In sostanza una palpebra letteralmente fatta a mano
Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth
- P.P.
Re: Usare le torce senza farsi notare da lontano : stratagemmi stealth
In sostanza una palpebra letteralmente fatta a mano
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
biolawless
Tutto vero... luce rossa a bassa intensità è la soluzione migliore...P.P. ha scritto:
...Fatta qualche altra prova col trucchetto della portafinestra, tanto a dare un'idea grossolanamente realistica
dei riflessi avvertiti a tot distanza in un ambiente chiuso.
Ho usato vari tipi di torce ad output differenti, ad angoli differenti, con tinte differenti e muovendosi allo stesso
modo di chi tentasse di poterci vedere spostandosi ma senza volersi far scorgere da qualcuno in diretta prossimità
dei muri ( ecco il perchè del sistema " della portafinestra ").
Anche se chiaramente non sono elementi validi in ogni contesto ho notato però qualche regolina... ad esempio che... :
* Una torcia con quasi solo spot e assenza di spill è preferibile giacchè uno circoscrive esattamente dove la
luce deve arrivare e finire ( lateralmente ) e i riflessi diminuiscono sensibilmente rispetto ad un fascio luminoso
che abbia spill vivo e spot blando ; ecco che una luce stile " occhio di bue " teatrale è preferibile. Se la torcia ha
bezel molto profondo tanto meglio : lateralmente si notano meno riflessi di luce.
* La luce non va orizzontata parallela al suolo ma bisogna dirigerla verso il basso, nè troppo vicino a noi - sennò i
propri vestiti sono illuminati dalla luce- nè davanti a sè, sennò la fonte luminosa percorre la distanza e la
propria posizione è segnata a soli tot metri : il massimo è tenere la torcia obliqua tanto che la luce parta da 30 cm.
davanti ai propri piedi fino a 1,5 metri davanti a sè ( oltre a cui a me la portafinestra rifletteva il led illuminato ).
* Curiosamente tutte le tinte chiari ( Cool o Neutral ) creano più riflessi sui muri ed attorno mentre le luci con tinta
scura ( blu / verde / soprattutto rosso ) non creano alcun riverbero o riflesso, se debitamente tenute con un basso
output.
* La potenza da usarsi deve esser bassa : ho notato che già oltre ai 15 Lumens si nota un incremento esponenziale dei
riflessi attorno a sé e pure la portafinestra rimanda un punto luce inequivocabilmente molto chiaro ( posizione scoperta ! ).
* Una frontale sembra " meglio gestibile " di una torcia lineare visto che la testa si riesce meglio a tener ferma sugli angoli di
movimento piuttosto che la mano, la quale d'istinto tende a muoversi di più nelle direzioni mentre si avanza.
* Se si ha un'interfaccia un pò " dedicata " e che si riesca ad usare con naturalezza si riesce meglio a gestire un cambio
di livelli " indovinato " che altrimenti ( causa magari output ciclici poco consoni ) risultererebbe deleterio anche solo
se per sbaglio dovesse partire un " Turbo " indesiderato che segnalerebbe al volo la nostra posizione.
...Penso che alcune soluzioni adottate nel passato in guerra sulle torce ( filtri rossi, palpebre sulle lenti, momentary-on
meccanici ) avessero queste funzioni.
Una volta usavano le Fulton con il filtro rosso...
Ora si usano queste
Princeton Tec Charge MPLS su elmetto Ops-Core Fast Base Jump by biolawless, on FlickrEDIT Budda: non quotare le immagini a meno che necessario
- Gianfranco
Azz... più argomenti leggo su questa figata di Forum e più cose ricordo di avere...
Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Che sia vera o che sia finta...l'importante sia una quinta
- jonny89
Addirittura, parlamene....Gianfranco ha scritto:
Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri.
- P.P.
Sarebbe bellissimo se parlassi eventualmente di tue esperienze in merito, grazie di cuore !Gianfranco ha scritto:Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.
Qui due cosucce che potrebbero piacerti... :
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=8920
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 22#p123419
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 122#p85420
- Gianfranco
Stupenda!!!P.P. ha scritto:https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 22#p123419
P.P. ha scritto:Sarebbe bellissimo se parlassi eventualmente di tue esperienze in merito, grazie di cuore !Gianfranco ha scritto:Ho una cassetta piena di TL 122, con tutti i loro filtri. Confermo quanto scritto da altri...una lucina filtrata e concentrata di colore rosso, perpendicolare al terreno, risulta difficilmente percepibile già a pochissimi metri di distanza.![]()
Mah, niente di che...le TL 122 italiane son purtroppo più belle che funzionanti, contatti degli interruttori che funzionano una volta sì e due no, poi gli dai un colpetto e tutto torna a posto...domani vado a trovar i miei vecchi e le rianimo.
Per i filtri che dire...
...bastano davvero 5-6-7 lumens non filtrati per rivelare la tua posizione a distanze incredibili. Già un filtro bianco è buono, ma da esperienze trascorse in giro per il mondo in vari teatri senza palcoscenico ho potuto "scoprire" che il filtro migliore è quello rosso. Pochi lumens - e la 122 è maestra in questo- filtro rosso non troppo trasparente -il suo originale è ottimo- fascio quasi perpendicolare al terreno -una inclinazione di 20-25° è buona- distanza da terra contenuta -livello ginocchia- e abiti opachi, con attenzione alle fibbie delle cinture e inserti luminescenti dell'orologio...
Con la luce parallela al terreno và tutto a farsi benedire...
Non credo di aver svelato nulla di nuovo
- P.P.
Grazie Gianfranco
hai dovuto usare per lavoro delle torce per la tua / altrui salvaguardia, in situazioni di pericolo ?
- Gianfranco
E' capitato
- P.P.
Sembra assurdo ma in alcuni banalissimi casi della vita poter attraversare un lungo viale al
buio / un sottopassaggio / una galleria stradale con una fonte di luce autonoma vuol dire
spesso assicurarsi una prevenzione mica da poco contro chi delle tenebre fa sua sicura
alcova
.

Questo, anche senza dotarsi di una Mag 12x D
:
buio / un sottopassaggio / una galleria stradale con una fonte di luce autonoma vuol dire
spesso assicurarsi una prevenzione mica da poco contro chi delle tenebre fa sua sicura
alcova

Questo, anche senza dotarsi di una Mag 12x D

- Gianfranco
Basta una 4D...P.P. ha scritto:...Questo, anche senza dotarsi di una Mag 12x D