. Anzi, sapresti dirmi a quale delle due categorie appartiene?
La Wizard Pro Nichia è migliore di una zebralight XHP50.2 con CRI 93-95 come resa cromatica?
La SP40 fà parte di quelle con il fascio tuttofare. Un'alternativa budget ad una torcia da diffusione è la skilhunt h03 o h03 rc o h04, bisogna vedere quale si trova a meno.
Non ho una torcia che monta un XHP50.2 o un SST20 (altro LED che può avere una tinta simile) quindi non posso fare paragoni di resa con il nichia (che posseggo e che amo).
Probabilmente anche se cambierà di poco qualche sfumatura saranno tutti e 3 led prestanti. L'unico appunto è che nelle spec. la zebra dichiara "Floody beam from frosted lens, with 90 degree beam spread" mentre la wizard pro " Hotspot: 70° - Spill: 120° ", la prima ha sicuramente luce che supera i 90° ma potrebbe avere un fascio comunque più stretto dei 120° dichiarati dalla seconda.
SimonHC ha scritto:
Sto effettivamente iniziando a pensare di acquistarne una, eventualmente esisterebbe una torcia con quelle caratteristiche in casa zebralight? (nel caso dovessi fare l'ordine dal sito ufficiale vorrei assicurarmi di prendere tutto subito senza dover fare più ordini)

Nel caso tu voglia rimanere in casa Zebra c'è la SC700d che potrebbe fare al caso tuo. Un'alternativa che mi viene in mente su due piedi è la thrunite TC20.
Un mio ulteriore consiglio è quello ci studiare il funzionamento della UI prima dell'acquisto per evitare problemi e non ritrovarsi ad acquistare la "torcia dei sogni" per poi accorgerci che non sopportiamo l'UI o che magari non ci piace come vengono gestiti i livelli.

SimonHC

Messaggio da SimonHC » 13/11/2020, 15:34

few218 ha scritto:
13/11/2020, 14:48
SimonHC ha scritto:
Se hai giù in mente di acquistare una seconda torcia da affiancare alla prima si, l'idea di sacrificare quel poco tiro in più può valere la pena tenendo comunque a mente che se stai in una situazione in cui hai le mani occupate e hai necessità di luce o tiro extra non puoi usare il back-up.
SimonHC ha scritto:
Si è più calda rispetto alla controparte FD.
SimonHC ha scritto:
La SP40 fà parte di quelle con il fascio tuttofare. Un'alternativa budget ad una torcia da diffusione è la skilhunt h03 o h03 rc o h04, bisogna vedere quale si trova a meno.
Non ho una torcia che monta un XHP50.2 o un SST20 (altro LED che può avere una tinta simile) quindi non posso fare paragoni di resa con il nichia (che posseggo e che amo).
Probabilmente anche se cambierà di poco qualche sfumatura saranno tutti e 3 led prestanti. L'unico appunto è che nelle spec. la zebra dichiara "Floody beam from frosted lens, with 90 degree beam spread" mentre la wizard pro " Hotspot: 70° - Spill: 120° ", la prima ha sicuramente luce che supera i 90° ma potrebbe avere un fascio comunque più stretto dei 120° dichiarati dalla seconda.
SimonHC ha scritto:

Nel caso tu voglia rimanere in casa Zebra c'è la SC700d che potrebbe fare al caso tuo. Un'alternativa che mi viene in mente su due piedi è la thrunite TC20.
Un mio ulteriore consiglio è quello ci studiare il funzionamento della UI prima dell'acquisto per evitare problemi e non ritrovarsi ad acquistare la "torcia dei sogni" per poi accorgerci che non sopportiamo l'UI o che magari non ci piace come vengono gestiti i livelli.
Grazie mille per l'aiuto, davvero molto gentile.

few218

Messaggio da few218 » 13/11/2020, 18:00

SimonHC ha scritto:
13/11/2020, 15:34
Grazie mille per l'aiuto, davvero molto gentile.
:anim_32: :anim_32:

panda

Messaggio da panda » 13/11/2020, 22:49

Su YouTube (e sui forum) cerca "Stefano zebralight" per confrontare le varie versioni di zebrine

SimonHC

Messaggio da SimonHC » 14/11/2020, 12:13

panda ha scritto:
13/11/2020, 22:49
Su YouTube (e sui forum) cerca "Stefano zebralight" per confrontare le varie versioni di zebrine
A dire il vero ho provato a guardare quei video ma hanno una qualità abbastanza scarsa e non rendono proprio l’idea (almeno per me) in più dovrebbero riguardare quelle più vecchie e non quelle che mi interessano.

