Liitokala 18650B

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Liitokala 18650B

Messaggio da AlVescu » 05/05/2019, 20:26

Avendo necessità di 4 batterie 18650 button top economiche, mi sono rivolto ad uno store che ho avuto modo di collaudare in precedenza con soddisfazione.
Ordinate un mese fa al LiitoKala Official Store di Aliexpress, pagate 8,08 € la confezione da 4 pezzi, mi sono arrivate l'altro ieri e le ho subito inserite nel caricatore per una verifica.
Immagine

Come si può vedere, erano tutte precaricate alla stessa tensione.
Il produttore dichiara queste specifiche:

Immagine

Riguardo al peso, ci siamo

Immagine

ma anche la capacità, dopo un ciclo carica/scarica, risulta in linea con quanto dichiarato

Immagine

Si tratta di vedere nel tempo quanto siano affidabili.
Ho cercato il risparmio, a volte, ma mai sulle batterie, affidandomi sempre al top, quasi sempre esagerando.
Con torcette molto economiche e poco esigenti che però richiedono batterie button top (normalmente più care delle flat), secondo me queste Liitokala ci possono stare.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Liitokala 18650B

Messaggio da ro.ma. » 05/05/2019, 23:20

Bene, grazie della prova.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Liitokala 18650B

Messaggio da AlVescu » 05/05/2019, 23:27

ro.ma. ha scritto:
05/05/2019, 23:20
Bene, grazie della prova.
:ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Liitokala 18650B

Messaggio da Steve1960 » 17/05/2019, 11:45

Grazie della prova, le celle in "questione" sono le "stra... arci note pluridecorate ultra conosciute" Panasonic NCR18650B, presenti in moltissime batterie "brandizzate", in versione flat, button top protette e non, nella fattispecie in disamina, dal peso rilevato e a "intuito", mi sembra che Liitokala si sia limitata a button toppizzare la cella, lasciandola "libera" di esprimere i "pochi" ampere disponibili (5/6 ampere li potrebbe "cacciare" tutti :asd: ), ovviamente non è l'ultimo "ritrovato" della scienza e della tecnica, tuttavia, se il prezzo relativamente "conveniente", non è legato al fatto che sono celle di non "recente" produzione, (vedasi il sito in basso per un prezzo "allineato" di una singola cella "nuda") sono ottime batterie, usabili non solo in torce budget, ma anche in torce "mediamente" buone, all'epoca scrissi anche alcune "considerazioni" circa la presenza di cobalto nel "core" energetico della cella, NCR=Nickel-Cobalt-Rechargeable, per la precisione nickel-cobalt-aluminum, in pratica, però, con un utilizzo da "buon padre di famiglia", sono "problematiche" il giusto, per esempio in una sigaretta elettronica meccanica non le userei a cuor leggero, andrebbero controllate spesso, idem in torce con elettronica da "battaglia"... :hicri:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... japan.html
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Liitokala 18650B

Messaggio da AlVescu » 17/05/2019, 16:41

Steve1960 ha scritto:
17/05/2019, 11:45
Ma guarda chi c'è!
E' un piacere conoscerti Steve1960.
Ho preso parecchi spunti e idee dal forum, prima di iscrivermi a fine anno scorso, leggendo di tutto e di più in queste pagine, sempre apprezzando la competenza e la schiettezza dei tuoi interventi.
Per esempio è "colpa" tua se, avvertendo l'esigenza di affiancare un charger più qualificato al mio Nitecore D4, ho ordinato senza incertezze e senza indugi lo SkyRC MC3000.
Per tornare a bomba invece, tempo fa ho fatto uno dei miei peggiori acquisti: una Sofirn SF34. Ha una UI vergognosa, una resa indecente ed in più obbliga all'utilizzo di 4 button top. Non avendone ho inserito 4 Sanyo NCR18650GA 3350mAh - 10A il che, ovviamente, è uno spreco. Ecco il perché di queste Liitokala.
Non possiedo molte torce al momento, ne ho una trentina scarsa, ma non mi piace lasciarle incomplete, cioè senza batterie. Anzi, le batterie inserite sono in tutto una cinquantina, ma ne ho quasi il doppio nuove e pronte all'uso (olandesi). Lo so che invecchiano, ma ognuno ha la sua scimmia.........
E poi sono in continua evoluzione, perciò mi sa che non dormiranno troppo.
Mi piace talmente tanto la SF34 che non la accendo mai, ma deve avere le batterie inserite! Almeno fino al giorno in cui la regalerò a qualcuno.
Quindi queste Liitokala non possono fare danni ma, ogni tanto, le controllo ugualmente.
Steve1960 ha scritto:
17/05/2019, 11:45
Grazie della prova,
Grazie a te per averla letta.

Rispondi