Recensione NITECORE TIP SE Torcia Portachiavi USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione NITECORE TIP SE Torcia Portachiavi USB-C

Messaggio da ro.ma. » 03/08/2020, 11:56

NITECORE TIP SE
Dual-Core Metallic Keychain Light

Immagine


Nitecore TIP SE mi è stata mandata da Nitecore per la recensione.
Per le caratteristiche principali e per l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html

Il Manuale Multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /tipse.pdf



Nitecore TIP SE è l’ultima luce portachiavi rilasciata da Nitecore. Aggiorna la precedente TIP uscita nel 2017 portando alcune novità di rilievo mantenendo le stesse dimensioni della precedente versione.
Nitecore TIP SE raggiunge i 700 lumens di potenza attraverso i doppi emittenti a LED OSRAM P8 per una gettata di luce massima di 90 metri. TIP SE è ricaricabile attraverso la moderna porta USB-C interna impermeabile. Dispone di una batteria al Litio da 500 mAh che offre una durata massima di luce di 50 ore.
Nitecore TIP SE ha due switch laterali e 4 livelli disponibili con accesso diretto al Turbo e al livello Basso.



Caratteristiche:

• Utilizza 2 LED OSRAM P8 con una potenza massima di 700 lumen
• Utilizza una lente ottica totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida
• Batteria integrata agli ioni di litio da 500 mAh
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio incorporato con una porta USB-C
• Clip multifunzione inclusa
• 2 modalità utente disponibili (modalità DEMO e modalità GIORNALIERA)
• Design a doppio interruttore facilmente azionabile
• 4 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO / LOW
• Funzione di memoria intelligente
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato
• Gli indicatori di alimentazione sotto gli interruttori indicano la carica residua della batteria
• Il doppio connettore portachiavi metallico resiste a un peso fino a 30 kg (66 libbre)
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Resistente agli urti fino a 1 metro
• Protezione da polvere e spruzzi d’acqua IP54

Dimensioni: 60mm × 24.5mm × 13.8mm (2.36 "× 0.96" × 0.54 ")
Peso: 26g (0.92oz)

Accessori:
2 portachiavi, chiusura a chiave, clip

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



LA CONFEZIONE:

Nitecore TIP SE arriva in una confezione di cartone nera, parzialmente trasparente, con sopra indicate le caratteristiche principali che la contraddistinguono. Dentro la scatola troviamo:

Nitecore TIP SE con Clip inserita
2 portachiavi
Chiusura a chiave
Manuale e Garanzia

Immagine

Immagine

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine



La nuova Nitecore TIP SE

Nitecore TIP SE, disponibile in due colorazioni (Nera e Grigia), arriva con la Clip inserita nella torcia. La Clip è in plastica flessibile e permette un semplice aggancio alla cintura o alla visiera di un berretto. Se inserita nel verso giusto garantisce una protezione contro l’accensione involontaria oltre a proteggere la porta di ricarica USB-C da infiltrazioni di sporco. Come prima impressione mi ha colpito la leggerezza e l’ottimo feeling al tatto. Sul corpo torcia troviamo sia le scritte che le scanalature che permettono il fissaggio della Clip in dotazione.

Immagine

Immagine


La Clip, serve anche per proteggere i tasti e la porta USB-C; va inserita ad incastro, essendo flessibile l’operazione risulta facile.

Immagine

Immagine



Nitecore TIP SE ha forma rettangolare ed è di piccole dimensioni. Si tiene bene in mano ed il peso sulla bilancia fa segnare 30g con la Clip inserita. Il corpo della TIP SE è costruito in lega di alluminio, materiale leggero e solido, con finitura anodizzata dura HA III. Buone le scritte e le incisioni.

La TIP SE utilizza una lente ottica totalmente riflettente per una luce uniforme e morbida e due LED OSRAM P8 con una potenza massima di 700 lumen. La luce è bianca con una illuminazione alluvionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine



Nella parte superiore della TIP SE troviamo i due interruttori in gomma morbida con cui andremo a gestire l’interfaccia d’uso; il Power Button e il Mode Button. I due interruttori si distinguono facilmente perché su uno (Power Button) abbiamo il simbolo di alimentazione e sull’altro (Mode Button) quattro linee affiancate. Questi due interruttori di forma quadrata nonostante siano abbastanza piccoli si trovano, al tatto, facilmente al buio. Il click è buono e poco rumoroso.

Immagine

Immagine



Su entrambi gli interruttori troviamo un LED di notifica. Quando la luce è spenta, premendo il pulsante “Mode” i LED, lampeggiando in rosso per indicarci lo stato di carica residua della batteria interna in dotazione con la Nitecore TIP SE.

1. Tre lampeggi indicano che la potenza è superiore al 50%;
2. Due lampeggi indicano che la potenza è inferiore al 50%;
3. Un lampeggio indica che la potenza è inferiore al 10%.

Immagine


Oltre a questa funzione, i LED, ci indicano anche quando la TIP SE è in ricarica e quando la batteria interna da 500 mAh è quasi esaurita.


In coda alla Nitecore TIP SE troviamo un connettore portachiavi in acciaio inossidabile con resistenza fino a 30 kg di peso.
In dotazione vengono dati due anelli di diverse dimensioni e un portachiavi a chiusura a chiave.

Immagine



Lateralmente sulla TIP SE è presente la porta di ricarica in formato USB-C. Non è provvista di cappuccio in quanto impermeabile, ma può essere protetta da infiltrazioni di sporco tramite la Clip in dotazione.
Tramite questa porta possiamo ricaricare la batteria interna da 500 mAh, non sostituibile, della TIP SE. Per ricaricarla completamente, nelle prove fatte da me, ci sono voluti circa 1 ora e 15 minuti con la ricarica che avveniva a 0.7A. Nella dotazione non troviamo nessun cavo USB-C ma non penso sia un problema procurarselo al giorno d’oggi.

Durante la ricarica i LED saranno colorati in rosso costante per diventare di colore verde una volta che la ricarica è terminata.

Immagine

Immagine


Vediamo la Nitecore TIP SE vicino alla TIP, alla TINI e alla TIP 2.

Immagine

Immagine


Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


INTERFACCIA d’USO (UI):


Nitecore TIP SE ha 4 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto a TURBO e LOW, inoltre dispone di 2 modalità utente, DEMO Mode e DAILY Mode.
Nella modalità DEMO (predefinita) la luce si spegne automaticamente, entro 30 secondi, se non c'è operazione.
Nella modalità DAILY la luce non si spegne automaticamente non essendoci nessun timer.

LOW 1 lumen – 50h
MID30 lumens – 8h
HIGH180 lumens – 1h 30min.
TURBO700 lumens – 15 min.
N.B. Il runtime del TURBO è calcolato senza la regolazione della temperatura (ATR).

Immagine


Istruzioni d’uso:

Accensione e Spegnimento
Accensione: a torcia spenta, premere a lungo il pulsante POWER per accenderla.
Spegnimento: a torcia accesa, premere il pulsante POWER per spegnerla.

Modalità Operative
La TIP SE ha 2 differenti modalità operative selezionabili manualmente: DEMO Mode e DAILY Mode.

DEMO Mode: la torcia si spegnerà automaticamente dopo 30 secondi di inattività successivi all’accensione.
DAILY Mode: la torcia resterà accesa fino a quando l’utente non la spegnerà manualmente.
Nota: la modalità predefinita impostata sulla torcia è la DEMO Mode. Raccomandiamo di passare al DAILY Mode per garantirvi una migliore esperienza d’uso quotidiano.

Selezione della Modalità Operativa
A torcia sia accesa che spenta, premere simultaneamente i pulsanti POWER e MODE per passare attraverso le modalità DEMO e DAILY. Il LED lampeggerà per indicare la modalità attualmente selezionata: 1 lampeggio indica la modalità DEMO, 2 lampeggi indicano la modalità DAILY.
Nota: Trovandovi in DEMO mode e riattivando la torcia entro 3 secondi dopo lo spegnimento, avrete accesso temporaneo alla modalità DAILY fino a quando non spegnerete nuovamente la torcia.

Livelli di Luminosità
A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante MODE per passare in rassegna I vari livelli di luminosità: “LOW – MID - HIGH”. (La TIP SE è dotata di un circuito di memoria. Quando riaccesa, la torcia proporrà automaticamente il livello di luminosità che aveva allo spegnimento.)