Mi chiedevo una cosa, se sono tanto buone queste torce perché se ne parla poco, non ci sono video su YouTube recenti e ben curati (come per molte altre torce) e soprattutto non c’è nemmeno una recensione su questo forum? La trovo un po’ strana come cosa.

Grazie

SimonHC

Messaggio da SimonHC » 14/11/2020, 12:52

Qualcuno sa dirmi qualcosa sull’Armytek Wizard C2 PRO? Non ho trovato niente che la riguarda ma mi sembra valida e soprattutto sembrerebbe avere una buona autonomia (cosa per me molto importante).
Grazie ragazzi

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 14/11/2020, 21:47

SimonHC ha scritto:
14/11/2020, 12:13
A dire il vero ho provato a guardare quei video ma hanno una qualità abbastanza scarsa e non rendono proprio l’idea (almeno per me) in più dovrebbero riguardare quelle più vecchie e non quelle che mi interessano.

Mi chiedevo una cosa, se sono tanto buone queste torce perché se ne parla poco, non ci sono video su YouTube recenti e ben curati (come per molte altre torce) e soprattutto non c’è nemmeno una recensione su questo forum? La trovo un po’ strana come cosa.

Grazie
In effetti circa 4 anni fa ha smesso di pubblicare su Youtube, poi da circa un anno ha ripreso e sugli ultimi video, ci sono modelli più attuali, c'è pure un confronto tra alcune ZL e la Wizard Pro Warm... ;)

Le recensioni, per lo più le fa, chi "riceve" le torce da recensire, sono molto pochi, ma comunque qualcuno c'è, che recensiscono ciò che comprano e ZL non è tra le più "generosa" in tema di invii, anche se uno zoccolo duro di fan del marchio, si sono dati parecchio da fare in passato, a testare e recensire le proprie, va detto inoltre, che il fan delle ZL, non lo accontenti facilmente, il tint shift di alcuni led, che vanno per la maggiore, nelle ZL attuali, ha fatto storcere il naso a più di un appassionato, quindi anche tutto il movimento ne ha risentito, oggettivamente poi, la U.I. che era il cavallo di battaglia di Z.L., con l'avvento di Anduril e compagnia bella, non è più interessante come una volta, poi troppe sigle, troppi modelli MK I II III IV, alla fine non ci capiscono più niente nemmeno loro e tutto ciò scoraggia, chi prova ad avvicinarsi al marchio, ma non è così determinato da mettersi a spulciare i data sheet, che a volte, "differiscono" tra l'uno e l'altro modello, più per la "punteggiatura", che per i dati tecnici, veri e propri, insomma se non si danno una "rimodernata", sono destinati a fare una fine ingloriosa... :(

Poi, oggettivamente, pure la storia delle celle sprotette, perché quelle normali sono troppo lunghe e non entrano nella torcia, la scarsezza di accessori, che se li vuoi li devi ordinare nello sperdutistan, se ti si rompe la devi mandare a loro e per riaverla devi accendere tre ceri al santo protettore delle torce, magari ti ritorna, con lo stesso difetto di quando l'avevi mandata, per questo ti avevo chiesto, se era un'idea tua o te l'aveva suggerita qualcuno, diciamo, che "storicamente" il marchio è buono, ma storicamente nella "storia", ci sono momenti si e momenti ni, se ne vuoi sapere di più, ti conviene cercare sul CPF e su BLF, lì ci sono dei veri "avvelenati" di queste torce, ci dormono insieme la notte e le curano meglio delle mogli... :14: :14: :14:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi