Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da P.P. » 19/09/2016, 16:59

Toscano74 ha scritto:io penso che l'ideale sarebbe una zoom con fascio che va da spot a medio (non so se esiste e se e' possibile tale combinazione)
Con le zoom hai quasi sempre dei difetti nel fascio luminoso ( quindi le foto risultano poi
ricche di cerchi concentrici e difetti vari ), inoltre sul tiro ( testa avanti ) perdi mooolta
potenza di luce proprio per il meccanismo insito nel sistema a testa scorrevole ( click qui ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Toscano74

Messaggio da Toscano74 » 19/09/2016, 19:19

P.P. ha scritto:
Toscano74 ha scritto:io penso che l'ideale sarebbe una zoom con fascio che va da spot a medio (non so se esiste e se e' possibile tale combinazione)
Con le zoom hai quasi sempre dei difetti nel fascio luminoso ( quindi le foto risultano poi
ricche di cerchi concentrici e difetti vari ), inoltre sul tiro ( testa avanti ) perdi mooolta
potenza di luce proprio per il meccanismo insito nel sistema a testa scorrevole ( click qui ).
Grazie per la precisazione p.p. in effetti i cerchi concentrici o altre non uniformita' di luce sarebbero da evitare per questo mi sono gia orientato
verso alcuni modelli specifici che penso possano andar bene al mio caso
come la nitecore MH20 o la THRUNITE TC12 ma se avete qualcosa da consigliare sono tutto orecchi! :ok:

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 19/09/2016, 19:44

Toscano74 ha scritto:Grazie per la precisazione p.p. in effetti i cerchi concentrici o altre non uniformita' di luce sarebbero da evitare per questo mi sono gia orientato
verso alcuni modelli specifici che penso possano andar bene al mio caso
come la nitecore MH20 o la THRUNITE TC12 ma se avete qualcosa da consigliare sono tutto orecchi! :ok:
La TC12 è una buona scelta esiste appunto in versione neutral e monta un led CREE XP-L V6 che fornisce una bella luce senza dominati eccessive io ho la TN12 ed è la torcia che porto sempre con me... comoda la possibilità di ricarica usb della batteria di ottima qualità fornita in bundle con la torcia... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/09/2016, 8:05

Toscano74 ha scritto:come la nitecore MH20 o la THRUNITE TC12 ma se avete qualcosa da consigliare sono tutto orecchi! :ok:
Per usi entro i 50 / 70 metri credo che sarebbe imbattibile una torcia a piena diffusione
con tinta calda tipo la MM15 ( click qui ) oppure modelli simili : è vero che ha un " Turbo "
limitato a pochi minuti ma, nel caso di una foto scattata entro quel tempo... la luce cadrà
regolare ed uniforme ed abbondantissima ( con spill moooolto ampio ai lati ) su tutto il
luogo, senza eventualmente esser mai " bruciata " da uno spot troppo vivo sul resto.

Un'altra torcia molto appetibile ( se scelta con led Hi-Cri Nichia 219 B ) può esser questa : Click qui.
Tieni conto che con quest'ultima avresti un livello massimo di luce che ha pochi secondi effettivi
di autonomia, da ca. 7.000 lm. passeresti a 2.000+ come segnalato nella bella rece di Budda.

Queste due torce hanno moltissimi lumens ma, essendo flood ( a piena diffusione ) presentano una
geometria di fascio che spreca tantissima luce ai lati, dunque è come avere una torcia da meno di
1.000 lm. con spot in avanti, per tiro :

Immagine
In questa foto abbiamo il fascio rivolto al suolo

Toscano74

Messaggio da Toscano74 » 20/09/2016, 17:43

P.P. ha scritto:
Toscano74 ha scritto:come la nitecore MH20 o la THRUNITE TC12 ma se avete qualcosa da consigliare sono tutto orecchi! :ok:
Per usi entro i 50 / 70 metri credo che sarebbe imbattibile una torcia a piena diffusione
con tinta calda tipo la MM15 ( click qui ) oppure modelli simili : è vero che ha un " Turbo "
limitato a pochi minuti ma, nel caso di una foto scattata entro quel tempo... la luce cadrà
regolare ed uniforme ed abbondantissima ( con spill moooolto ampio ai lati ) su tutto il
luogo, senza eventualmente esser mai " bruciata " da uno spot troppo vivo sul resto.