Accesso momentaneo ai livelli TURBO e LOW
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante Power per almeno 2 secondi per accedere temporaneamente al livello di luminosità LOW. Rilasciare il pulsante per spegnere la luce.
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante Mode per almeno 2 secondi per accedere temporaneamente al livello di luminosità TURBO. Rilasciare il pulsante per spegnere la luce.
A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante Mode per accedere temporaneamente alla modalità TURBO. Rilasciare il pulsante per tornare al precedente livello di luminosità.

Accesso diretto ai livelli TURBO e LOW
A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante Mode per circa 0.6secondi per accedere direttamente al livello di luminosità TURBO. A torcia spenta, premere e mantenere premuto il pulsante Power per circa 0.6 secondi per accedere direttamente al livello di luminosità LOW.
Nota: La TIP SE regolerà in automatico il proprio livello di luminosità per evitare surriscaldamenti dopo che il livello TURBO sia stato selezionato e sia rimasto acceso per oltre 30 secondi.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Con il modulo Advanced Temperature Regulation, la TIP SE regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Indicatore di Carica
A torcia spenta, premete rapidamente il pulsante MODE e l’indicatore di carica lampeggerà informandovi della carica residua:1. 3 lampeggi indicano che la carica è superiore al 50%;2. 2 lampeggi indicano che la carica è inferiore al 50%;3. 1 lampeggio indica che la carica è inferiore al 10%.




FASCIO e RUNTIME


Discreta la luce e buono il fascio “alluvionale” della Nitecore TIP SE. Il colore è un bianco non freddo che illumina bene il piano camminata. Non ho notato PWM in tutti i livelli. I 180 lumens del livello Alto sono già sufficienti per muoversi al buio in sicurezza.

Immagine

Immagine


Nitecore TIP SE diventa indispensabile in certi momenti quando si ha bisogno, velocemente, di illuminare la camminata o per cercare qualcosa dentro lo zaino.

Immagine



Il Runtime è stato fatto mettendo la Nitecore TIP SE in modo HIGH con la batteria interna completamente carica. La prova è stata fatta in ambiente interno ad una temperatura di circa 29°C.
Ho fatto prove anche in modo Turbo dove Nitecore TIP SE comincia a scendere di luminosità dopo all’incirca 30 secondi fino a portarsi dopo un minuto al livello “Alto” da 180 lumens. Naturalmente i 700 lumens del “turbo” vanno usati in maniera sporadica quando si ha bisogno di una maggior potenza di luce.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


Dal grafico si nota come i valori di durata siano conformi a quelli dichiarati da Nitecore.


Immagine



VIDEO:




CONCLUSIONI:

La nuova Nitecore TIP SE porta con se una maggiore potenza di luce, che raggiunge i 700 lumens, restando una torcia portachiavi molto leggera e pratica con la Clip inclusa nella la sua dotazione. Di rilievo anche la porta di ricarica che si aggiorna ora con il più recente formato USB-C. Ottima la qualità del fascio di luce, il runtimee e il tempo di ricarica. Consiglio l'acquisto considerando il prezzo e la qualità della Nitecore TIP SE.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione NITECORE TIP SE Torcia Portachiavi USB-C

Messaggio da Gott » 04/08/2020, 14:20

Da un lato questa tipologia di EDC sembra molto interessante grazie alle proprie dimensioni, ma dall'altro io rimango sempre molto diffidente verso i dispositivi con batterie integrate non sostituibili.

Preferisco la cara vecchia e minuscola Fenix RC-09 con la sua batteria 16340, forse inadatta al portachiavi ma un pelo più versatile.
Ma sono gusti eh, e forse una certa resistenza psicologica!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

bancomat85
Messaggi: 245
Iscritto il: 27/04/2013, 11:56

Re: Recensione NITECORE TIP SE Torcia Portachiavi USB-C

Messaggio da bancomat85 » 06/08/2020, 12:55

Bella review!! Ma Praticamente è una Tip 2 nel corpo di una Tip 1? Cmq io adoro queste piccole edc usb, ho la 1 alle chiavi della macchina e la 2 sempre alla cintura, come edc...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Rispondi