Comparazione runtime stesso led

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
mr.jacock
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2020, 14:02

Comparazione runtime stesso led

Messaggio da mr.jacock » 02/09/2020, 12:41

Hello gente, ho la domanda della vita per voi.. prendiamo 2 torce da bici, stesso led dichiarato, ma una con 4500mah di batteria e un altra con 6000mah.. eppure quella con 4500 dichiara più runtime a parità di lumen... altra cosa strana, quella da 6000mah, possiede 2 led (che funzionano contemporaneamente solo in modalità mtb) ovviamente uguali, e il runtime varia a sua volta di poco a parità di lumen..
vi lascio qualche foto.
Si tratta comunque della gaciron v9s-1000 che ho posseduto per un anno, e che si è rotta... e della ravemen pr1600 che ho appena acquistato per sostituirla..

GACIRON Immagine
RAVEMEN Immagine

Addirittura io sospettavo che i 400lm della gaciron (usavo quasi sempre questa modalità) fossero un pò spompi
Speriamo che il rapid flashing della ravamen sia utile come il breathing 50-100 della gaciron perchè in ciclabile era un must per vederci molto bene comunque e migliorare il runtime quando si corre tutta la notte

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Comparazione runtime stesso led

Messaggio da Steve1960 » 02/09/2020, 19:57

mr.jacock ha scritto:
02/09/2020, 12:41
ho la domanda della vita per voi
C'è la domanda di riserva... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Comparazione runtime stesso led

Messaggio da occhiodifalco » 02/09/2020, 22:52

I fattori da considerare potrebbero essere molti.
Mi vengono in mente ad esempio la classe di efficienza del led (pur a parità di modello di led), l'efficienza % del driver, la modalità di misurazione della fine del runtime (fino allo spegnimento completo o solo fino ad una percentuale della luminosità iniziale) e, soprattutto, la diversa curva di scarica.
Per quest'ultimo punto in particolare, a parità di altre condizioni, un driver con regolazione piatta (che mantiene una luminosità costante pur con il diminuire della tensione della batteria) darà un runtime minore di un driver non regolato (col quale la luminosità cala costantemente man mano che la batteria si scarica).
Non conosco nessuna delle due torce che hai acquistato, ma mi verrebbe da pensare che la prima fosse con un driver non regolato, almeno sui 2 o 3 livelli più alti, soprattutto confrontando tra loro i runtime dichiarati e considerando che tu stesso ti lamentavi di un livello da 400 lumens un po' spompato (magari con batteria non pienamente carica?)



Almeno l'italiano sallo!

mr.jacock
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/07/2020, 14:02

Re: Comparazione runtime stesso led

Messaggio da mr.jacock » 03/09/2020, 10:33

occhiodifalco ha scritto:
02/09/2020, 22:52
I fattori da considerare potrebbero essere molti.
Mi vengono in mente ad esempio la classe di efficienza del led (pur a parità di modello di led), l'efficienza % del driver, la modalità di misurazione della fine del runtime (fino allo spegnimento completo o solo fino ad una percentuale della luminosità iniziale) e, soprattutto, la diversa curva di scarica.
Per quest'ultimo punto in particolare, a parità di altre condizioni, un driver con regolazione piatta (che mantiene una luminosità costante pur con il diminuire della tensione della batteria) darà un runtime minore di un driver non regolato (col quale la luminosità cala costantemente man mano che la batteria si scarica).
Non conosco nessuna delle due torce che hai acquistato, ma mi verrebbe da pensare che la prima fosse con un driver non regolato, almeno sui 2 o 3 livelli più alti, soprattutto confrontando tra loro i runtime dichiarati e considerando che tu stesso ti lamentavi di un livello da 400 lumens un po' spompato (magari con batteria non pienamente carica?)
Non mi pareva sinceramente non fosse regolato.. la mia lamentela era più forse per una questione di parabola e fascio che facevano vedere ma non benissimo.. altre torce con quel livello di lumen fanno vedere meglio (come ad esempio convoy s2 e olight baton fanno vedere peggio perché ovviamente più aperte)

Rispondi