Un'altra torcia molto appetibile ( se scelta con led Hi-Cri Nichia 219 B ) può esser questa : Click qui.
Tieni conto che con quest'ultima avresti un livello massimo di luce che ha pochi secondi effettivi
di autonomia, da ca. 7.000 lm. passeresti a 2.000+ come segnalato nella bella rece di Budda.

Queste due torce hanno moltissimi lumens ma, essendo flood ( a piena diffusione ) presentano una
geometria di fascio che spreca tantissima luce ai lati, dunque è come avere una torcia da meno di
1.000 lm. con spot in avanti, per tiro :

Immagine
In questa foto abbiamo il fascio rivolto al suolo

Grazie p.p. della considerazione sulla omogeneita' della luce ho letto le recensioni delle due torce in questione e devo dire che sono ottime (forse il cono di luce e' fin troppo largo per il mio utilizzo che dovrebbe "pellellare" i dettagli di un soggetto) pero' l'uniformita' della luce e' fantastica in entrambe e non hanno la luce concentrata sul centro come le altre prese in considerazione,
solo che la NIWALKER NOVA MM15 e' veramente troppo fuori portata su amazon l'ho trovata a piu di 400 euro mentre la manker sarebbe gia piu abbordabile ma viene sempre i suoi 117 euro che sono un po di piu di quanto volevo spendere,ammetto pero' che la tipologia flood e' molto indicata come te suggerisci, non so se esista qualcosa flood a cono piu stretto con luce natural.
Piano piano mi state schiarendo le idee,da neofita del mondo delle torce non immaginavo neanche che esistessero cosi tante configurazioni marche e modelli....da uscirci di testa! :lol:

Toscano74

Messaggio da Toscano74 » 20/09/2016, 19:12

Girovagando per i siti mi sono imbattuto in questa Fenix FD40 che nella descrizione viene consigliata anche per l'utilizzo fotografico qualcuno la possiede? che ne pensate?

http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... -FsOvmLSUk

ha 6 modalita' diverse distribuite anche discretamente e in piu girando la testa puo essere usata sia spot che flood in tutte le modalita', si lo so mi avete gia detto che quelle zoom alla fine fanno male l'uno e l'altra parte,questa e' una di quelle? o le zoom sono ancora un altra storia?
Monta un Cree XP-L HI LED e' una luce fredda o sbaglio? :idea:

Toscano74

Messaggio da Toscano74 » 20/09/2016, 20:03

ok come non detto,ho visto dei video della fenix fd40 e quando e' usata come spot lascia un forte punto centrale che male si adatta alla fotografia,
dopo vari ragionamenti dopo tutti i vostri consigli prendero' la TRUNITE TC12 che e' quella che mi ha convinto di piu, grazie a tutti per i consigli l'aiuto e la pazienza dimostrata :anim_19:

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/09/2016, 8:01

Toscano74 ha scritto:Girovagando per i siti mi sono imbattuto in questa Fenix FD40 che nella descrizione viene consigliata anche per l'utilizzo fotografico qualcuno la possiede? che ne pensate?

http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... -FsOvmLSUk
E' una zoom a tinta fredda che ha pochi artefatti ( difetti ) nel fascio luminoso ;) .
Toscano74 ha scritto:ha 6 modalita' diverse distribuite anche discretamente e in piu girando la testa puo essere usata sia spot che flood in tutte le modalita', si lo so mi avete gia detto che quelle zoom alla fine fanno male l'uno e l'altra parte,questa e' una di quelle? o le zoom sono ancora un altra storia?
Il concetto " zoom " meccanicamente è press'a poco lo stesso delle altre torce, però questa Fenix
ha pochissimi artefatti rispetto a quelle economiche od alle Led Lenser avendo lente satinata che
spalma molto la luce dello spot ( stile Olight S1R / S1A ecc. ). Ogni torcia che muta meccanicamente
la geometria del fascio luminoso con una variazione del punto di fuoco presso l'ottica si può dire in
sostanza " zoom " ( quasi fosse un meccanismo in " stile fotografico " ).
Toscano74 ha scritto:Monta un Cree XP-L HI LED e' una luce fredda o sbaglio? :idea:
Si, Cool White ( luce fredda ).

Rispondi